Autore |
Discussione  |
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:48:11
|
aggiungo due foto con la speranza di qualche commento al fine di poter fare qualcosa di meglio Immagine:
90,44 KB |
 |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:49:58
|
Immagine:
92,75 KB |
 |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:06:34
|
personalmente la farfalla è molto bella è il contesto sfondo con vasi di fiore e mano che non mi piace proverei a fotografare solo la farfalla o ad avere uno sfondo diverso o sfumato aprendo il diaframma ciao
Link |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 07:18:09
|
Molto meglio le ultime due, Pietro!  Tra l'altro non è facile fotografare con una sola mano!
Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:06:20
|
grazie Michela sicuramente vedrò di cambiare radicalmente il mio modo di fare fotografie ,sto seguendo i consigli letti nel forum ed appena si schiuderà un altra crisalide ci proverò il contesto era appunto dove ho le crisalidi e non volendo forzare in nessun modo le farfalle le fotografo li e poi loro se ne vanno !!! grazie anche a Francesco farò tesoro dei consigli !! |
 |
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:33:00
|
non ti stavo dicendo che forzi le farfalle ti ho solo detto che lo sfondo non mi piace,preferico vedere sfondi con piante o sfondi sfumati invece che sfonti umanizzati ciao
Link |
Modificato da - michela in data 02 aprile 2009 14:34:32 |
 |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:57:57
|
Ciao Pietro,
Personalmente ti consiglierei di lavorare sull'inquadratura. La corretta composizione dell'immagine può cambiare completamente il risultato ottenuto a parità di condizioni.
Per esempio cerca di non tagliare il soggetto (come nella prima immagine). Oppure di decentrarlo. Normalmente si cerca di lasciare spazio libero dove idealmente si visualizza il movimento o lo sguardo del soggetto.
Lo sfondo morbido ed uniforme suggerito dalla bravissima Michela è sicuramente parte integrante della macrofotografia non documentativa ma temo che le caratteristiche della tua macchina non ti permettano di intervenire su questo aspetto. Ti consiglio anche di osservare molto le immagini altrui per trarre spunti ed identificare meglio il tipo di immagini che vorresti ottenere. Da li in poi, la scelta della macchina giusta combinata a molta pratica ti daranno i risultati che desideri.
Enrico Riva Link |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:30:09
|
Data la non attività della farfalla avrei cercato,ove possibile, di posarla su un supporto diverso dal dito per poter gestire meglio l'inquadratura
Gianfranco |
 |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:00:38
|
| Messaggio originario di michela:
non ti stavo dicendo che forzi le farfalle ti ho solo detto che lo sfondo non mi piace,preferico vedere sfondi con piante o sfondi sfumati invece che sfonti umanizzati ciao
Link
|
lo sfondo non piace neanche a mè ma quando ho scattato la foto non mi sono nenche accorto dello sfondo !!! spero con i vostri consigli di non continuare con questi errori |
 |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:09:25
|
Ric terro conto dei suggerimenti anche se tutti insieme forse mi creano un pò di confusione ,ma un poco alla volta riuniro il tutto e qualche scatto guardibile riuscirò a farlo !!
|
 |
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:12:48
|
| Messaggio originario di macromicro:
Data la non attività della farfalla avrei cercato,ove possibile, di posarla su un supporto diverso dal dito per poter gestire meglio l'inquadratura
Gianfranco
|
rimando alla prossima farfalla,spero tra non molto ,appena il tempo lo permetterà con qualche bella giornata di sole |
 |
|
|
Discussione  |
|