| Autore |
Discussione  |
|
stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:54:27
|
Credo Clitocybe geotropa. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:03:59
|
A me per colore ricorda più Clitocybe gibba, specie se dimensioni piccole o al massimo medio-piccole.
Alvise
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:29:39
|
Concordo con Maurizio per una Clitocybe geotropa, non dimentichiamo che c'è stata siccità...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:03:45
|
Grazie...sempre precisi e puntuali!  |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 04:38:30
|
Secondo me Clitocybe gibba bella robusta(stefano dice la più alta 5 cm).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:28:56
|
normalissima gibba nella sua forma mediterranea ciao
Alberto |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:32:40
|
Buongiorno , credo il portamento sia sicuramete da Clitocybe geotropa, anche se le dimensioni volgono a favore di un altro tipo di Clitocybe sp. .....forse, come dice FOX, ha mangiato poco  . Saluti peppe |
Modificato da - peppe in data 04 febbraio 2009 07:34:32 |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:29:36
|
Ciao, per me habitus da Clitocybe gibba. Batman |
 |
|
|
Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:24:56
|
C. gibba abbastanza tipica direi 
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:38:28
|
Tutto questo tipicismo io non lo vedo, ma accetto ben volentieri il fatto che si tratti di una C. gibba.
Ecco perchè spesso si richiede ulteriori informazionie documentazione dei dettagli....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:23:43
|
Io l'ho sempre vista macroscopicamente solo con questo aspetto 
Allego una raccolta di quest'anno, o meglio del 2008 
ciao
Immagine:
222,54 KB
Link |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:26:44
|
Buongiorno , essendo un estimatore   Clitocybe geotropa, continuo a vedere anche in questa bellissima immagine, il tipicismo della specie!!! Se poi voi dite che sia una Clitocybe gibba, non mi rimane che immagazinare quest'altra nozione. Saluti. peppe |
 |
|
|
Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:49:30
|
Lungi da me voler spacciare per intuizioni personali quanto chi mi ha preceduto ha sicuramente dato per scontato. Ebbene. Se quello che vedo alla base del gambo (mi rifersico alla foto di Stefano, ovviamente) è il tomento miceliale; se la tonalità del gambo stesso è più chiara di quella della cuticola; se l'umbone centrale che non vedo effettivamente non c'è... e poi il rivestimento pileico (almeno così sembra), l'habitus (come dice Batman)... Allora due sono le cose: o le pubblicazioni in mio possesso (e gli insegnamenti degli amici dell'AMB) sono da rivedere, oppure il carpoforo in questione, stando a quanto appare nella foto (ripeto: stando a quanto appare nella foto) è una C. gibba. Certo, stiamo dando per acquisito che si tratti di un esemplare adulto...
Con tutto ciò (e con altro che vi risparmio per non scassare più di quanto già avrò scassato) credo le cautele di Simona meritino di essere tenute in debita considerazione.
Marco |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:12:44
|
Buongiorno , le discussioni ed i confronti motivati aiutano a crescere nella conoscenza. Saluti peppe |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:40:28
|
No, ragazzi, scusate se mi intrometto, non è C. geotropa. E' la solita gibba mediterranea, come ha giustamente detto Alberto. Allego foto di geotropa, fungo anche di 12 cm di diametro e alto + di 15 cm. Immagine:
182,09 KB Clitocybe geotropa
Ma qui vedete quanto ancora ci sia da fare persino nei funghi più comuni, nel Mediterraneo: questa gibba qui, che E' L'UNICA ESISTENTE DALL'APPENNINO SETTENTRIONALE IN GIU', non è C. gibba. o almeno quella centroeuropea, alpina - padana. Questa è gracile, e di colori completamente differenti (aranciati ocracei), a margine intero, a gambo biancastro.
La mediterranea è assai + robusta, a colori rosso mattone intenso, gambo quasi concolore, margine spesso leggermente scanalato. Quindi si tratta di qualcosa di estremamente più vicino a C. costata, e per lungo tempo si pensava che questa fosse la determinazione più corretta, ma forse le cose non sono così semplici.
Che mi risulti nessuno ha mai studiato a fondo la faccenda, nè io personalmente ho mai studiato la microscopia. Mi dicono che solo Francesco Bellù sia intervenuto sull'argomento, proponendola, appunto come "forma": evidentemente, conoscendo la scrupolosità e la serietà di Bellù non vi devono essere differenze microscopiche tali da giudicare una creazione di una specie nuova. E' stata anche descritta una gibba che reagisce con gli alcali! Qualcuno ne sa qualcosa? Io come ripeto, le clitocibi le studio pochissimo.
Comunque c'è da sfatare l'assurdo mito che i funghi siano uguali dappertutto: come le piante superiori, e talvolta anche di più, sono ben diversi a seconda della zona climatica dove andiamo.
Ciao a tutti Marco |
 |
|
|
Sa26282
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:48:35
|
Metto anche io una C. geotropa di Dicembre 2008 
Immagine:
232 KB
Link |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:07:46
|
Ciao Marco, se non ricordo male,proprio Francesco Bellù da te citato, ha creato qualche anno fà, una nuova entità: Clitocybe alkaliverescens (o alkaliviolascens), che si differenzia macroscopicamente dalle consimili del gruppo gibba, costata, ecc, per reagire (diviene viola) alle basi forti (koh), buon lavoro, Ennio. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:18:47
|
Grazie Ennio,
questo tua risposta mi consola molto e conferma i miei dubbi.. Ho sempre ritenuto che la C. gibba avesse toni di colore molto diversi, molto più chiari, color crosta di pane, pur mantenendo certe caratteristiche di questa...
Mi complimento con Salvatore e Marco per le belle foto decrittive....
simo
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:26:36
|
| Messaggio originario di Ennio Carassai:
Ciao Marco, se non ricordo male,proprio Francesco Bellù da te citato, ha creato qualche anno fà, una nuova entità: Clitocybe alkaliverescens (o alkaliviolascens), che si differenzia macroscopicamente dalle consimili del gruppo gibba, costata, ecc, per reagire (diviene viola) alle basi forti (koh), buon lavoro, Ennio.
|
Grazie Ennio, per l'appunto il gruppo di C. gibba nel Mediterraneo è ancora tutto da studiare! Marco |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:22:25
|
dice bene Marco, il complesso-gibba nel mediterraneo è ancora da studiare. La specie postata è comunissima nelle sigherete acide della Gallura ma non ha ancora un nome, non essendo di certo la gibba. Quando la British Mycological Society fece il suo Foray a Tempio Pausania io mostrai questo fungo a diversi micologi (Spooner, Henrici, etc) e gli dissi che qui la si chiamava gibba ma loro mi dissero che assolutamente non era quella. Qui ci vuole il DNA e una buona dose di olio di gomito perhé bisogna neotipificare gibba e poi comparare le sequenze del nostro fungo -- che io seguo da anni -- con quelle di gibba, pseudosquamulosa, etc. Una specie nuova su basi morfologiche sarebbe un azzardo ed è per questo che avevo rinunciato a proporla... Profitto per salutare tutti i nuovi arrivati: da mesi lavoro sodo in un Tribunale, come quello di Tempio, nel quale i giudici ed i PM sono rimasti 4 gatti a dover far fronte ad una mole di lavoro enorme ed è per questo che, fra udienza,sentenze e bambini non ho tempo per fare quasi nulla, a parte dare i miei contributi di redattore a due riviste che devono pur uscire....
Marco Contu |
 |
|
Discussione  |
|