testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 vespetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefano oldani
Utente Junior


Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:41:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho preso coraggio e metto l'unica foto guardabile della serie di immagini scattate ieri,tra un acquazzone e l'altro.lo so che non è un granchè e che ho tagliato fuori un pezzo di ala,ma era troppo veloce la vespetta per riuscire a beccarla.con ps4 ho eliminato alcune macchioline e migliorato un pò l esposizione e il bilanciamento del bianco.
Immagine:
vespetta
80,02 KB

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 10:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
complimenti per la foto scattata con un buon rapporto di ingrandimento, solo alcune osservazioni:

La foto è sicuramente da girare di 90°

Dovresti controllare gli ASA impostati, in quanto si nota molto rumore di fondo, che potrebbe dipendere da quello...salvo che tu non abbia fatto ritagli eccessivi...

Dovresti curare maggiormente la messa a fuoco e il micromosso, poi con il 105 utlizza sempre l' f32...

Ciao


Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefano oldani
Utente Junior


Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao diatomea,in effetti ero a 800asa,ma ero senza flash e volevo fare qualche foto,vista la giornata barricato in casa ero uscito e ho visto la vespetta,ho voluto provare ma la strada per imparare a fare foto è ancora lunga.i problemi sono quelli che hai nominato tu,messa a fuoco e mosso.fotografare un fiore può essere facile,sta li fermo.ma sti insetti ce la mettono tutta per uscire dall inquadratura
ora il tempo migliorerà,e avrò un sacco di tempo per fare esperimenti nel parchetto in fianco al mio negozio.ciao e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

non temere giudizi e critiche, siamo tutti qua per imparare e condividere informazioni. Le critiche servono per migliorare e non sono mai tese a sminuire il lavoro altrui.
Come ti ha fatto già notare Davide, si vede parecchio rumore dovuto agli 800 ISO. Prova a scendere a 400 se non usi il flash oppure a 200 con il flash.
La messa a fuoco è piuttosto critica in macrofotografia. Non utilizzare mai l'autofocus. Ti consiglio poi di scegliere un rapporto di ingrandimento e fuocheggiare avvicinandoti od allontanandoti dal soggetto. E' il metodo migliore e più rapido in particolare con gli insetti.

Per il diaframma devo dire che f/32 è un po' troppo e noteresti il decadimento nella risoluzione fornita dall'obbiettivo.
Normalmente io non vado mai oltre f/22 che è un'apertura che sul Nikon 105 VR fa perdere già oltre 500 linee rispetto alla massima risoluzione ottenibile ad f/5,6



Enrico Riva
Link

Modificato da - Ric in data 06 aprile 2009 11:20:32
Torna all'inizio della Pagina

stefano oldani
Utente Junior


Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Ric.non me la prenderei mai,se sono su un forum è per imparare oltre che per condividere.tra l altro Diatomea lo conosco personalmente,quindi so bene che i suoi sono consigli utili e viste le foto che ha fatto e fa lui posso solo ascoltarli.il mio nikon non è autofocus,è un 105micro nikkor manuale 1:4,quindi non c è pericolo,la messa a fuoco (e lo sfuocato)sono opera mia .oggi o domani provo a cambiare un po' iso e diaframmi,fino a quando capisco bene il rapporto iso/rumore/luminosità.
Torna all'inizio della Pagina

stefano oldani
Utente Junior


Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella pausa pranzo ho cercato di migliorarmi un po'.stesso fiore,stessa vespetta,con una luce migliore.iso 200 f22 e flash.mi manca ancora di imparare a mettere bene a fuco,poi passerò a cercare la composizione della foto.per ora è già buono se becco quello che vorrei fotografare.grazie a tutti per i consigli(la foto è ritoccata con ps4,solo contrasto illuminazione macchie e esposizione)
Immagine:
vespetta
106,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 14:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!anche questa la vedo poco nitida perchè non è stato applicato il filtro contrasta migliore(come ho detto nella foto di francesca della boragine dove ho messo dei link),applicando questo filtro la foto migliora,si deve sempre applicare riducendo la foto in dimensioni per il web perde qualità di immagine e si recupera apllicandolo,personalmente vedo un pò troppa presenza del flash nelle macchie bianche



Immagine:
vespetta
224,32 KB

ho applicato il filtro contrasta migliore con raggio 0.3 e fattore 80 e ha recuperato tanta nitidezza

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefano oldani
Utente Junior


Città: torrre d'isola
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 14:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero.ma io con i programmi in generale sono un po' negato,fotoshop poi è davvero incomprensibile per me.grazie dei ritocchi,michela,mi salvo la foto così comincio a capire cosa devo fare per postare immagini decenti.
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è semplice questa operazionevai sotto filtri in alto entri in contrasta/contrasta migliore e sull'anteprima vedi la foto mentre la modifichi,dai un raggio compreso tra 0.2 e 0,6 e il fattore tra 50 e 100 lo vedi sulla foto,almeno non perdi la nitidezza che vuol dire già tanto
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net