| Autore |
Discussione  |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:01:54
|
No, non è il turbinellus. Ritenta, sarai più fortunato!  
Ha le coste...serrate!
Link Link |
Modificato da - siciliaria in data 17 aprile 2009 20:03:36 |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:50:38
|
Quindi è un Nassarius serratus? Questo è quello che presentano Adam e Glibert, ma mi sembra diverso... o sbaglio?
Immagine:
75,5 KB
Immagine:
78,31 KB
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:19:21
|
Ahi ahi ahi, il gruppo dei nassaridi, in particolare quello che presenta forme ornate sia trasversalmente che costolature è un vero pantano. In ogni modo non credo neppure che sia Nassarius serratus (Brocchi, 1814), le dimensioni di quest'ultimo sono ben più grandi di quelle dell'esemplare presentato da Luca, detto questo mi orienterei verso specie di dimensioni minori sulla scorta delle indicazione del Bellardi. Ciao ed a presto.
oxon |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:19:04
|
Pensavo ad un serraticosta (Bronn) piccoletto. Ciao
Link Link |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2009 : 16:29:29
|
Nassarius turbinellus è questo:
Immagine:
58,59 KB
Le dimensioni si aggirano introno ai 6mm. Come si vede la sutura è canaliculata, quindi il profilo appare notevolmente diverso da tutte le altre di medesime dimensioni.
Saluti
Link Link |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2009 : 18:03:19
|
Nei lavori di Adam e Glibert non mi risulta sia riportato il Nassarius serraticosta e neppure qualcosa di simile a quello che ho postato io... Agatino avresti qualche immagine del N. serraticosta in modo da poter fare qualche confronto? Grazie mille per l'aiuto! Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2009 : 19:10:33
|
Nel lavoro citato non è riportato N. serraticosta perchè non appartenente al gruppo di N. clathratus inteso nel senso degli autori. Ciao ed a presto.
oxon |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:02:31
|
Ecco come Malatesta presenta Hinia (Tritonella) serraticosta (Bronn, 1831) e la descrizione che ne da. Immagine:
5,66 KB Immagine:
243,06 KB Immagine:
120,82 KB
oxon |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:05:11
|
Sono un po' stanco, ma appena posso, come richiestomi pure da Luca, vi faccio una carrellata di "mostruosi" serraticosta plio-pleistocenici (se li trovo). Ciao
Link Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:09:07
|
Ciao Tino, sono molto belle le immagini di turbinellus, non sarebbe il caso di aprire un'altra discussione? Ho turbinellus di varie forme, e tu? Che ne pensi poi dell'attribuzione generica? Se sei d'accordo potresti ripetere le foto dei turbinellus in un post nuovo, e di li iniziare una discussione che penso possa essere interessante. Ciao ed a presto.
oxon |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 14:07:11
|
Questo esemplare misura 8 mm ed è stato trovato spiaggiato al Calambrone, credo sia pleistocenico; è sempre lui? Immagine:
81,34 KB
Joachim
|
Modificato da - Estuans Interius in data 16 marzo 2011 14:08:23 |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 13:53:42
|
Ancora una volta entro in crisi........ecco cosa considero io serratus....o almeno cosa consideravo!. Immagine:
83,78 KB Immagine:
116,8 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Modificato da - Laser in data 17 marzo 2011 13:56:40 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 14:05:12
|
Ma infatti quello è serratus... il mio è serraticosta, che è un'altra cosa. serratus dovrebbe essere riconducibile al sottogenere Uzita, mentre serraticosta è una Hinia. Anche se a mio parere i sottogeneri nel genere Nassarius lasciano un po' il tempo che trovano.
Joachim |
Modificato da - Estuans Interius in data 17 marzo 2011 14:06:28 |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:19:47
|
Ma allora non corrisponde con Adam e Glibert presentato da Luca !
Ecco notizie su serraticosta Immagine:
107,14 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Modificato da - Laser in data 17 marzo 2011 15:30:45 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:28:38
|
Mi sembra che il tuo corrisponda in realtà abbastanza bene con Adam & Glibert...
Joachim |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 00:28:29
|
Ciao l'esemplare di Laser è sicuramente un Nassarius prysmaticus (Brocchi, 1814) presente in tutto il Pliocene, Nassarius serratus (Brocchi, 1814) qui sotto insieme al disegno di Brocchi è specie esclusiva dello Zancleano (Pliocene inferiore), per quanto riguarda i sottogeneri non li considerei più di tanto ...
Immagine:
26,52 KB
Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
| |
Discussione  |
|