testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zerynthia polyxena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:13:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Zerynthia Specie:Zerynthia polyxena
Fra una nevicata e l'altra, la primavera è in arrivo, deve arrivare, e fra le prime farfalle che troveremo c'è la Zerynthia polyxena.
Immagine:
Zerynthia polyxena
97,08 KB
Immagine:
Zerynthia polyxena
151,98 KB
Immagine:
Zerynthia polyxena
175,85 KB
Immagine:
Zerynthia polyxena
134,67 KB
Immagine:
Zerynthia polyxena
140 KB

Fotografie fatte tra il 01-04-2008 e il 04-05-2008 Prealpi Vicentine m.850 circa.
Mi sembrano tutte fotografie di maschio di Z. polyxena è giusto?
Grazie
Gianni

Modificato da - clido in Data 06 marzo 2009 14:50:50

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 11:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare un maschio di Zerynthia polyxena, davvero bellissima! Una curiosità: ha un volo potente oppure è un volo morbido e tranquillo stile Parnassius?
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha un volo veloce scattante con atterraggi e partenze molto rapide, è piuttosto nervosetta, forse anche perché difende il territorio, attacca in volo anche il pacifico Papilio machaon che è molto più grande.

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1588 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 14:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bella !
E' l'unico papilionide (tra quelli presenti in centro Italia)
che non ho mai visto.

R.

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti per le foto, sei proprio bravo.. Le polyxena che mi è capitato di incontrare sono di norma poco attive e volano piuttosto stancamente.. Si vede che dove l'hai trovata tu prendon le vitamine... E' anche facile da allevare, ho quattro crisalidi sul balcone. Non è difficile trovare i bruchi per fotografarli, basta tornare sul posto un mesetto dopo che compaiono gli adulti.

polyxena
Utente V.I.P.

Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio intervento è d'obbligo! Bellissime le foto. Anch'io, come machaon80, ho osservato polyxene piuttosto statiche, che volano a poca altezza dal terreno per tratti brevi. Dalle mie parti - Sicilia centrale - inizia a volare dopo il 20 marzo.
Ciao
Polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda mi sorge spontanea... Ma le polyxena siciliane sono uguali da quelle del nord d'Italia o fanno parte di una sottospecie particolare?

archimede24
Utente Senior

3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 00:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La polixena, non è rapidissima, però, e non è il caso della prima fotografia, dove ho trovato la farfalla addormentata alle ore 16 del pomeriggio, a causa dell'oscuramento causato da delle incombenti e oscure nubi temporalesche.
Per le altre foto, mi ricordo invece delle difficoltà per farle, la Z. polyxena è una delle farfalle che ho trovato più difficile da ritrarre a causa del loro volo scattante, dei continui intrufolamenti in posti impossibili, e per i veloci spostamenti nel loro gironzolare.
Ciao
Gianni.

Modificato da - archimede24 in data 07 marzo 2009 00:25:21

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 09:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima. Non l'ho mai vista. Un tempo si trovava, molto localizzata anche nel Canton Ticino, ma è da tanto che non si vede, al punto che si dubita che possa essere estinta.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

polyxena
Utente V.I.P.

Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le polixene siciliane hanno più nero e poco o niente rosso nello spazio s9. La colorazione è molto variabile, Higgins & Riley danno in Sicilia presente la sottospecia tipica e la sottospecie cassandra. Posto due foto realizzate in aree diverse che non sono in comunicazione. Le polyxene non compiono grandi spostamenti, quindi le popolazioni rimangono isolate.

Zerynthia polyxena n.1
Zerynthia polyxena
274,71 KB
Sicilia, Madonie, M. Quacella, 5.05.2003 (Ph. Antonella Difalco)

Zerynthia polyxena n.22
Zerynthia polyxena
258,13 KB
Sicilia, SIC Contrada Caprara (EN), 30.03.2004 (Ph. Antonella Difalco)

Ciao a tutti
polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono tutte bellissime
ciao

andrea

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 10:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zerynthia polyxena è una farfalla che incuriosisce molto, sia i neofiti sia gli esperti, per tanti motivi: vola poco e comunque radente le erbe, in un periodo (marzo/aprile) anticipato rispetto alle altre specie, tra l'altro se si considera la brevità del periodo di volo (una ventina di giorni) che è variabile a seconda della stagione, è evidente che essa risulti di più raro rinvenimento rispetto ad altre specie. E' territoriale ed ha un volo scattante se disturbata, attacca anche altre specie, come ha evidenziato Archimede24 ma in brevi tratti; usano questa tecnica i maschi per conquistare le femmine. In questa recente discussione:
Link
troverete qualche considerazione su questo comportamento.
In Sicilia dovrebbe essere presente, secondo Verity ed altri autori recenti, la sottospecie (?) latevittata Verity. Le differenze che ho notato nelle popolazioni siciliane, che studio da tempo, rispetto alla sottospecie tipica, non sono costanti e confermo quello che ha scritto Polyxena e cioé hanno un po' più nero e poco o niente rosso nello spazio s9.
Le sottospecie spesso vengono rilanciate da collezionisti esasperati , che usano in modo improprio il lavoro di Verity sulle farfalle italiane, e certamente non studiano le farfalle ai fini della loro conservazione e protezione.
Se confrontate le foto postate da Archimede24 con quelle di Polyxena e con le mie, vi accorgerete che le differenze sono minime e, a parere mio, non hanno alcun valore dal punto di vista tassonomico si tratta di normale variabilità legata soprattutto alle variazioni climatiche.

Immagine n.1
Zerynthia polyxena
234,56 KB
SICILIA - SIC Rupi di Marianopoli - Monte Mimiani (CL), quota m 750 slm, 24.III.2004

Immagine n.2
Zerynthia polyxena
243,27 KB
SICILIA - Madonie - Cozzo Equila (PA), quota m 950 slm, 26.IV.1995

Immagine n.3
Zerynthia polyxena
253,22 KB
SICILIA - Madonie - Monte Quacella (PA), quota m 1250 slm, 3.V.2008

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1472 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 19:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può servire , inserisco anche una foto di una Z.polixena del sud della Francia

Immagine:
Zerynthia polyxena
191,85 KB

ciao
gianluigi

amedeo
Utente Senior

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 08:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gisus hai fatto benissimo ad inserire la polixena francese, così abbiamo più possibilità di confronto. Propongo a tutti di inserire polyxene delle varie regioni italiane e anche straniere, in modo da avere un quadro completo e così potere apprezzare le eventuali differenze cromatiche o l'omogeneità della specie. Paolo cosa ne pensi?
Un saluto a tutti

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net