testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Granchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:24:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vorrei sottoporre ai più esperti del forum quattro esemplari del genere xantho tutti raccolti sulla spiaggia di Riccione, per sapere a quale specie appartengano... ho provato una catalogazione dai manuali, ma ho alcuni dubbi... grazie dell'aiuto.


Immagine:
Granchi
209,42 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 06 novembre 2011 21:18:59

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il
Immagine:
Granchi
100,17 KB secondo

Modificato da - Estuans Interius in data 06 novembre 2011 21:18:27
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Panopeidae Genere: Dyspanopeus Specie:Dyspanopeus sayi
il terzo:
Immagine:
Granchi
118,67 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 06 novembre 2011 21:17:15
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: MalacostracaD Ordine: Decapoda Famiglia: Xanthidae Genere: Monodaeus Specie:Monodaeus couchii
il quarto:
Immagine:
Granchi
107,92 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 07 novembre 2011 22:25:00
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa dei veri esperti mi butto:
tutti con formula dubitativa e dall'alto in basso
Xantho poressa
Xantho incisus
Xantho pilipes
Monodaeus conchii

Abbiate pietà!
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Xantho pilipes




Macchè sei andato bene!! Riprova su questo, è molto comune nelle tue zone, è un alieno, se arriviamo ad una determinazione e qualcuno verifica sui testi il gioco è fatto . Ho anche qualche dubbio sul quarto, ma non ho alternative...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 00:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, mica male se penso che è anni che ho smesso con i decapodi.
Ad ogni modo circa la tua correzione, visti i solchi (credo cervicali) ed il lobo frontale potrei rilanciare con Panopeus africanus.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 00:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, io a pelle avrei detto Dyspanopeus sayi. Qualcuno ha un testo o un lavoro per controllare se coincide? Personalmente ne ho visto un solo esemplare.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uhm, io a pelle avrei detto Dyspanopeus sayi. Qualcuno ha un testo o un lavoro per controllare se coincide? Personalmente ne ho visto un solo esemplare.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Si, dovrebbe essere lui..

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei pareri, io li avevo classificati così:

1- xantho poressa
2- xantho incisus
3- xantho sp. ?
4- xantho pilipes

I dubbi maggiori erano relativi al terzo esemplare per il quale non sono neppure sicuro si possa parlare di xantidae.

Dyspanopeus sayi?... credevo fosse raro dalle mie parti, invece di esemplari uguali al terzo ne ho sempre trovati parecchi e comunque mi sembrava proprio si trattasse di xantho pilipes...
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per tutti... sul quarto ho qualche perplessità.
Il primo è un bestione! Non ho mai visto Xantho di queste dimensioni!
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Concordo per tutti... sul quarto ho qualche perplessità.
Il primo è un bestione! Non ho mai visto Xantho di queste dimensioni!


Non capisco con chi concordi... con me o con chi mi ha preceduto? nel secondo caso anche tu diresti che il terzo è Xantho pilipes?
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con chi ti ha preceduto, ossia con Fabio e Emanuela. Non penso che il terzo appartenga al genere Xantho, e non ho mai visto Dyspanopeus dal vivo, ma dalle fotografie che ne ho visto sembra proprio lui.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questo posto dopo aver finalmente trovato le pubblicazioni che cercavo.
La prima riguarda : Notes on the presence and diffusion of Dyspanopeus say in the Venetian Lagoon.
La seconda : First record of Rhitropanopeus harrisii in the italian waters.
Credo che lo Xanthidae della terza foto sia proprio un R. harrisii (Gould, 1841)
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ariminvm
Utente Junior


Città: RICCIONE
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


91 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a fare una breve ricerca su google per immagini per Rhithropanopeus harrisii e devo dire che la somiglianza con il terzo granchio è praticamente nulla. Non è che potresti postare qualche immagine sui lavori da te consultati? Ormai ero convinto che si trattasse effettivamente di Dyspanopeus say...
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2010 : 11:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finalmente trovato a mare il Dyspanopeus sayi
Ora sì, con gli esemplari in mano, posso confermare con certezza che il terzo lo è

Paolo, il Rhithropanopeus harrisii ha

"fingers of chelae whitish, dark in Dyspanopeus sayi and all other Mediterranean xanthoid crabs"

Link

e coincide perchè ho trovato anche l' harrisii e li posso confrontare. Appena lo monto a secco lo posto .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
di sayi ne ho parecchi e credo di avere anche l'harrisii, ma ho tutto imballato per il prossimo trasloco(paura!!!!!!!!)
Devo dire che il pattern non è tipico del say, ma non voglio insistere su un argomento che da tempo non approfondisco.
Attendo con curiosità le foto.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore non è il suo. L'animale è stato esposto al sole ed ha perso il colore e si è cotto. Come le chamelea gallina che al sole diventano marroni mentre solitamente sono grigie...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2010 : 12:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini che seguono provengono dai seguenti lavori:
First record of Rhitropanopeus harrissi in the italian waters (Mizzan & Zanella)
Notes on the presence and diffusion od Dyspanopeus say in the Venetian Lagoon (Mizzan)

Devo dire che al confronto qualcosa non mi torna ed altra cosa che non capisco è come Andrea possa dire che il confronto con harrissi risulti nullo.
Restiamo in attesa delle foto di Fabio
paolo
Immagine:
Granchi
129,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2010 : 13:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, devi aspettare un paio di giorni perchè ora sono spillati su polistirolo. Le due immagini che posti, sì, sono loro, ma le differenze nel carapace sono meno evidenti di quello che sembra dalle immagini, e sì sono facilmente confondibili...
Quello che fa la differenza sono le pinze, come puoi ben vedere sono bianchi in R. harrisii e scuri in D. sayi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2010 : 20:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente sulla differenza tra i chelipodi non ci piove.
I miei dubbi sono altri.
Aspettiamo.
paolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net