|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:20:16
|
Ciao Beppe, io rompo gli indugi proponendo Hypsizygus (Lyophyllum ) ulmarius...
A presto, Alessio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 00:18:04
|
Ciao Alessio,
avendo ritrovato anche io lo stesso fungo, ho pensato alla stessa specie... lo avevo già ritrovato anche qualche anno fa sempre nel Parco di San Rossore...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:52:39
|
Ciao Beppe, perchè non ci dici le dimensioni delle spore. Batman |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:59:24
|
Ciao Batman,
io ho fatto la microscopia allo stesso fungo, con scarsissimi risultati, le spore sono piccolissime, siamo sull'ordine dei 3/4 µm, appena ho 5 minuti di tempo provo a rifarlo, la stessa specie è già stata determinata qualche anno fa, sempre da una raccolta da me fatta a San Rossore...
Comunque la struttura è tipica dei Lyophyllum sp.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:03:34
|
ciao a tutti: erro oppure nella foto si vede un cistidio ? Se è così non ci siamo con l'ulmarius...
Marco Contu |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:01:37
|
Ciao a tutti
l'habitus mi ricorda molto Ossicaulis lignatilis (Pers.) Redhead & Ginns,....anche se tuttavia si nota chiaramente una forma cistidiale, ma quello che di piu' non mi convince sono quelle spore colorate che di solito sono ialine sia in O.lignatilis sia in Hypsizygus ulmarius.
Sarebbe interessante osservare qualche altra immagine di microscopia, magari del rivestimento pileico (cappello).
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:04:17
|
Grazie Enzo,
ecco, esatto, ora ricordo, è proprio lui: Ossicaulis lignatilis, non riesco più a trovare quel post...
P.S.
Finalmente l'ho trovato, eccolo qui.
simo
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:24:44
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Beppe, perchè non ci dici le dimensioni delle spore. Batman
|
premettendo che sono assolutamente un novizio e quindi temo di dire corbellerie, ho effettuato queste misurazioni sempre che il metodo adottato sia valido: utilizzando un oculare graduato a 10x con obiettivo ad immersione 100x le spore misurano 4 tacchette in lunghezza e quindi suppongo si tratti di 4 micrometri (o micron che dovrebbe essere la stessa cosa?). Ciao Beppe |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net