|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 15:45:59
|
Non ho resistito alla tentazione di usare il nuovo flash! Anche se non sono ancora riuscito ad utilizzare la funzione della sincronizzazione ad alta velocità, ho fatto alcuni scatti di prova che sottopongo al vostro giudizio
Immagine:
121,04 KB Immagine:
108,68 KB Immagine:
119,59 KB Immagine:
103,72 KB Immagine:
104,43 KB Immagine:
113,04 KB Immagine:
96,17 KB Immagine:
111,03 KB Immagine:
102,39 KB Immagine:
110,33 KB Immagine:
102,97 KB Immagine:
101,17 KB
Ciao a tutti Francesco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 16:10:41
|
Sapevo che non resisteresti! Come lo trovi? Noti molto differenza fra questo e il vecchio flash? Un paio di questi sono molto interessanti, soprattutto il secondo e numero 8 dell'Eristalinus. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2005 : 16:31:46
|
Citazione: Sarah: Sapevo che non resisteresti! Come lo trovi? Noti molto differenza fra questo e il vecchio flash? Un paio di questi sono molto interessanti, soprattutto il secondo e numero 8 dell'Eristalinus. Sarah
Vantaggi del nuovo flash rispetto al precedente: - E' più potente e mi consente di montarlo direttamente sulla fotocamera senza bisogno di staffe e di cavetti, pur utilizzando le stesse chiusure del diaframma; - Migliore diffusione della luce, essendo montato al centro della fotocamera, evitando le ombre a destra del soggetto, dovute al posizionamento del flash a sinistra sulla staffa; - E' compatibile con la funzione di sincronizzazione ad alta velocità, anche se al momento non ne ho ancora capito il funzionamento. Svantaggi: - Occorrono cinque secondi per il ricaricamento del flash, il che non mi consente, come facevo con l'altro flash, di scattare foto a raffica con il flash sempre attivo. Con questo flash sarà impossibile ottenere quelle lunghe sequenze del volo degli insetti, perché se devo aspettare ogni volta cinque secondi, l'insetto mi saluta e se ne va! Queste le mie prime osservazioni. Attendo di conoscerlo meglio per ulteriori valutazioni Francesco |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 13:21:37
|
Che velocità si intende per'alta velocità' ? 1/250 o maggiore ? ciao
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2005 : 14:41:24
|
Citazione: Che velocità si intende per'alta velocità' ? 1/250 o maggiore ? ciao
Gianfranco
Ciao Gianfranco, purtroppo non posso risponderti con precisione, perché non ho avuto ancora il tempo di cercare di tradurre le istruzioni in francese (con il tedesco nemmeno ci provo) del Flash Fuji FPF 54. Da quanto ne so da parte di amici che utilizzano la high speed syncronisation con flash di marche diverse si dovrebbe poter raggiungere anche tempi di 1/500 e di 1/1000. Francesco. |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 16:06:53
|
Gianfranco, si raggiunge qualsiasi velocità, in quanto il flash non emette il lampo nel momento in cui le tendine hanno completamente scoperto il CCD o la pellicola (sincro flash), ma il lampo parte prima che la prima tendina cominci a scoprire il fotogramma e finsce dopo che la seconda è arrivata a destinazione: è semplicemente come se ci fosse una forte luce continua mentre scatti con tempi brevi. Alcuni modelli di flash, non potendo prolungare il lampo così a lungo, emettono in realtà una serie di lampi in rapida successione, ma il risultato è esattamente lo stesso.
Il problema, in macro, è che il tempo di illuminazione (non di posa...), che con un uso "normale" del flash è pari alla durata del lampo se la luce ambiente è bassa (spesso inferiore, a volte di parecchio, ad un decimillesimo di secondo), col sincro sui tempi rapidi ritorna uguale al tempo di posa, visto che il lampo diventa molto lungo. E questo non è di certo un vantaggio, non aiuta a congelare i movimenti rapidi né a ad evitare il micromosso, aiuta solo ad eliminare l'immagine fantasma nelle macchine che hanno un sincro flash troppo lungo (1/60, per esempio...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 18 novembre 2005 : 20:14:47
|
Complicato, ma chiarissimo Un ciao e un grazie a tutti e due
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2005 : 22:23:39
|
Citazione: Gianfranco: Complicato, ma chiarissimo Un ciao e un grazie a tutti e due
Gianfranco
Meno male che per te è chiarissimo! Di questa questione si è discusso molto anche in passato, ma le opinioni sono rimaste alquanto divergenti. Sta di fatto che alcuni miei amici utilizzano da tempo, sia pure con flash di altre marche, la funzione di sincronizzazione in tempi rapidi proprio nella macro per evitare il micromosso ed ottengono di fatto, al di là delle disquisizioni tecniche, ottimi risultati. Riporto qui di seguito anche la testimonianza di Max Pank: -------------------------------------------------------------------------------- Scusatemi, vorrei provare a chiarire il concetto di sincronizzazione con tempi rapidi: IL FLASH, IN TALE FUNZIONE, EMETTE LAMPI CONSECUTIVI AD UNA CADENZA ESTREMAMENTE RAPIDA, DURANTE TUTTO IL TEMPO IN CUI L' OTTURATORE DELLA FOTOCAMERA RIMANE APERTO PER L' ESPOSIZIONE DEL FOTOGRAMMA.Ciò permette sia di utilizzare tempi di posa + rapidi ( ok Franz?? ) sia di abbinare diaframmi + aperti ( non è il nostro caso ) per un controllo creativo della profondità di campo.Mi sembra, dunque Franz, che il tuo amico non ti abbia rifilato "'na sola" dicendoti di acquistare un flash che avesse tale possibilità per congelare i tuoi benedetti insetti. 'A Franz ma quando ti decidi a usare la tua arte per immortalare i funghi, che almeno non si muovono e ti fanno risparmiare soldi. Ciao Max Appena riuscirò ad utilizzarla anch'io ti farò sapere. Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 18 novembre 2005 22:40:17 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2005 : 18:38:36
|
Francesco, come vanno le prove con il flash ? Mi auguro tu sia riuscito a prenderci mano, come si suol dire AUguri 
Gianfranco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|