testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 VOLPE E UOMO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiederei invece (e non parlo da Moderatore ma da semplice Utente) che queste discussioni che hanno ben poco di Natura non venissero mostrate (anche per evitare che qualcun altro tenti un approccio così poco naturale tra fauna ed uomo)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente non ci avevo pensato

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 11:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
.... senz'altro sono una voce stonata nel coro, ma sono altamente contrario ad un rapporto così confidenziale tra uomo ed animale selvatico ......
Vedo adesso che siamo in 2 .....


Magari guardando meglio ... il numero aumenta!

Messaggio originario di Luciano54:
..... probabilmente abituata da qualche "sconsiderato" che lasciava cibo per gli animali .....


Messaggio originario di Dario74:
.......credo, comunque, che abituare gli animali selvatici a confidenze con l'uomo, non sia positivo per la loro tutela ...


Messaggio originario di Luciano54:
Credo anch'io che non sia una cosa positiva .... forse più che per il rischio conseguente all'essere fuori da zone protette, ... per i problemi che può loro comportare .... una sorta di dipendenza trofica dall'uomo.


....però da qui all'invito a non parlarne .... il passo è lungo, e personalmente non ne vedo i vantaggi; anche perchè nel post iniziale c'era un invito a esprimere pareri, .....
Messaggio originario di Dario74:
...attendo commenti e pareri (specie etologici) di eperti!!!

... ovviamente anche contrari.
Potrebbe anzi essere producente una discussione in cui si invita a non lasciare cibo agli animali selvatici ... spiegando i motivi per cui è bene non farlo, senza necessariamente "eccedere" ....

Messaggio originario di Alessandro:
..... queste discussioni che hanno ben poco di Natura non venissero mostrate (anche per evitare che qualcun altro tenti un approccio così poco naturale tra fauna ed uomo) ......


Mi sembra che si dimentichi che nessuno a costretto le volpi a fare quello che fanno! ... è una loro "adattamento" da opportuniste quali sono; quindi faccio fatica a comprendere frasi del tipo "approccio poco naturale" o altro; ... è più naturale che le volpi (o anche i lupi) vadano a mangiare nei cassonetti dei rifiuti? ... non sarebbe più opportuno utilizzare discussioni come queste per cercare di far capire che non bisogna abbandonare rifiuti (o altro), anche e soprattutto alimentari, in giro?
Ultima curiosità, ... che differenza c'è fra una volpe che si avvicina alle trattorie per trovare cibo ..... e un cervo che si avvicina al fieno portato da qualcuno? ... forse la volpe è più confidente, ... ma lo è per sua natura.
Ciao.

P.s. ... potremmo allora parlare anche dei ghiri che alloggiano nelle soffitte ... cibandosi delle noci raccolte o di altro, ... e considerare "innaturali" tutti gli animali che hanno utilizzato come risorsa la vicinanza con l'uomo (ad iniziare ovviamente dal ratto).

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 12:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non bisogna abbandonare rifiuti (o altro), anche e soprattutto alimentari, in giro?


E' perfetto! Anzi si riallaccia a questa discussione

Link

Ultima curiosità, ... che differenza c'è fra una volpe che si avvicina alle trattorie per trovare cibo ..... e un cervo che si avvicina al fieno portato da qualcuno? ... forse la volpe è più confidente, ... ma lo è per sua natura.


Se viene fatto da un'Istituzione (Parco, CFS,ecc) viene fatto misurando i pro ed i contro, quindi in maniera oculata.



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 03:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le volpi lasciatele in pace che è meglio!...

