testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Volo libero e altri insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 novembre 2005 : 15:33:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sperimentato il nuovo flash nella ripresa di insetti in volo libero e sull'Hedera.

Immagine:
83,18 KB
Immagine:
56,36 KB
Immagine:
123,59 KB
Immagine:
152,85 KB
Immagine:
117,2 KB
Immagine:
92,14 KB
Immagine:
119,06 KB
Immagine:
119,59 KB
Immagine:
123,97 KB

Ciao a tutti
Francesco

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 novembre 2005 : 14:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che alcune foto siano leggermente fuori fuoco (es.4-5-6)
O sono i mie 'vecchi' occhi ?
A parte tutto, sempre interessanti dal punto di vista dettaglio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 novembre 2005 : 18:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianfranco,
in un certo senso hai ragione, ma ora ti spiego meglio.
Nonostante io cerchi di chiudere il più possibile il diaframma (non scendo mai sotto il valore 16) non sempre è possibile mettere a fuoco tutte le parti dell'insetto, a meno che questo non venga a trovarsi con tutto il corpo, testa compresa, in una posizione di lato e che risulti perfettamente perpendicolare alla lente dell'obiettivo.
Questo accade, ad esempio, nelle prime tre.
Negli altri casi l'importante è stare attenti a mettere a fuoco la testa e gli occhi dell'insetto, mentre le altre parti, viste di scorcio o dall'alto risultano inevitabilmente leggermente sfocate.
Infatti in questi casi, a forti ingrandimenti, la profondità di campo non riesce sempre a coprire tutto il corpo dell'insetto.
Vediamo la quarta: è presa dall'alto, la testa e gli occhi sono perfettamente a fuoco: non così le zampe e i piedi e forse anche la parte retrostante che sono ad una distanza maggiore dalla lente dell'obiettivo.
Vediamo la quinta: qui il fenomeno è ancora più evidente. Non puoi negare che la testa e gli occhi siano perfettamente a fuoco. Si contano addirittura i peli di quelle due linguette rosse.
Poiché l'insetto è visto di scorcio è evidente che le ali e l'addome non possono che essere sfocati in quanto più distanti dalla lente dell'obiettivo.
Sulla sesta hai ragione, è leggermente sfocata.
Debbo dirti, tra l'altro, che non mi trovo ancora perfettamente a mio agio con il nuovo flash che mi ha fatto rimpiangere il mio Nikon SB 800 che uso da tanto tempo e che, probabilente, riprenderò ad usare.
Francesco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 novembre 2005 : 20:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
senz'altro d'accordo che con alto rapporto di ingrandimento è
impossibile mettere a fuoco tutto il soggetto
Per quanto riguarda la 6 foto, mi sembra che sia un pò tutta non
incisa in modo ottimale come,ad esempio, le altre che hanno a fuoco
ovviamente solo una parte
Comunque si tratta sempe di opinioni e,come tali, confutabili
Il bello del sito è appunto la possibilità di esprimere giudizi, a
.. ruota libera
Ancora un cordialissimo saluto

Gianfranco

lucacavallari
Utente Senior

Città: roma

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2005 : 16:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto
guardando i vari post e sezione forum mi sono soffermato sulla sezione macro perchè è da li che ho iniziato a fotografare.
intanto faccio i complimenti a francesco per le ottime foto e mi inserisco solo per dire che più che altro fuori fuoco la 5/6 mi sembrano micromosse, cmq rimane il fatto che sono fatte con cura.
complimenti ancora
Luca

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2005 : 17:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda chi si vede ! Luca, è un grandissimo piacere di vederti qui . So che Francesco ha qualche problema di collegamento in questo periodo, quindi intervengo per darti un benvenuto calorosissimo al forum. Spero che anche tu ci fai vedere alcune delle tue foto e nel frattempo, consiglio a tutti di andare a vedere il sito di Luca, un bravissimo fotografo. Di nuovo, benvenuto fra noi, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2005 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, benvenuto!

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 novembre 2005 : 18:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Luca e grazie per i complimenti.
Ho già confessato che con il nuovo flash non mi trovo a mio agio tanto che sto valutando l'opportunità di tornare ad usare il Nikon SB 800.
A questo punto debbo ritenermi fortunato che proprio le fotografie più difficili, trattandosi di riprese di insetti in volo libero, non sembrano riuscite né sfocate, né micromosse!
Francesco

lucacavallari
Utente Senior

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2005 : 08:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Ma guarda chi si vede ! Luca, è un grandissimo piacere di vederti qui . So che Francesco ha qualche problema di collegamento in questo periodo, quindi intervengo per darti un benvenuto calorosissimo al forum. Spero che anche tu ci fai vedere alcune delle tue foto e nel frattempo, consiglio a tutti di andare a vedere il sito di Luca, un bravissimo fotografo. Di nuovo, benvenuto fra noi, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Ciao sarah
come stai?
grazie a tutti per il benvenuto
e grazie per il non meritato"bravissimo fotografo" ma ti sei vista te come fotografi?...mi dai una pista in macro......
ciao
Luca

lucacavallari
Utente Senior

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2005 : 08:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Ciabattini

