testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Palaemon elegans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orkolorko
Utente nuovo

Città: Brignano G.A.
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 23:47:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi chiamo Isaia e sono stato incuriosito dalle vostre discussioni.

Mi sapete dare qualche buon riferimento per imparare a riconoscere i crostacei più comuni?

Questa è una foto che ho fatto a Campomoro, in Corsica, in una caletta sassosa, a 40 cm di profondità, attorno al 15 agosto 2009.
Ce ne erano moltissimi.
Sarei curioso di sapere perché l'esemplare della foto avesse una sorta di gobba nera sul lato destro del carapace (si vede molto poco, in trasparenza).

Immagine:
Palaemon elegans
119,82 KB

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
A me sembra Palaemon elegans. Aspettiamo però pareri e consigli dai più esperti!

Buona giornata

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con alefish; per la gobba nera, potrebbe trattarsi di un crostaceo parassita... io personalmente non vedo un bel niente, ma avevo osservato qualcosa del genere qualche anno fa, su questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente l'animaletto parassita che si trova nella parte laterale del cefalotorace di questo Palaemon elegans è l'isopode Bopyrus sp.; è un parassita molto comune tra i gamberi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net