| Autore |
Discussione  |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:43:19
|
| Per dare una risposta precisa sarebbe opportuno conoscere se questa Cladonia era provvista di un tallo primario costituito da squamule su cui si è sviluppato il tallo secondario fruticoso; poi bisogna conoscere la reazione al K (+ o -). Quindi si potrà dare una risposta esauriente. A presto Mimmo. |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:54:16
|
Grazie! Dunque: che io ricordi non c’era tallo primario, se c’era era sicuramente poco sviluppato, altrimenti me ne ricorderei. Mi sto adoperando per procurarmi il KOH, vorrei chiedere due cose: 1-le pasticche vanno disciolte in acqua normale o in acqua distillata? 2-devo maneggiarlo con degli accorgimenti particolari? (nel senso: è pericoloso?) Ringrazio per le precisazioni...
Gabri |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:50:31
|
....i podezi sono evidentemente corticati, quindi non si tratta di una Cladina ma di una Cladonia in senso stretto (in esemplari vecchi le squamule del tallo primario sono spesso poco evidenti). Dovrebbe essere una di queste tre: Cladonia rangiformis, Cladonia furcata, Cladonia subrangiformis, che non sono sempre facilissime da distinguere tra loro. ciao a tutti PL |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:06:18
|
l'Idrossido di Potassio non è pericoloso. Sciogliere due-tre pastiglie in una boccetta d'acqua (anche normale va bene). Rimane attivo per alcuni mesi. Buon lavoro. |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:11:39
|
ringrazio nimispl per aver ristretto il campo d'indagine e PUNTILLO per le utilissime indicazioni  ora non mi resta che trovare le pasticche e spero di poter comunicare presto il risultato  grazie di nuovo e buona giornata a tutti 
Gabri |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:23:43
|
Per essere pignoli l'acqua distillata o deionizzata va meglio. Attenzione invece ad un altro reagenti che si usa in lichenologia: la Parafenilendiamina (P) che và utilizzata con estrema cautela; pare che sia cancerogena. Si sconsiglia di inalarne i vapori e dopo l'uso lavarsi le mani accuratamente.
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 11 aprile 2009 : 12:46:29
|
| Messaggio originario di spielhahn:
ora non mi resta che trovare le pasticche e spero di poter comunicare presto il risultato 
|
scusate se ci sto mettendo una vita, io il KOH l'ho ordinato un bel po' di tempo fa ma al negozio non è ancora arrivato...
Gabri |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:37:27
|
l'altro giorno è arrivato il KOH e ieri l'ho ritirato  stamattina ho preparato la soluzione e l'ho applicata sul cortex del lichene: il colore ottenuto è una sorta di verdino molto brillante, tendente al giallo. se si può prendere per giallo, allora K+ giallo non avendo chiavi che contemplino molto il genere Cladonia vi chiedo di aiutarmi per la determinazione della specie. molte grazie e buon 25 aprile 
Gabri |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2009 : 12:41:07
|
....allora direi che è Cladonia rangiformis! ciao PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:54:18
|
... Una precisazione che mi sembra importante, Cladonia furcata è a volte K- a volte K+ giallo ... Quanto a Cladonia furcata subsp.subrangiformis si distingue dagli altro due con il suo colore brunastro. Un dubbio : L'ambienta da brughiera acida descritta da Spielhahn non sarebbe pregiudizievole a C.rangiformis che si incontra generalmente in terreni calcarei ?
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 25 aprile 2009 14:56:00 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2009 : 15:10:00
|
...se fosse una brughiera acida sicuramente si. Ma credo che ghiaie e sabbie vicino al fiume Ticino siano piene di ciottolini calcarei. In effetti ha un aspetto un po' robusto per C. rangiformis, però ne ho viste anche di più robuste. ciao PL |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:16:18
|
vi ringrazio! 
da qualche parte devo avere della Cladonia furcata, appena recupero i campioni provo la reazione anche su quelli 
vorrei chiedere ancora una cosa: questi licheni sono più voluminosi di quelli foliosi o crostosi, perciò invece che nelle buste di carta li si potrebbe conservare in vasetti di vetro o scatolette di cartone?
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 25 aprile 2009 : 22:13:32
|
| Messaggio originario di nimispl:
...se fosse una brughiera acida sicuramente si. Ma credo che ghiaie e sabbie vicino al fiume Ticino siano piene di ciottolini calcarei. In effetti ha un aspetto un po' robusto per C. rangiformis, però ne ho viste anche di più robuste. ciao PL
|
In questo caso capisco meglio e non avro certamente la cattiva grazia di contraddirti ! Grazie per l'informazione.
Per Spielhahn : perche no ? I licheni si conservano numerosi anni senza problemi in tutti confezione. Alla differenza delle piante vasculare, sono di rado attaccati dai batteri. Ciao.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 25 aprile 2009 22:14:14 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:56:38
|
| Messaggio originario di spielhahn:
da qualche parte devo avere della Cladonia furcata, appena recupero i campioni provo la reazione anche su quelli 
|
Questa dovrebbe essere Cladonia furcata (raccolta in bosco rado di abeti misto a larici, 1700 m.s.l.m., terreno probabilmente calcareo – l’ho raccolta a metà di un costone che scende da un massiccio calcareo). Ho applicato la soluzione sul cortex che in qualche secondo ha assunto colorazione brunita. Questo significa che non è Cladonia furcata oppure lo si considera come K+ giallo?!?
Gabri |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:01:36
|
Mi pare essere effettivamente C. furcata. E una specie sconcertante, morfologicamente variabile, squamule rare o abbondante, con apoteci o senza, su terreno calcareo o siliceo, reazione K- o K+ giallo o come qui un po brunastra... Non veramente facile ! Ciao
Christiano
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 06 maggio 2009 : 19:10:03
|
...Spielhahn era tutto contento di aver ottenuto il famoso K! Il K risolve tante cose e ci aiuta a dare un nome ai Licheni. Ma purtroppo Spielhahn ha cominciato ad usarlo in un gruppo tremendo, quello di Cladonia furcata-rangiformis-subrangiformis, dove il K - come giustamente dice Christiano - serve a poco. Caro Spielhahn, quando userai il K per cose che non siano C. furcata-rangiformis-subrangiformis vedrai che il K è utile. ciao! PL |
Modificato da - nimispl in data 06 maggio 2009 19:23:31 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:02:33
|
| Messaggio originario di nimispl:
Caro Spielhahn, quando userai il K per cose che non siano C. furcata-rangiformis-subrangiformis vedrai che il K è utile.
|
sì...la Xanthoria parietina è diventata rossa per lo meno di lei adesso sono sicuro che quella è  però alla fine è stata utile anche qui, con il vostro aiuto alla specie ci siamo poi arrivati! Grazie mille! a tutti! 
ps per ora ho una caterva di Cladoniae da determinare...ho trovato qualche chiave su internet ma sicuramente tornerò presto ad importunarvi con richieste d'aiuto 
Gabri |
 |
|
| |
Discussione  |
|