| Autore |
Discussione  |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:09:38
|
Se preferisci....puoi chiamarla Calomera littoralis nemoralis... e le prossima volta...se fai un po' meno storie e ti levi lo zaino dalla schiena proviamo a fotografarle ....i dentini   Brava Sofi 
il babbo I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
Modificato da - vespa90ss in data 23 marzo 2009 20:12:32 |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:51:16
|
ahhhh!!
ma allora fare belle foto è un vizio di famiglia
Ben |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:57:17
|
Ciao Sofia,
permetti?
Ti faccio complimenti anche io... a volte l'allievo supera il maestro...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:16:47
|
bella profondità di campo
Link |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:26:18
|
dunque...era tutto il giorno che giravamo, ognuno col suo zaino e cavalletto: la sera al rientro, ormai a meno di due chilometri dal parcheggio, cominciamo a trovare qualche Calomera, pochissime, cinque o sei. Sofia non pensava che fossero così....piccole e difficili Beh...fare il passo del leopardo per esercitarsi in macrofotografia quando si è sfiniti non è proprio il massimo (e sai...lo zaino dalla schiena non se l'è voluto levare!!!). Davvero apprezzabile la pazienza e la voglia di accettare la sfida. Così si fa ! E i risultati arrivano 
Ciao Admin 
|
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:36:40
|
Beh, grazie a tutti per l'incoraggiamento. Tendo ad essere molto critica con le mie foto, di conseguenza quelle postate sono sempre poche... Aspetto il Tamron 90 macro per fare confronti con l'attuale Sigma 105.
Ciao!
Sofi
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 12:45:31
|
Ottima scelta il Tamron 90. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 12:58:11
|
Si era già discusso in una vecchia discussione: Link come fotografare queste bestiole, e riporto qui le considerazioni fatte allora; questa foto, che ho fatto al raduno del forum a Monterano, le riprende in uno dei rari momenti in cui stanno appena un po' più tranquille (emmenomale... ). Come sempre ho usato i flash (due montati sull'obiettivo), e questi sono i dati di scatto: Nikon D200, Nikkor 105 micro, f/32, 1/250s, ISO-200, mano libera, 2 flash SB-R200
Quando l'ingrandimento non è molto spinto, e quindi la diffrazione non è così terribile, anche f/32 diventa una scelta possibile, e la profondità di campo è ovviamente ottima. Per riprendere a mano libera col diaframma così chiuso a ISO ragionevoli (200) il flash è d'obbligo, o il cavalletto, ma io propendo sempre per la prima soluzione... 
In questo caso il flash ha ammorbidito, anziché indurire, la luce di per sé troppo dura delle ore centrali della giornata.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:21:55
|
| Messaggio originario di Admin:
ahhhh!!
ma allora fare belle foto è un vizio di famiglia
Ben
|
Credo proprio di si, complimenti
Gigi |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:37:45
|
E meno male che anche loro si danno tregua ogni tanto  In effetti i dentini non li avevo visti dovendo rincorrerla da dietro... Più che dentini però sembrano delle belle zanne affilate!
Paoli, anch'io non vedo l'ora di avere entrambe gli obiettivi macro per vedere la differenza! Sul Tamron 90 se ne è parlato molto bene anche qui su NM. Abbiamo acquistato anche il 200-500 Tamron, che andrà a fare compagnia al 150-500 Sigma. Anche per questo non vediamo l'ora di vedere chi la vincerà!
Gigi grazie, immagino che giù in Sicilia sia ormai primavera inoltrata e le attività animali in generi riprese appieno!
Ciao Sofi
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:46:22
|
| Messaggio originario di BIBIUS: Gigi grazie, immagino che giù in Sicilia sia ormai primavera inoltrata e le attività animali in generi riprese appieno!
|
Eppure non è proprio cosi cara Sofi, nelle giornate di sole, come oggi, non si contano gli insetti in giro, ma proprio l'inizio della primavera è stato all'insegna del cattivo tempo Ciao P.S. aspetto anch'io un tuo parere (oltre alle foto dei due obiettivi messi a paragone Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 24 marzo 2009 14:47:17 |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:21:55
|
Sofi, dai confronti che ricordo di avere visto sul famoso link al sito americano che più volte ci ha proposto il paziente Paolo Mazzei - Sigma/Tamron/Nikon/enonricordopiù (sono proprio un merlo: non mi premuro mai di metterlo fra i preferiti ) il Tamron 90mm aveva notevole nitidezza in più sulle grandi aperture ed solo un pelino in più anche sulle strettissime. A f/13 si equivaleva col Sigma105 ed ambedue ottenevano la resa ottimale. Tu mi osserverai giustamente che in macro i diaframmi più usati sono f/16 - f/22 e le grandi aperture non servono. Giustissimo. Però Sofi, ti dirò che spesso il 105 si usa anche per foto generica come tele moderato (è pur sempre un 150mm effettivo): avere quindi nitidezza in più a f/2,8 può essere cosa estremamente gradita. La differenza consiste che un 90 è un po' meno tele di un 105 e che quindi ti devi avvicinare un tantino di più al soggetto. Ricordo di avere visto nel forum una gran quantità di macro eseguite con questa lente (mi sembra la usi Aldo - Istrice montata su Canon) e sono davvero nitidissime. Sicuramente ci sarà stato anche un eccellente lavoro di postproduzione ma se non hai una base validissima di partenza i miracoli non li ottieni certo al computer. Il Sigma 105 ha per contro il pregio notevole che la lente frontale è estremamente incassata nel barilotto, quindi non ha bisogno di paraluce. Un vantaggio assolutamente rilevante quando ti avvicini tantissimo al soggetto come nel caso della tua Cicindela. Non so se lo schema ottico del Tamron consente questa opportunità.