Tutto solo per la curiosità di vedere un selvatico vicino e che non scappa,e innocuo per l'uomo,...ma che mi dite del caso degli orsi confidenti in Appennino Centrale?
Basta poco.......e il danno è fatto!
Solo un sacco di problemi e nient'altro.

cornaro
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio Luciano per aver compreso e spiegato il senso della foto e del messaggio da me postati....io mi sono, infatti, limitato a chiedere un commento ed un parere a tutti (anche di esperti)su quello che ho visto! ci tengo a precisare che non sono io, ovviamente, il signore che "nutre" la volpe e che, quel giorno, gli ho anche riferito delle mie perplessità sull'avvicinare gli animali selvatici. Mi ha risposto che la volpe, senza costrizioni, si è spinta fino al suo ristorante e, ora, quotidianamente vi si reca per mangiare (in passato si è anche presentata con i suoi 5 cuccioli). Ora se è vero che la scena fotografata rappresenta un'azione troppo confidenziale (indotta dall'uomo), è anche vero che lasciare del cibo per gli animali selvatici, specie negli inverni nevosi (quel giorno c'era ben 2 metri di neve!!!), non può che essere loro d'aiuto. Vorrei esprimermi anche su quanto scritto da Cornaro sugli Orsi d'Abruzzo: in quel caso le confidenze non credo c'entrino, perchè pare si sia trattato di avvelenamento da carcasse "preparate" (quindi atto doloso premeditato)...gli orsi si cibano un pò di tutto e le carcasse non si trovavano certo al centro del paese o accanto ad un ristorante.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 15:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me non c'è niente di particolarmente strano, anche se a vedere queste cose per la prima volta ci si meraviglia molto.
In Sardegna, avevamo una volpe che passava tutte le sere all'ora di cena ed era quasi altrettanto confidente; tanto che nella zona l'avevamo battezzata "Caterina".
Quest'anno ho filmato dei cinghialetti che mi prendevano i pezzi di pane dalla mano; uno mi ha perfino morso di striscio ad un dito.
A parte il fatto che , come è stato detto giustamente, non fa bene agli animali dar loro certe abitudini, penso anche che non ci si debba commuovere più di tanto.
Per loro, ogni maniera facile e apparentemente non pericolosa di procurarsi il cibo va bene. Non ci vedo neppure atteggiamenti "affettuosi"; se avessi lasciato ferma la mano, i miei simpatici cinghialetti l'avrebbero scarnificata volentieri.
luigi

Link

Link






Modificato da - elleelle in data 25 febbraio 2009 15:57:06
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 18:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un passO DEL DISCORSO DI dario 74:Vorrei esprimermi anche su quanto scritto da Cornaro sugli Orsi d'Abruzzo: in quel caso le confidenze non credo c'entrino.....

Forse mi sono spiegato male:io intendevo dire che "dando da mangiare a qualsiasi animale selvatico(volpe,orso,gipeto,grifone,....)" si abituano gli animali alla presenza dell'uomo con il risultato che non ne hanno più paura!
Quando parlavo di "orsi confidenti" mi riferivo a questo aspetto e basta:gli orsi non hanno più paura dell'uomo,...anzi lo cercano perchè sanno che l'uomo da' da mangiare,e..si avvicinano ai paesi,ma l'orso non è una volpe,è un ORSO!.....(nessun riferimento quindi a discorsi su avvelenamenti..)

cornaro
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PUNTUALIZZAZIONE SU UN PASSO DEL DISCORSO DI DARIO 74:Vorrei esprimermi anche su quanto scritto da Cornaro sugli Orsi d'Abruzzo: in quel caso le confidenze non credo c'entrino.....

Vi posto una correzione di "linguaggio" al mio precedente intervento!

Forse mi sono spiegato male:io intendevo dire che "dando da mangiare a qualsiasi animale selvatico(volpe,orso,gipeto,grifone,....)" si abituano gli animali alla presenza dell'uomo con il risultato che non ne hanno più paura!

Quando parlavo di "orsi confidenti" mi riferivo a questo aspetto e basta:gli orsi non hanno più paura dell'uomo,...anzi SE NE ENTRANO IN CONTATTO ANCHE ..PER CASO,(come pure gli..altri animali),.."POTREBBERO" non AVERNE timore perchè sanno che l'uomo da' da mangiare,e..sono più "invitati" ad avvicinarsi ai paesi,....ma l'orso non è una volpe,è un ORSO!.....(nessun riferimento quindi a discorsi su avvelenamenti..)

cornaro


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net