Benvenuto Luca e grazie per i complimenti.
Ho già confessato che con il nuovo flash non mi trovo a mio agio tanto che sto valutando l'opportunità di tornare ad usare il Nikon SB 800.
A questo punto debbo ritenermi fortunato che proprio le fotografie più difficili, trattandosi di riprese di insetti in volo libero, non sembrano riuscite né sfocate, né micromosse!
Francesco

flash o non flash caro Francesco non "penso" che sia quello il problema...
rimane il fatto che la foto magari non andava postata..data la precisione delle altre....
nella fotografia bisogna anche saper accettare qualche amarezza e cestinare per progredire ed essere in grado di apprendere dagli errori commessi.
con questo non voglio accendere una polemica è solo una critica costruttiva senza offendere nessuno e rimango sempre del parere(modesto che sia) che fai delle ottime fotografie,
un saluto e buone foto
Luca

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 novembre 2005 : 09:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
il tempo delle polemiche per me è definitivamente superato.
Figurati se non accetto di buon grado le critiche sia tue che di Gianfranco, vista l'autorevolezza in campo fotografico di ambedue (lo sto dicendo senza ironia).
Volevo soltanto precisare che avevo già ammesso il mio errore e che tuttavia applico una selezione più severa quando pubblico le mie foto sul mio sito: Link
Confermo che nel caso specifico si è trattato di una sperimentazione del nuovo flash, il che risulta anche dal titolo della discussione.
Il paradosso è che il motivo principale per cui ho acquistato il flash Fujifilm FPF 54 è stato proprio quello di evitare il micromosso
mediante l'uso della sincronizzazione ad alta velocità, ma, con le istruzioni in tedesco e in francese, non sono ancora riuscito ad utilizzare questa funzione.
Colgo l'occasione, vista la tua notevole esperienza in campo fotografico, per chiederti se puoi aiutarmi in proposito.
Ho avuto modo di vedere alcune immagini nel tuo sito e debbo dire che sono eccezionali.
Francesco

lucacavallari
Utente Senior

729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2005 : 10:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Ciao Luca,
Figurati se non accetto di buon grado le critiche sia tue che di Gianfranco, vista l'autorevolezza in campo fotografico di ambedue (lo sto dicendo senza ironia).
Volevo soltanto precisare che avevo già ammesso il mio errore e che tuttavia applico una selezione più severa quando pubblico le mie foto sul mio sito: Link
Confermo che nel caso specifico si è trattato di una sperimentazione del nuovo flash, il che risulta anche dal titolo della discussione.
Il paradosso è che il motivo principale per cui ho acquistato il flash Fujifilm FPF 54 è stato proprio quello di evitare il micromosso
mediante l'uso della sincronizzazione ad alta velocità, ma, con le istruzioni in tedesco e in francese, non sono ancora riuscito ad utilizzare questa funzione.
Colgo l'occasione, vista la tua notevole esperienza in campo fotografico, per chiederti se puoi aiutarmi in proposito.
Ho avuto modo di vedere alcune immagini nel tuo sito e debbo dire che sono eccezionali.
Francesco

Ciao Francesco
scusami se non ti ho risposto subito , ma ero immerso in flora e fauna e non ho letto il tuo post...
guarda mi ci devo dedicare un po perchè sinceramente non faccio uso di quella tecnica, come so qualcosa sarò lieto di farti partecipe..(guarda che la cosa è reciproca...quindi il primo che sà informa, ci conto )
Luca

Link
Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 novembre 2005 : 13:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Ciao Luca,
Francesco

Ho dato una scorsa alle foto delle 'vespe' nel tuo sito. Sai che
sono un patito anche dell'aspetto tecnico della foto. Ti chiedo,
Francesco, se hai sempre utilizzato il flash per questi scatti e
se hai usato un obiettivo macro
Adesso non mi resta che complimentarmi per la nitidezza, i colori
ecc.ecc.

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 18 novembre 2005 : 14:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Gianfranco:
Ho dato una scorsa alle foto delle 'vespe' nel tuo sito. Sai che
sono un patito anche dell'aspetto tecnico della foto. Ti chiedo,
Francesco, se hai sempre utilizzato il flash per questi scatti e
se hai usato un obiettivo macro
Adesso non mi resta che complimentarmi per la nitidezza, i colori
ecc.ecc.

Gianfranco

Sempre con il flash e con obiettivi macro.
Se vuoi saperne di più puoi vedere le sezioni "Esperienze fotografiche" e "Insetti" sul mio sito.
Francesco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net