testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 A proposito di Clitocybe...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:51:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata all'inizio di novembre nel solito bosco ceduo misto (querce e pini) sulle colline del Chianti, a 300m slm; il più alto sui cinque centimetri...

Modificato da - Andrea in Data 21 febbraio 2009 16:03:17

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Clitocybe geotropa.
Ciao, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me per colore ricorda più Clitocybe gibba, specie se dimensioni piccole o al massimo medio-piccole.

Alvise

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con Maurizio per una Clitocybe geotropa, non dimentichiamo che c'è stata siccità...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...sempre precisi e puntuali!

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 04:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Clitocybe gibba bella robusta(stefano dice la più alta 5 cm).

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

alb
Utente Junior

Città: Quartu S. Elena
Prov.: Cagliari

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
normalissima gibba nella sua forma mediterranea
ciao

Alberto

peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni

Regione: Umbria

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 07:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, credo il portamento sia sicuramete da Clitocybe geotropa, anche se le dimensioni volgono a favore di un altro tipo di Clitocybe sp. .....forse, come dice FOX, ha mangiato poco. Saluti
peppe

Modificato da - peppe in data 04 febbraio 2009 07:34:32

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per me habitus da Clitocybe gibba.
Batman

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. gibba abbastanza tipica direi

ciao

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 17:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tutto questo tipicismo io non lo vedo, ma accetto ben volentieri il fatto che si tratti di una C. gibba.

Ecco perchè spesso si richiede ulteriori informazionie documentazione dei dettagli....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho sempre vista macroscopicamente solo con questo aspetto

Allego una raccolta di quest'anno, o meglio del 2008

ciao

Immagine:
222,54 KB

Link

peppe
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, essendo un estimatore Clitocybe geotropa, continuo a vedere anche in questa bellissima immagine, il tipicismo della specie!!! Se poi voi dite che sia una Clitocybe gibba, non mi rimane che immagazinare quest'altra nozione. Saluti.
peppe

Ruminante
Utente V.I.P.

Città: Tricase
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

207 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 10:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me voler spacciare per intuizioni personali quanto chi mi ha preceduto ha sicuramente dato per scontato.
Ebbene. Se quello che vedo alla base del gambo (mi rifersico alla foto di Stefano, ovviamente) è il tomento miceliale; se la tonalità del gambo stesso è più chiara di quella della cuticola; se l'umbone centrale che non vedo effettivamente non c'è... e poi il rivestimento pileico (almeno così sembra), l'habitus (come dice Batman)... Allora due sono le cose: o le pubblicazioni in mio possesso (e gli insegnamenti degli amici dell'AMB) sono da rivedere, oppure il carpoforo in questione, stando a quanto appare nella foto (ripeto: stando a quanto appare nella foto) è una C. gibba. Certo, stiamo dando per acquisito che si tratti di un esemplare adulto...

Con tutto ciò (e con altro che vi risparmio per non scassare più di quanto già avrò scassato) credo le cautele di Simona meritino di essere tenute in debita considerazione.

Marco

peppe
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, le discussioni ed i confronti motivati aiutano a crescere nella conoscenza. Saluti
peppe

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ragazzi, scusate se mi intrometto, non è C. geotropa.
E' la solita gibba mediterranea, come ha giustamente detto Alberto.
Allego foto di geotropa, fungo anche di 12 cm di diametro e alto + di 15 cm.
Immagine:
182,09 KB
Clitocybe geotropa

Ma qui vedete quanto ancora ci sia da fare persino nei funghi più comuni, nel Mediterraneo: questa gibba qui, che E' L'UNICA ESISTENTE DALL'APPENNINO SETTENTRIONALE IN GIU', non è C. gibba. o almeno quella centroeuropea, alpina - padana. Questa è gracile, e di colori completamente differenti (aranciati ocracei), a margine intero, a gambo biancastro.

La mediterranea è assai + robusta, a colori rosso mattone intenso, gambo quasi concolore, margine spesso leggermente scanalato.
Quindi si tratta di qualcosa di estremamente più vicino a C. costata, e per lungo tempo si pensava che questa fosse la determinazione più corretta, ma forse le cose non sono così semplici.

Che mi risulti nessuno ha mai studiato a fondo la faccenda, nè io personalmente ho mai studiato la microscopia. Mi dicono che solo Francesco Bellù sia intervenuto sull'argomento, proponendola, appunto come "forma": evidentemente, conoscendo la scrupolosità e la serietà di Bellù non vi devono essere differenze microscopiche tali da giudicare una creazione di una specie nuova.
E' stata anche descritta una gibba che reagisce con gli alcali! Qualcuno ne sa qualcosa? Io come ripeto, le clitocibi le studio pochissimo.

Comunque c'è da sfatare l'assurdo mito che i funghi siano uguali dappertutto: come le piante superiori, e talvolta anche di più, sono ben diversi a seconda della zona climatica dove andiamo.

Ciao a tutti
Marco

Sa26282
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 13:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metto anche io una C. geotropa di Dicembre 2008

Immagine:
232 KB

Link

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
se non ricordo male,proprio Francesco Bellù da te citato, ha creato qualche anno fà, una nuova entità: Clitocybe alkaliverescens (o alkaliviolascens), che si differenzia macroscopicamente dalle consimili del gruppo gibba, costata, ecc, per reagire (diviene viola) alle basi forti (koh), buon lavoro,
Ennio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 18:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Ennio,

questo tua risposta mi consola molto e conferma i miei dubbi..
Ho sempre ritenuto che la C. gibba avesse toni di colore molto diversi, molto più chiari, color crosta di pane, pur mantenendo certe caratteristiche di questa...

Mi complimento con Salvatore e Marco per le belle foto decrittive....

simo

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ennio Carassai:

Ciao Marco,
se non ricordo male,proprio Francesco Bellù da te citato, ha creato qualche anno fà, una nuova entità: Clitocybe alkaliverescens (o alkaliviolascens), che si differenzia macroscopicamente dalle consimili del gruppo gibba, costata, ecc, per reagire (diviene viola) alle basi forti (koh), buon lavoro,
Ennio.

Grazie Ennio, per l'appunto il gruppo di C. gibba nel Mediterraneo è ancora tutto da studiare!
Marco

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dice bene Marco, il complesso-gibba nel mediterraneo è ancora da studiare. La specie postata è comunissima nelle sigherete acide della Gallura ma non ha ancora un nome, non essendo di certo la gibba. Quando la British Mycological Society fece il suo Foray a Tempio Pausania io mostrai questo fungo a diversi micologi (Spooner, Henrici, etc) e gli dissi che qui la si chiamava gibba ma loro mi dissero che assolutamente non era quella. Qui ci vuole il DNA e una buona dose di olio di gomito perhé bisogna neotipificare gibba e poi comparare le sequenze del nostro fungo -- che io seguo da anni -- con quelle di gibba, pseudosquamulosa, etc. Una specie nuova su basi morfologiche sarebbe un azzardo ed è per questo che avevo rinunciato a proporla...
Profitto per salutare tutti i nuovi arrivati: da mesi lavoro sodo in un Tribunale, come quello di Tempio, nel quale i giudici ed i PM sono rimasti 4 gatti a dover far fronte ad una mole di lavoro enorme ed è per questo che, fra udienza,sentenze e bambini non ho tempo per fare quasi nulla, a parte dare i miei contributi di redattore a due riviste che devono pur uscire....

Marco Contu
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net