testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lacerta bilineata, maschio o femmina??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:05:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto non sono delle migliori purtroppo ma l'esemplare era davvero affascinante!!

Immagine:
263,77 KB

Immagine:
295,02 KB

"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun,
My shadow comes with me as we leave it all,
we leave it all Far Behind"

*Matteo*

Modificato da - Bloody Matt in Data 27 aprile 2009 23:25:48

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm... direi Maschio, il nome scientifico è Lacerta bilineata in quanto in Italia vive questa specie!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero convinto fosse una femmina...che scemo!! devo aver confuso le colorazioni!! eppure si vede bene che ha il collo azzurro....bah??
Ho visto solo ora che da noi si chiama bilineata...ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis??

*Matteo*

Modificato da - Bloody Matt in data 27 aprile 2009 23:18:18

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bloody Matt:

Ero convinto fosse una femmina...che scemo!! devo aver confuso le colorazioni!!
Ho visto solo ora che da noi si chiama bilineata...ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis??

*Matteo*

Matteo, non sono sicurissimo che sia maschio, la colorazione è tipica del sesso che ti ho indicato, ma quella testa che mi sembra stretta non mi convince! Non si vede bene..

Lacerta viridis e Lacerta bilineata non presentano nessuna differenza morfologica, sono specie diverse geneticamente, e l'unico metodo per identificarle è la distribuzione e quindi il luogo del ritrovamento... in Italia comunque solo Lacerta bilineata.

Melo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Collo azzurro è tipico dei maschi nella stagione riproduttiva, anche se raramente può essere presente anche nelle femmine.. l'esemplare della foto potrebbe presentare questa rarità.

Melo

Bloody Matt
Utente Junior

63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Matteo, non sono sicurissimo che sia maschio, la colorazione è tipica del sesso che ti ho indicato, ma quella testa che mi sembra stretta non mi convince! Non si vede bene..

Lacerta viridis e Lacerta bilineata non presentano nessuna differenza morfologica, sono specie diverse geneticamente, e l'unico metodo per identificarle è la distribuzione e quindi il luogo del ritrovamento... in Italia comunque solo Lacerta bilineata.

Melo

Ma le femmine non tendono più al marrone e non hanno le striature sul dorso??
Poi la gola è azzurra dunque dovrebbe essere maschio...stando alla teoria..

*Matteo*

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis??

Attualmente sono riconosciute come specie diverse che occupano areali differenti, ma dal punto di vista morfologico sembra che l'unica differenza si riscontri negli esemplari appena nati, per la diversa colorazione del sottogola.
In Italia, tranne l'estremo nord est, dove la viridis fa capolino, è presente solo bilineata. Non è presente in Sardegna nessuna delle due.

Siamo parte della natura - Salvatore

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bloody Matt:

Melo

Ma le femmine non tendono più al marrone e non hanno le striature sul dorso??
Poi la gola è azzurra dunque dovrebbe essere maschio...stando alla teoria..

*Matteo*

Le femmine normalmente hanno delle striature e tendono al marrone come giustamente fai notare, ma affidarsi alla colorazione, per determinare il sesso dei sauri è abbastanza sconsigliato. Stando alla teoria il tuo dovrebbe essere un maschio, ma appunto quella testa mi convince poco... il maschio dovrebbe avere una testa tonda e molto tozza, mentre la femmina stretta ed esile come mi pare di vedere nella tua foto! .... ad ogni modo non c'è nulla di insolito: anche le femmine come già detto possono presentare il collo azzurro.

Melo

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio 100x100.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Nicola: assolutamente maschio

Bernardo Borri

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le conferme ragazzi!

Melo

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io direi maschio, al di là degli eventuali dubbi legati alla colorazione, mi sembra di vedere un ingrossamento della coda nella prima foto che
riduce il margine di errore

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bò a continua a sembrare femmina...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se sono andato a ripescare questa discussione.
Ma le femmine non hanno quasi sempre delle linee sul corpo e comunque non un verde brillante come i maschi?
o esistono anche femmine con la stessa colorazione dei maschi (se esistono,voglio una foto ;) )

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bho cmq belle

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

Ma le femmine non hanno quasi sempre delle linee sul corpo e comunque non un verde brillante come i maschi?
o esistono anche femmine con la stessa colorazione dei maschi (se esistono,voglio una foto ;) )

I colori non sono proprio gli stessi, comunque sono belle verdi.

Link

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 14 luglio 2009 20:26:45

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Link

ah ok
Però la maggior parte delle volte le linee le si riesce a riconoscere.
Io forse perche ci ho fatto l'occhio ormai fin da quando ero piccolo, riconosco il sesso dei lacertidi dalle dimensioni della testa e dal maggior contrasto del pattern.
Poi ovviamente prendendoli in mano basta dare un'occhiata ai pori femorali

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di orsobblu:

Link

ah ok
Però la maggior parte delle volte le linee le si riesce a riconoscere.

È vero, anche se a volte non è facile, sempre sulla base della colorazione, distinguere una femmina da un giovane maschio.

Poi, personalmente, non catturo nessun tipo di animale (salvo i ghiri che infestano la baita ) e mi limito a fotografare quello che riesco

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio nettamente. Nel 99 per cento dei casi tra gli adulti chi ha la puntinatura sulla testa così marcata nn può essere oggetto di identificazione sessuale dubbia.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net