| Autore |
Discussione  |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
63 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:07:24
|
Mmmm... direi Maschio, il nome scientifico è Lacerta bilineata in quanto in Italia vive questa specie! 
Melo |
 |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:14:05
|
Ero convinto fosse una femmina...che scemo!! devo aver confuso le colorazioni!! eppure si vede bene che ha il collo azzurro....bah??  Ho visto solo ora che da noi si chiama bilineata...ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis?? 
"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun, My shadow comes with me as we leave it all, we leave it all Far Behind"
*Matteo* |
Modificato da - Bloody Matt in data 27 aprile 2009 23:18:18 |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:16:18
|
| Messaggio originario di Bloody Matt:
Ero convinto fosse una femmina...che scemo!! devo aver confuso le colorazioni!!  Ho visto solo ora che da noi si chiama bilineata...ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis?? 
"My shadow runs with me underneath the Big Wide Sun, My shadow comes with me as we leave it all, we leave it all Far Behind"
*Matteo*
|
Matteo, non sono sicurissimo che sia maschio, la colorazione è tipica del sesso che ti ho indicato, ma quella testa che mi sembra stretta non mi convince! Non si vede bene..
Lacerta viridis e Lacerta bilineata non presentano nessuna differenza morfologica, sono specie diverse geneticamente, e l'unico metodo per identificarle è la distribuzione e quindi il luogo del ritrovamento... in Italia comunque solo Lacerta bilineata.
Melo |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:21:52
|
Il Collo azzurro è tipico dei maschi nella stagione riproduttiva, anche se raramente può essere presente anche nelle femmine.. l'esemplare della foto potrebbe presentare questa rarità. 
Melo |
 |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:23:47
|
| Matteo, non sono sicurissimo che sia maschio, la colorazione è tipica del sesso che ti ho indicato, ma quella testa che mi sembra stretta non mi convince! Non si vede bene..
Lacerta viridis e Lacerta bilineata non presentano nessuna differenza morfologica, sono specie diverse geneticamente, e l'unico metodo per identificarle è la distribuzione e quindi il luogo del ritrovamento... in Italia comunque solo Lacerta bilineata.
Melo
|
Ma le femmine non tendono più al marrone e non hanno le striature sul dorso?? Poi la gola è azzurra dunque dovrebbe essere maschio...stando alla teoria.. 
*Matteo* |
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:25:12
|
| | ma poi effettivamente ci sono diferenze da quella che nell'europa orientale chiamano Lacerta viridis?? |
Attualmente sono riconosciute come specie diverse che occupano areali differenti, ma dal punto di vista morfologico sembra che l'unica differenza si riscontri negli esemplari appena nati, per la diversa colorazione del sottogola. In Italia, tranne l'estremo nord est, dove la viridis fa capolino, è presente solo bilineata. Non è presente in Sardegna nessuna delle due.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:26:52
|
| Messaggio originario di Bloody Matt:
| Matteo, non sono sicurissimo che sia maschio, la colorazione è tipica del sesso che ti ho indicato, ma quella testa che mi sembra stretta non mi convince! Non si vede bene..
Melo
|
Ma le femmine non tendono più al marrone e non hanno le striature sul dorso?? Poi la gola è azzurra dunque dovrebbe essere maschio...stando alla teoria.. 
*Matteo*
|
Le femmine normalmente hanno delle striature e tendono al marrone come giustamente fai notare, ma affidarsi alla colorazione, per determinare il sesso dei sauri è abbastanza sconsigliato. Stando alla teoria il tuo dovrebbe essere un maschio, ma appunto quella testa mi convince poco... il maschio dovrebbe avere una testa tonda e molto tozza, mentre la femmina stretta ed esile come mi pare di vedere nella tua foto! .... ad ogni modo non c'è nulla di insolito: anche le femmine come già detto possono presentare il collo azzurro.
Melo |
 |
|
|
nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:04:26
|
Maschio 100x100.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:20:41
|
Quoto Nicola: assolutamente maschio
Bernardo Borri |
 |
|
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 28 aprile 2009 : 12:38:33
|
Grazie per le conferme ragazzi! 
Melo |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:31:50
|
Anch'io direi maschio, al di là degli eventuali dubbi legati alla colorazione, mi sembra di vedere un ingrossamento della coda nella prima foto che riduce il margine di errore 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:09:02
|
Bò a continua a sembrare femmina...
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:26:45
|
scusate se sono andato a ripescare questa discussione. Ma le femmine non hanno quasi sempre delle linee sul corpo e comunque non un verde brillante come i maschi? o esistono anche femmine con la stessa colorazione dei maschi (se esistono,voglio una foto ;) ) |
 |
|
|
sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:05:03
|
| bho cmq belle |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:25:47
|
| Messaggio originario di ive:
scusate se sono andato a ripescare questa discussione. Ma le femmine non hanno quasi sempre delle linee sul corpo e comunque non un verde brillante come i maschi? o esistono anche femmine con la stessa colorazione dei maschi (se esistono,voglio una foto ;) )
|
I colori non sono proprio gli stessi, comunque sono belle verdi. 
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 14 luglio 2009 20:26:45 |
 |
|
|
ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:27:54
|
| Messaggio originario di orsobblu:
scusate se sono andato a ripescare questa discussione. Ma le femmine non hanno quasi sempre delle linee sul corpo e comunque non un verde brillante come i maschi? o esistono anche femmine con la stessa colorazione dei maschi (se esistono,voglio una foto ;) )
|
Link
|
ah ok Però la maggior parte delle volte le linee le si riesce a riconoscere. Io forse perche ci ho fatto l'occhio ormai fin da quando ero piccolo, riconosco il sesso dei lacertidi dalle dimensioni della testa e dal maggior contrasto del pattern. Poi ovviamente prendendoli in mano basta dare un'occhiata ai pori femorali |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:56:06
|
| Messaggio originario di orsobblu:
|
Link
|
ah ok Però la maggior parte delle volte le linee le si riesce a riconoscere.
|
È vero, anche se a volte non è facile, sempre sulla base della colorazione, distinguere una femmina da un giovane maschio.
Poi, personalmente, non catturo nessun tipo di animale (salvo i ghiri che infestano la baita ) e mi limito a fotografare quello che riesco 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
 |
|
|
intothewild
Utente Junior

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:12:43
|
| Un maschio nettamente. Nel 99 per cento dei casi tra gli adulti chi ha la puntinatura sulla testa così marcata nn può essere oggetto di identificazione sessuale dubbia. |
 |
|
| |
Discussione  |
|