testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 VOLPE E UOMO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 13:08:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

guardate in cosa mi sono imbattuto ieri in una località di montagna (circa 1500m) nei pressi di un rifugio!!!..vi garantisco che si tratta di una volpe assolutamente libera!!!...attendo commenti e pareri (specie etologici) di eperti!!!
Immagine:
VOLPE E UOMO
112,97 KB

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non passare da "esperto" .... la cui definizione data da Niels Bohr suona così: "Un esperto è un uomo che fa tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto.", ... ho aspettato un po' che postassero altri, ... poi dato che conosco situazioni simili per averle vissute in prima persona, non ho resistito ... e mi sono deciso a risponderti.
La volpe è un animale "opportunista" nel senso più vasto e completo del termine, .. che non si fa certo scrupolo di sfruttare tutte le possibili occasioni per rimediare cibo con la minor fatica possibile.
Nelle mie zone non c'è ormai ristorante in collina o in montagna che non abbia la "sua personale volpe" .... che funge da attrazione turistica ... in cambio di qualche boccone!
Se riesco a recuperare la foto di qualche anno fa (casa forestale in montagna) in cui una volpe prende un pezzetto di carne salendomi sulle ginocchia .. te la mostro; nel frattempo ti posto alcuni fermi immagine (da telecamera ..non digiscoping) di una volpe che utilizzava un punto di sosta "forzato" (sbarra su pista forestale) .. per venire a cercare qualcosa da mangiare tutte le volte che ci fermavamo (probabilmente abituata da qualche "sconsiderato" che lasciava cibo per gli animali) .....

Prima volta che l'ho vista(ovviamente dopo che ho preso la telecamera .. fa capolino da dietro un faggio):
VOLPE E UOMO
282,43 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....

Una sbirciata furtiva:
VOLPE E UOMO
298,74 KB

......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... andiamo a vedere se si rimedia qualcosa:
VOLPE E UOMO
266,39 KB

......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... maledizione stavolta è andata buca!:
VOLPE E UOMO
257,64 KB

Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle immagini Luciano!!
Io non l'ho mai visto, ma ho letto di un film che si intitola "La volpe e la bambina" dove racconta proprio del rapporto volpe-uomo.
Sono curioso di vederlo..
Ciao!



Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio piccolo confermo quanto detto da Luciano.Anche nel paese in cui vado io c'è una volpe che ormai è una celebrità e non è raro trovarla mentre fa il giro delle case a raccogliere le "elemosine" degli abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

BarbaraBe
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 18:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto sia quelle di dario che quelle di Luciano!

fanno davvero piacere
Torna all'inizio della Pagina

Dario74
Utente Junior

Città: Frosinone


59 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro comportamento interessante della volpe ritratta nella mia foto ( come riferitomi dal signore che le porge il cibo con la bocca - il ristoratore -) è stato che l'anno scorso si è presentata per il pranzo con al seguito i suoi 5 cuccioli!!!!!!!!!!!......le volpi sono tantissime in giro..ma questi comportamenti non mi pare siano così comuni!...........credo, comunque, che abituare gli animali selvatici a confidenze con l'uomo, non sia positivo per la loro tutela, anche se nel caso di questa volpe possiamo stare tranquilli dato che ci troviamo in zona protetta!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 20:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dario74:
.......credo, comunque, che abituare gli animali selvatici a confidenze con l'uomo, non sia positivo per la loro tutela, anche se nel caso di questa volpe possiamo stare tranquilli dato che ci troviamo in zona protetta!


Credo anch'io che non sia una cosa positiva .... forse più che per il rischio conseguente all'essere fuori da zone protette, ... per i problemi che può loro comportare .... una sorta di dipendenza trofica dall'uomo.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volpe in Val Zebrù che si avvicina ad un convitto di 30 persone e mangia allegramente a pochi metri da noi gli avanzi di polenta e costine.


Immagine:
VOLPE E UOMO
297,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
VOLPE E UOMO
297,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
VOLPE E UOMO
298,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volpe che, di fronte al nostro rifugio, attende impaziente che si apra la porta e....


Immagine:
VOLPE E UOMO
173,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 21:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... si accomodi DENTRO AD UN'ABITAZIONE seguendo una traccia di cibo predisposta.


Immagine:
VOLPE E UOMO
89,78 KB

Personalmente classifico questi comportamenti come "esibizioni da circo", simpatiche perchè vedere da vicino un animale "selvatico" è sempre simpatico, ma profondamente tristi perchè di "faunistico" qua non c'è più nulla da vedere. Al contrario di chi afferma che quando un animale selvatico non scappa dall'uomo allora le cose vanno proprio male (e nn dico di chi è quest'affermazione...).
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 22:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La volpe di zebrù la conosco anch'io !!!!!!!!!

No comment per il resto...mi son fatto furbo come una volpe!
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 20:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

La volpe di zebrù la conosco anch'io !!!!!!!!!

No comment per il resto...mi son fatto furbo come una volpe!


Di volpi un pò sfacciate ne ho conosciute 2 anche io la prima era stata raccolta da piccola e tenuta in casa per alcuni mesi da Guido un anziano signore che l'ha accudita fino a quando il richiamo della natura ha allontanato definitivamente "bea" dagli umani , bea era stata ripresa da una trupp per girare uno spot di una famosa azienda di prodotti petroliferi
la seconda alcuni anni fa qui in fondo alle scale di casa mia, in quel periodo avevo una femmina di spinone italiano mia figlia che al periodo aveva 9 anni mi chiama e mi dice che luna la spinona sta abbaiando ad un altro cane con la coda lunga vado a vedere di cosa si tratta e mi trovo una volpe che rosicchiava un osso in fondo alla rampa esterna delle scale con la mia cagna che ogni tanto dava un abbaio ...la volpe x nulla intimorita si e presa anche un ulteriore razione di cibo proprio da me (che generalmente non le vedo di buon occhio) la scena si e ripetuta x una ventina di giorni , poi come e venuta la volpe e scomparsa piu vista !!!!!!!!!!

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto morendo dall'invidia a vedere queste immagini!!!io di giorno non riesco proprio a vederla....ora cerco su internet un video girato dalle mie parti fra le altre cose che è adatto a questo post e a me fa decisamente

Link

Modificato da - michela in data 23 febbraio 2009 21:00:23
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia











probabilmente solo da me le volpi bischere scappano!anche se devo dire che la sera d'estate le vedo verso l'interno del palco passando con la macchina e sono uno spettacolo!!!!!

Link

Modificato da - michela in data 23 febbraio 2009 21:08:32
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse anzi senz'altro sono una voce stonata nel coro, ma sono altamente contrario ad un rapporto così confidenziale tra uomo ed animale selvatico, sia uccello, mammifero od altro.

Ognuno ai suoi posti

Vedo adesso che siamo in 2


Personalmente classifico questi comportamenti come "esibizioni da circo", simpatiche perchè vedere da vicino un animale "selvatico" è sempre simpatico, ma profondamente tristi perchè di "faunistico" qua non c'è più nulla da vedere.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si anche a me sembrano comportamenti poco "naturali"

Link

Modificato da - michela in data 23 febbraio 2009 21:19:50
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net