|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
fdfdfd
Utente Junior

Città: Ruffano
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:16:02
|
Innanzitutto ti do il benvenuto sul Forum: è un vero piacere che giovani come te si interessino di questa materia che necessità di giovani spiriti ben indirizzati. Riguardoi alla conservazione dei fossili, e, penso, alla loro preparazione, il tutto dipende anche dal tipo di fossile che si vuole trattare, tenendo ben presente quella che è la legislazione attuale in Italia. Penso che un buon inizio possa essere quello di vedere tutti i post con video di Earth Wales, nei quali puoi farti una chiara idea delle difficoltà e degli artifizi usati da Simone per presentare al pubblico e conservare nel tempo importantissimi reperti. In un secondo tempo potrai affinare le tecniche su specifici casi. Ciao e buon lavoro.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
fdfdfd
Utente Junior

Inserito il - 09 marzo 2011 : 08:57:37
|
Grazie mille!  |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 12:03:42
|
Ciao e benvenuto nel forum. Dunque posso darti qualche indicazione riguardo i fossili conservati e rinvenuti nelle biocalcareniti (abbastanza friabili).
Io personalmente uso acqua semplice, per togliere tracce di terra e altre impurità, A secco, a volte un pennellino con setole morbide, e/o punte metalliche molto sottili per isolare i fossili dal sedimento (sempre che sia friabile) circostante.
Applicati con delicatezza e pazienza e vedrai che i risultati saranno buoni.
Ciao
Franco
|
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2011 : 16:57:31
|
Un benvenuto anche da parte mia!!!  Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 10:57:10
|
Ciao,benvenuto e largo ai giovani!! Io ti posso dare un contributo circa la conservazione di reperti fossili in realtà molto difficili da trovare e cioè quelli su farina fossile o diatomite,difficili soprattutto perchè la diatomite è usata in molti campi commerciali non ultimo quello della produzione di dinamite Nobel .Ti inserisco un mio topic:
Link
...per impedire che si sgretoli il tutto io (forse qualcuno sarà di diverso avviso)ho usato una soluzione diluita di Vinavil e acqua ,che conserva ma rende il soggetto trattato opaco ad una eventuale indagine al microscopio.Faccio la stessa cosa anche con i gusci di molluschi particolarmente fragili,lascandoli su matrice e imbibendoli della soluzione suddetta. Ciao e buona frequentazione di FNM
Carlomaria |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 19:14:34
|
Benvenuto anche da parte mia!
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
 |
|
|
fdfdfd
Utente Junior

Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:30:39
|
Grazie del benvenuto e dei vostri consigli, li seguirò sicuramente. 
Federico |
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 18:51:33
|
Ciao Federico, paraloid o vinavil vanno benissimo... basta fare un pò di esperienza. Il paraloid lo trovi nei negozi che vendono materiale per restauro: va diluito in acetone puro. Quando vai in campagna porta sempre con te del nastro adesivo, carta stagnola e un tubetto di attak... può sempre servire!! Ciao, Simone
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|