testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Che specie è? (cfr. Ossicaulis lignatilis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:51:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pineta di San Rossore (Migliarino - PI)
11-01-08

Percorrendo il sentiero della pineta che costeggia il vialone d'accesso al mare, ho trovato questi funghi quasi sotto un tronco marcio abbattuto ed in avanzato stato di marcescenza: talmente marcio che era praticamente zuppo d'acqua.
Sulla parte esposta a levante, nonostante fosse in buona parte ombreggiata dal fogliame degli altri alberi, crescevano questi funghi nascosti fra la corteccia, il tronco ed altri pezzi già sfibrati dai morsi dei cinghiali in cerca di cibo.
Il carpoforo era grande fra i 4 ed i 5cm ma molti esemplari non avevano ancora raggiunto le dimensioni massime. Odoravano di farina rancida.
Ne ho raccolti due e li ho portati a casa per esaminarli al mio nuovo microscopio.
Durante la notte li ho lasciati sopra un vetrino da microscopia per far depositare la sporata che il giorno dopo trovai abbondante e bianca.
Questa è l'immagine migliore che sono riuscito ad ottenere prendendo un pezzetto di lamella e facendo un preparato a 1000x in olio(perdonatemi ma ho il microscopio da pochissimi giorni e devo ancora familiarizzarci).
La sporata non la posto perchè è talmente mossa che mi vergogno.
Comunque sono spore estremamente piccine come potete notare, tenendo conto del forte ingrandimento.
Considerate che l'immagine così come la vedete è l'originale non croppata da me: mentre è il tubo di collegamento alla mia reflex che esegue invece il crop variabile da 2,5x a 4x e quindi prende in considerazione solo la parte centrale dell'immagine tagliando le 4 parti semisferiche). Io ho usato il 2,5 x

Grazie, Beppe

Modificato da - Andrea in Data 21 febbraio 2009 16:04:35

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 23:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
io rompo gli indugi proponendo Hypsizygus (Lyophyllum ) ulmarius...

A presto, Alessio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 00:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessio,

avendo ritrovato anche io lo stesso fungo, ho pensato alla stessa specie...
lo avevo già ritrovato anche qualche anno fa sempre nel Parco di San Rossore...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
perchè non ci dici le dimensioni delle spore.
Batman

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Batman,

io ho fatto la microscopia allo stesso fungo, con scarsissimi risultati, le spore sono piccolissime, siamo sull'ordine dei 3/4 µm, appena ho 5 minuti di tempo provo a rifarlo, la stessa specie è già stata determinata qualche anno fa, sempre da una raccolta da me fatta a San Rossore...

Comunque la struttura è tipica dei Lyophyllum sp.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti: erro oppure nella foto si vede un cistidio ?
Se è così non ci siamo con l'ulmarius...

Marco Contu

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

l'habitus mi ricorda molto Ossicaulis lignatilis (Pers.) Redhead & Ginns,....anche se tuttavia si nota chiaramente una forma cistidiale, ma quello che di piu' non mi convince sono quelle spore colorate che di solito sono ialine sia in O.lignatilis sia in Hypsizygus ulmarius.

Sarebbe interessante osservare qualche altra immagine di microscopia, magari del rivestimento pileico (cappello).

Ciao a presto

Enzo Musumeci

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Enzo,

ecco, esatto, ora ricordo, è proprio lui: Ossicaulis lignatilis, non riesco più a trovare quel post...

P.S.

Finalmente l'ho trovato, eccolo qui.

simo

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Beppe,
perchè non ci dici le dimensioni delle spore.
Batman

premettendo che sono assolutamente un novizio e quindi temo di dire corbellerie, ho effettuato queste misurazioni sempre che il metodo adottato sia valido: utilizzando un oculare graduato a 10x con obiettivo ad immersione 100x le spore misurano 4 tacchette in lunghezza e quindi suppongo si tratti di 4 micrometri (o micron che dovrebbe essere la stessa cosa?).
Ciao Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net