Tra non molto torno a Principina (stiamo tentando di organizzare anche con il caro Luigi - Ellelle): se ti va di venire con me faremo una "sessione" di Calomera littoralis nemoralis tanto per mettere alla prova tecniche marziali di passo del leopardo di pazienza e di illuminazione col flash + diffusore made in Vespa e vediamo se anche stavolta ci riesce di riprendere i dentini come in questa occasione
papi
|
Modificato da - vespa90ss in data 24 marzo 2009 20:26:31 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:40:37
|
Mi limito a dire: che belle foto. Per P.Mazzei quei riflessi multicolori sul dorso sono naturali o sono accentuati dalla luce del flash?
Gianfranco |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:44:34
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Tra non molto torno a Principina (stiamo tentando di organizzare anche con il caro Luigi - Ellelle): se ti va di venire con me faremo una "sessione" di Calomera littoralis nemoralis tanto per mettere alla prova tecniche marziali di passo del leopardo di pazienza e di illuminazione col flash + diffusore made in Vespa e vediamo se anche stavolta ci riesce di riprendere i dentini come in questa occasione
papi
|
Scendi e insegnalo anche a me
Gigi |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:22:03
|
Gigi.... si può fare ma....sosizza cotta in padella nel vino della Xitta a 15°... quello color Cognac.... Comincia intanto ad allenarti con le cicindele alle saline. Possibile che solo Marcello ci sia riuscito? Dai che la prossima volta voglio vedere le tue macro. Ciao Beppe |
 |
|
|
Francesca78
Utente Senior

1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:45:57
|
bellissime foto, che invidia..!
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:55:56
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Gigi.... si può fare ma....sosizza cotta in padella nel vino della Xitta a 15°... quello color Cognac.... Comincia intanto ad allenarti con le cicindele alle saline. Possibile che solo Marcello ci sia riuscito? Dai che la prossima volta voglio vedere le tue macro. Ciao Beppe
|
Beppe un paio le avevo fatte ovviamente all'inizio del mio rapporto con la Pentax ma sono andate perdute, a breve mi rifarò
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:25:22
|
Anzi no! Un paio le avevo postate guarda qui
Gigi |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:52:22
|
| | Il Sigma 105 ha per contro il pregio notevole che la lente frontale è estremamente incassata nel barilotto, quindi non ha bisogno di paraluce. Un vantaggio assolutamente rilevante quando ti avvicini tantissimo al soggetto come nel caso della tua Cicindela. Non so se lo schema ottico del Tamron consente questa opportunità |
Anche il Tamron NON è un'ottica Internal Focus (IF), si allunga molto ad elevati RR e ha la lente anteriore molto incassata come il Sigma: e anche per me sono tutti vantaggi, incluso il non essere IF, dato che gli IF, per ingrandire senza allungarsi, riducono (e di molto ) la lunghezza focale.
Aldo la usa su Nikon (D70), e ci fa foto splendide , ma su Canon lavora altrettanto bene. Comunque, a parte i test di laboratorio, diaframmato parecchio direi che ha una resa praticamente indistinguibile dal Sigma, ma se dovessi scegliere tra i due non avrei dubbi sul Tamron, qualche mm in meno ti facilita semmai nelle foto a mano libera.
| | quei riflessi multicolori sul dorso sono naturali o sono accentuati dalla luce del flash? |
Sono naturali, essendo "metallici" il flash li esalta appena.
Riguardo alla foto di Sofia, avrei cercato solo di renderla un po' meno dura, dal RAW (scatti in raw, vero? ) sarebbe molto più facile, ma quell'ombra a destra, il contrasto globale e una leggera dominante gialla si correggono in parte anche sul jpeg, io la vedrei così (un po' meno chiara, ma ci vorrebbe appunto il raw):
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 23:41:02
|
| Tra non molto torno a Principina (stiamo tentando di organizzare anche con il caro Luigi - Ellelle): se ti va di venire con me faremo una "sessione" di Calomera littoralis nemoralis tanto per mettere alla prova tecniche marziali di passo del leopardo 
|
Per la prima volta, farò il portatore (quasi) indigeno e osserverò i maestri. Ad ogni buon conto, ho cominciato ad allenarmi gattonando per la casa 
luigi
|
 |
|
| |
Discussione  |
|