testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Acanthocardia tuberculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:28:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola del Giglio - Località spiaggia del Campese - Profondità 8 metri


Immagine:
Acanthocardia tuberculata
245,07 KB

E' Acanthocardia tuberculata ?


Immagine:
Acanthocardia tuberculata
281,52 KB

In evidenza Cyclope pellucida.

Ciao


Stefano Guerrieri

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Cyclope è parassita del cardium? o è li per caso?
bon nuit
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 23:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

la Cyclope è parassita del cardium? o è li per caso?
bon nuit
stefano


Stefano, mi meraviglio di te! Ma so che scherzi . Il Cardium è morto e la Cyclope se lo sta mangiando, se guardi bene la foto (specie il crop) vedrai che in basso a sinistra c'è il sifone di un altro Nassaridae , che per chi non lo sapesse sono organismi necrofagi.
Altra cosa per chi non la sapesse. Nono solo i Muricidae ed i Naticidae forano ma anche i Nassaridae
Bon nuit anche a te

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia li per caso!

Ciao



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è rimasto mezzo messaggio nel mause.

Io vedo un tentacolino in basso a destra, non un altro sifone a sinistra.

Il tentacolino è di Acanthocardia tuberculata, quindi era vivo e vegeto.

La spiaggia del Campese è un enorme contenitore biologico. Definirlo infinito è forse riduttivo! Necessita di molto tempo per scoprirne i piccoli segreti. Come spolveri la sabbia esce sempre qualcosa, anche crostacei per mesempio. Oltre tutto, non appena appoggi un organismo per fotografarlo, altri tentano di predarlo, vedi la discussione su Cyclope pellucida con tentativo di predazione da parte del paguro.

Comunque le valve di Acanthocardia tuberculata erano ben serrate, ciò fa presupporre che fosse vivo.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano sei convinto? Quando Acanthocardia tuberculata è vivo assume una posizione diversa, con l'umbone immerso nel subestrato e con l'apertura verso l'alto e non verso il basso, in pratica proprio tutto il contrario rispetto all'esemplare fotografato. Invece quello che vedi essere estroflesso credo fosse il sifone di un Nassaridae tipo così
Link(800_x_600).jpg

e non parte del mantello della Acanthocardia.
Le valve serrate e la presenza del legamento non sono mai indice di vitalità, anche perchè chiunque abbia mai raccolto dal mare un bivalve "completo" sa benissimo come le valve serrate possano esserci anche in un esemplare morto e ci accorgiamo che lo è solo quando lo forziamo per aprirlo. E poi in foto le valve so aperte...
Ma naturalmente se l'hai vista viva e presa in mano hai ragione tu

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

P.S.: è in basso a destra e non a sinistra, ma ho problemi con questo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riposta il link perchè non lo apre.

Volevo solo dire che avevo trovato Acanthocardia tuberculata in posizione e/o situazione non adatta ad essere ripresa per ottenere un'immagine adatta ad essere utilizzata per una futura scheda biologica, quindi l'ho adagiata in posizione più propizia, anche se innaturale.

Mi sembrava viva.

Poi se all'interno avesse un Nassaridae che la stava predando, proprio non lo so!

Hai detto bene una volta, dobbiamo andare in mare insieme, io fotografo quello che tu vedi, ma bastato 419 scatti della scheda di memoria?

Adesso vado a fare qualche commissione.

Grazie Fabio

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net