testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Aggiungi il tuo tassello in Natura Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

c'è un limite massimo delle parole da poter scrivere?


No nessun limite direi ..

Non abbiamo problemi di spazio nelle pagine, intendiamo con questo nostro progetto creare un archivio di valore e di grande qualità da mettere nel web. Un progetto ambizioso che possiamo affrontare solo con la preziosa collaborazione di voi tutti.

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuova scheda della nostra utente GYps che ringraziamo

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 00:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Laura! Lo immaginavo che sarebbe stata quella la tua prima scheda!
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Lo immaginavo che sarebbe stata quella la tua prima scheda!


Luigi, sei un veggente!



Ciao!
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gyps, ora vogliamo una scheda su un passeriforme!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
Gyps, ora vogliamo una scheda su un passeriforme!


Per quelli c'è Bigeye(), se non rientrano sopra una determinata fascia di apertura alare non li guardo neanche!
Perdonate l'OT!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:
se non rientrano sopra una determinata fascia di apertura alare non li guardo neanche!



Che ne dici dei grifoni di Capo Marargiu?
luigi


Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 15:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea delle schede è ottima.
Però secondo me questo modo di farle è un po'rigido ed antiquato. Faccio un'esempio: uno pubblica una scheda sul lichene Licheniella ridibunda: la scheda contiene diversi errori. L'unica maniera che avrei di correggerla sarebbe di scrivere a qualcuno (non so se ad admin o all'autore) segnalando gli errori. Oppure: vorrei aggiungere notizie interessanti ad una scheda già fatta. Che faccio: ne faccio una nuova e "parallela"?
Non sarebbe invece possibile che il Forum metta su una Wiki dedicata alle schede in questione?
In questo modo tutto sarebbe più facile e "comunitario"....
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non abbiamo inserito questa possibilità per cercare di creare proprio un formati NM, dove il controllo avviene a monte grazie comuqnue alla collaborazione di tutti.
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Non abbiamo inserito questa possibilità per cercare di creare proprio un formati NM, dove il controllo avviene a monte grazie comuqnue alla collaborazione di tutti.


OK, ma io credo che alla lunga sia una strategia perdente: in questo modo avremo per lo stesso organismo le schede del Forum X, quelle del Forum Y etc. etc. etc., con una enorme duplicazione di lavoro, il cui uso e ri-uso in diversi contesti sarà problematico ed il cui aggiornamento continuo - all'interno del FNM - richiederà un'enorme mole di lavoro che aumenterà con l'aumentare del numero di schede. A me sembra un sistema molto antiquato, ancora legato ad una idea quasi "proprietaria" della conoscenza (in questo caso "proprietaria" o forse meglio "identitaria" per il FNM): personalmente preferisco molto di più l'approccio Wiki (non necessariamente Wikipedia). Cipotrebbe però essere una soluzione intermedia: una volta vagliate dal FNM le schede potrebbero venire messe anche in una Wiki e lì modificate da una ben più ampia comunità di utenti...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Posso dire la mia?

dopodichè Pier Luigi metterà in moto la sua potente Bike per venirmi a tirare uan martellata di persona....

Non mi risulta che molti dati nel web sia attendibili, come da te più volte detto, perciò mettere le schede nel calderone si rischia anche di perderne il benifico e l'immagine. In un certo senso il metodo sarà anche antiquato, ma decisamente più attendibile essendo controllato da più persone, oltre la garanzia data dal nostro Forum.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Laura per il bellissimo articolo "Il falco della regina - (Falco eleonorae)"

Professionale, dettagliato e anche con cenni storici insomma un articolo completo

Aggiungi il tuo tassello in Natura Mediterraneo

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Complimenti a Laura per il bellissimo articolo "Il falco della regina - (Falco eleonorae)"

Professionale, dettagliato e anche con cenni storici insomma un articolo completo

Aggiungi il tuo tassello in Natura Mediterraneo




___________________________
Buona Vita!!!




Mi unisco ai complimenti a Laura....

Un meraviglioso saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non vado errato mi sembra che alcune schede non rechino la firma degli autori: mi sembra giusto che almeno compaia la firma di chi l'ha compilata assumendosi così la responsabilità di quanto viene riferito.
Diciamo che rappresenta un po' il cartellino che viene infilzato negli spilli entomologici di una collezione con la scritta di chi lo ha determinato Det. Caio Sempronio e di chi lo ha raccolto legit Tizio Caio.

Creare un raccoglitore nostro di diffusione delle informazioni mi sembra meno dispersivo rispetto a wikipedia, anche se quest'ultima è strutturata con meccanismi più malleabili. Ma forse è proprio la troppa malleabilità che non ci interessa mentre ci preme che uno schedario ben organizzato venga preso come punto di riferimento da chi popola o guarda a distanza il territorio di NM. Certo è che bisogna inventare un meccanismo tale da innescare immediatamente i motori di ricerca quando si lancia nel web la richiesta di un dato tassonomico, altrimenti chi non sa dell'esistenza di NM non ci raggiungerà mai.


Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non vado errato mi sembra che alcune schede non rechino la firma degli autori: mi sembra giusto che almeno compaia la firma di chi l'ha compilata assumendosi così la responsabilità di quanto viene riferito.


Tutte le schede senza firma sono state fatte circa 5 anni fa (con qualche revisione) da Aldo che essendo l'intestatario del sito non ha avuto bisogno di firmarle. Nelle nuove schede abbiamo previsto la firma dei vari autori come è giusto che sia.

