Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 30 aprile 2009 : 14:48:07
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Clanoptilus Specie:Clanoptilus sardous
Fotografato 2 giorni fa alle Saline di Cagliari: misurava circa 8 millimetri. Mi ha permesso di fargli pochi scatti dopodiché, infastidito dalla mia invadenza, prima è scappato sotto il fiore poi si è involato . Si tratta di Malachius sardous o di una specie affine? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
54,65 KB 57,07 KB 55,58 KB 48,86 KB
Modificato da - vladim in Data 05 settembre 2017 05:24:35
Bellissimi scatti!! La prossima volta metti la foto più bella per prima (a me piace tantissimo l'ultima), così che se viene taxata si vede subito quella!
P.s. La prima volta l'ho determinato come Malachius (Clanoptilus) sardous... ho visto invece che Clanoptilus va messo come genere (vorrei sapere in base a quali caratteristiche ). A me sembra un'esagerazione...ma va be'... si fa sempre in tempo a cambiare...