testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte istrice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Mi sembra di poter dire che la discriminazione più complessa sia relativa alle zampe posteriori, ... quidi quando si rinviene una singola orma dubbia ... sarebbe bene cercare di rintracciare lungo la pista, l'orma di un anteriore.
Ciaoo.

P.s. ancora grazie Alessandro per la bellissima illustrazione e descrizione!!

Link

GRAZIE A TE e agli altri per il loro contributo e apprezzamento.
Sicuramente è bene dare un'occhiata anche ad altre orme per avere la certezza di cosa si sta osservando. Dalle mie parti c'è una zona dove ci sono istrici e tassi per cui capita molte volte di trovare le orme di entrambe le specie a poca distanza una dall'altra su sentieri che utilizzano in comune. Come dicevo anche l'identificazione dell'orma dei piedi con 4 o 5 dita può risultare complessa se il substrato non... ci aiuta ed è importante evidenziare anche quanto ribadito da Accipiter.
Ciao


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti x aver espresso la propria opinione!Ora anch'io ne so un pò di piuù.Cmq credo che quelle della mia foto siano orme di istrice visto che da quelle parti (300 m slm)sembra che i tassi non ci siano(almeno fin'ora non ho mai sentito dire da qualcuno di aver visto un tasso)mentre sono molto comuni gli istrici:proprio uno l'ho visto di notte la stessa giornata!
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao Maurizio,
la foto che hai postato a mio avviso raffigura orme di tasso e non di istrice. Prendo a riferimento l'orma che meglio è stata impressa nella neve. Inoltre considera che l'istrice difficilmente ama "uscire" sulla neve... Animali seguiti la notte con la tecnica del radio-tracking hanno evidenziato attività assai limitate in nottate particolarmente fredde, e circoscritte ai dintorni delle tane. Ti posto la tua foto con la mia considerazione.

Ciao

Immagine:
Impronte istrice
50,86 KB

Alessandro


Grazie della precisazione Alessandro, ti spiego a cosa è dovuto il mio errore...

La traccia è a non più di 20/25 metri da una tana, ho piazzato alcune volte la fototrappola e ho sempre fotografato un istrice, quindi ho fatto 1+1...
Domando: non è che l'impronta sia magari falsata dall'irregolarità della neve, molle e non ghiacciata? Magari per l'incertezza del passo?

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Cmq credo che quelle della mia foto siano orme di istrice visto che da quelle parti (300 m slm)sembra che i tassi non ci siano(almeno fin'ora non ho mai sentito dire da qualcuno di aver visto un tasso)mentre sono molto comuni gli istrici:proprio uno l'ho visto di notte la stessa giornata!
Ciao
Luca


Ciao, SI SI, è quello che mi pare ho confermato... Non vorrei che da qualche parte involontariamente abbia scritto il contrario!!!

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domando: non è che l'impronta sia magari falsata dall'irregolarità della neve, molle e non ghiacciata? Magari per l'incertezza del passo?

Ciao,
Maurizio

Ciao,
in questo caso mi sento di confermarti che si tratta di tasso (almeno da quello che vedo in foto). Le orme sono abbastanza ben impresse soprattutto quella discriminante che ti ho indicato con le frecce. Fai caso all'orma bassa nella foto ... sembra quasi un cane??
Riguardo alla deduzione "1+1"... OCCHIO! C'e' il rischio di commettere errori. Se hai modo ispeziona la tana dall'esterno e vedi che tipo di tracce rinvieni. Il tasso in genere fa delle latrine vicino le entrate cosa che l'istrice fa assai più raramente (depone feci in latrine più spesso distante dalle entrate).
Potresti avere la bella sorpresa di rinvenire entrambi le specie nella medesima tana.!!!!
Ciao


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Potresti avere la bella sorpresa di rinvenire entrambi le specie nella medesima tana.!!!!
Ciao

Alessandro


Ok, grazie Alessandro...pensavo che non fosse possibile questa convivenza...

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Bloody Matt
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima documentazione Alessandro!
Grazie per averla condivisa con noi!



*Matteo*
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net