In quanto ai motori di ricerca ho sempre lavorato per diffondere il più possibile le nostre pagine nel web e, a giudicare dai risultati degli accessi dei visitatori, mi sembra di aver trovato i "giusti canali".

In quanto a wikipedia: avremmo potuto utilizzarne il software per strutturare le schede con lo stesso loro sistema, ma abbiamo deciso di distinguerci effettuando un controllo qualitativo a monte, evitando così di pubblicare inesattezze come spesso accade nel web. Qualora si riscontrino errori o inesattezze in qualsiasi scheda si puo' pur sempre richiedere una correzione via email.

chi non sa dell'esistenza di NM non ci raggiungerà mai.


NM non si è diffuso tramite passaparola, la nostra presenza nel web è massiccia e dovuta all'intenso lavoro di studio e posizionamento nei motori di ricerca che facciamo ogni giorno, altrimenti non saremmo nelle primissime posizioni in moltissime parole chiave:

Natura
Portale natura
forum naturalistico
insetti prima immagine.

ecc. ecc..

Pubblicherò presto alcune statistiche del nostro sito.

Ben

Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuova scheda

Link

grazie al contributo incrociato di Stagbeetle e di tre utenti del forum
Herzog, Roberto Cobianchi e Ric
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una bella scheda, un sentito ringraziamnto a tutti quanti...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

NM non si è diffuso tramite passaparola, la nostra presenza nel web è massiccia e dovuta all'intenso lavoro di studio e posizionamento nei motori di ricerca che facciamo ogni giorno, altrimenti non saremmo nelle primissime posizioni in moltissime parole chiave:


Ben


Ben, spero che tu non abbia interpretato in chiave polemica una mia semplice osservazione che serviva solo per aiutare a comprendere il senso dell'intervento di Nimispl che per certi versi trova anche me un po' interdetto: Wikipedia è prima in assoluto e una competizione con lei ci potrebbe trovare perdenti se non riusciamo a diffondere capillarmente il messaggio che sul sito Natura Mediterraneo esiste un archivio bellissimo da consultare, strutturato in maniera intelligente, organica e pratica.
L'unico problema è la diffusione di questo messaggio. Forse il passaparola potrebbe non essere sufficiente.
Chi non sa ancora della nostra esistenza e prova a digitare su Google il nome di un animale (ho preso la cinciallegra che fa parte di una delle nostre schede presenti da tempo) troverà questo:

Link

In pratica wikipedia è al primo posto e noi in fondo alla seconda pagina (situazione attuale).

Chiaramente prima o poi scopriranno che ci siamo, che esistiamo con un raccoglitore ben strutturato e facilmente consultabile, ma tu sai come vanno queste cose...spesso ci si ferma al primo distributore di benzina che si incontra .
Forse era anche questo che Pier Luigi intendeva dire fra le sue osservazioni.
Non intendevo insegnare niente a nessuno perchè so che lavorate con grande impegno e passione. Approfitto per ringraziarvi di questo accessorio che aumenta il valore aggiunto di NM in maniera considerevole.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verissimo, però wikipedia non è prima in generale
ad esempio ho provato a cercare uno fra i più comuni gasteropodi terrestri italiani Eobania vermiculata
Link vermiculata&btnG=Cerca&meta=
NM è in prima pagina (5° link), prova a guardare dov'è wikipedia...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il vero problema della Wiki (che non è solo Wikipedia) è quello della perdita del senso di identità-proprietà, non quello del "calderone".
FOX dice: "Non mi risulta che molti dati nel web siano attendibili, come da te più volte detto, perciò mettere le schede nel calderone si rischia anche di perderne il benificio e l'immagine. In un certo senso il metodo sarà anche antiquato, ma decisamente più attendibile essendo controllato da più persone, oltre la garanzia data dal nostro Forum."
E io rispondo che se quelli del Forum sono in grado di controllarli sul Forum, potrebbero farlo ancora più facilmente su una Wiki, assieme a tanti altri.
Quelle che qui chiamiamo "schede" all'estero le chiamano "taxon pages": al momento ci sono centinaia di progetti più o meno paralleli - in tutto il mondo - che portano ad una enorme duplicazione di lavoro.
Il più efficiente, pratico e "comunitario" è proprio il sistema Wiki, dove un'intera comunità di utenti effettua il controllo sui dati in maniera facile ed intuitiva. Personalmente preferirei contribuire - anche se in maniera anonima - ad una "scheda" wiki, dove lo posso fare in tre secondi dal mio computer, piuttosto che diventar matto a mandare messaggi a chi lavora "a monte".
Il problema sta nel fatto - sottolineato anche da FOX - che nella Wiki si perde tantisimo di visibilità, sia come autori che come Forum.
E' un problema reale, e capisco la sua importanza per tutti noi e per gli Admin.
Però d'altro lato non è solo una problema, è anche un nuovo modo di concepire la diffusione e creazione della conoscenza, una vera e propria "rivoluzione culturale". Io dubito che seguire i vecchi schemi con i controlli "a monte" alla lunga risulti competitivo rispetto all'"approccio wiki" (che - ripeto - non è Wikipedia).
Il Forum è stato all'avanguardia in Italia nell'uso della rete, e mi piacerebbe che continuasse ad esserlo.
...comunque il problema è complesso, con tanti pro e tanti contra: volevo solo farvi sapere una mia prima impressione sull'argomento...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 14 febbraio 2009 12:37:30
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net