testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Venerupis aurea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:49:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Venerupis Specie:Venerupis aurea
Ho trovato Chamelea gallina (se è lei) a Calafuria - Livorno, su fondale misto di sabbia e rocce sparse a 15 metri di profondità.

Immagine:
Venerupis aurea
223,52 KB

Immagine:
Venerupis aurea
234,62 KB

Confermate la determinazione?

Grazie


Stefano Guerrieri

Modificato da - PS in Data 09 febbraio 2009 15:54:16

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sterfano
l'angolatura della foto lascia qualche dubbio: potrebbe anche essere una Venerupis aurea particolarmente tondeggiante, come se ne rinvengono comunemente.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tapes aurea

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Venerupis aurea .... certo non è il suo ambiente preferito, ma ne ho rinvenuto anch'io in piccole enclave detritico-sabbiose tra gli scogli; si trattava di esemplari giovani che raramente raggiungevano l'età adulta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità qualcuno sà il nome ad oggi considerato valido di questa specie?
- Paphia aurea (Gmelin, 1791)?
- Tapes aureus (Gmelin, 1791)?
- Venerupis aureus (Gmelin, 1791)?
- Venerupis aurea (Gmelin, 1791)?
Se non erro sono la stessa specie ma i siti non sono concordi su quale sia il nome valido...

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Paphia è sbagliato per i motivi da me più volte esposti in questo Forum. Non so bene scegliere tra Tapes e Venerupis, ma ricordo che il primo è maschile, quindi Tapes aureus, ed il secondo derivando da Venus è femminile, quindi Venerupis aurea. personalmente io mi attengo a Venerupis.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome corretto attualmente è Venerupis aurea, solo che è una combinazione poco usata. Quando poi darò un'altra botta di revisione alle pagine di NM cambierò i nomi usando il binomio corretto secondo il CLEMAM, che io per convenienza uso (convenienza perchè è molto aggiornato su tutta la nomenclatura utilizzata nei molluschi, i nuovi arrivi, le decisioni della commissione zoologica, etc. etc. etc. ).

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
Non ho una gran preparazione teorica e sulla tassonomia mi perdo spesso...

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net