|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:15:52
|
Ciao! Questa è la quarta e ultima delle quattro conchiglie del pliocene di Asti che vi voglio proporre. Chiedo aiuto ai malacologi per la classificazione! Misura circa 5 mm. Mi farebbe piacere avere anche qualche indicazione sulla batimetria! 
Immagine:
37,63 KB
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link
|
Modificato da - Lucabio in Data 30 gennaio 2009 23:38:26
|
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:27:19
|
mi sembra affine all'attuale Alvania carinata
ciao
ang
|
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:31:50
|
Sul genere pensavo anch'io ad Alvania, ma per la specie non saprei dire! 
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:33:31
|
comunque dovrebbe essere del gruppo carinata, anche se diversa da tutte le specie attuali, vedi qui
ciao
ang
|
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 09:37:20
|
Ahhhhh Oxon.....ne sappiamo qualcosa.... Siamo di fronte all'ennesima specie descritta sul fossile, quindi Alvania tiberiana Coppi, ridescritta in tempi moderni senza tener conto della letteratura paleontologica con il nome di Alvania fariae.
Questo quadretto lo preparai giorni addietro grazie alla foto di oxon (in alto a destra).
Due giorni fa ho visto che Palazzi ne parlò pure sulla BBS della SIM.
Che dire....magari ci scriveremo qualcosa su!
Immagine:
224,24 KB
Link Link |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:24:04
|
Eh si, è proprio lei o... loro!  Mi fa piacere averla trovata tra i sedimenti di Cortiglione, a te Maurizio risultava presente? Grazie Siciliaria! Avete riferimenti batimetrici della attuale e della fossile? ciao!
Link |
Modificato da - Lucabio in data 31 gennaio 2009 10:25:09 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:07:31
|
grazie siciliaria, quante cose... a tal proposito segnalo che A. fariai è illustrata da gofas su Nautilus n 113 (dispobibile qui), che afferma che
"This species is not closely related to any other extant species of the Rissoidae, but resembles an undescribed species from deep-water Oligocene deposits of SW France (Lozouet, pers. comm.), with which it shares the peculiar arrangement of the outer lip and the rather cylindrical protoconch whorls."
fariai non è una specie litorale ma è stata rinvenuta a profondità comprese tra 50 e 250 m
ciao
ang
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 11:36:00
|
E sì, peccato che, come al solito, nei lavori recenti, forse per fretta di darli alle stampe, forse per comodità, non si faccia mai riferimento ai lavori storici, e quello del Coppi è un lavoro importantissimo, vediamo sempre citati autori stranieri. Sarebbe anche più semplice, a parer mio, come fanno del resto alcuni di noi, chiedere informazioni alle persone che hanno raccolto e che hanno studiato un po' di quel materiale, e non si può dire che non siano conosciute dagli autori: anche di recente mi è stato chiesto da autori internazionali del materiale in visione, ma non riguardava l'istituzione di una nuova specie!!! Questa branca Forum, penso, potrebbe servire all'uopo, per lo meno per gli autori che lo frequentano, e devo complimentarmi per questo: fra tutti coloro che lo frequentano ho notato che esiste un'etica di caratura elevatissima!! Riguardo a A. tiberiana non la ho trovata nella cava di Cortiglione, da quel che mi fai sapere via via credo che abbiamo campionato in luoghi si vicini, ma che presentavano caratteristiche diverse. D'altra parte non ho mai rinvenuto A. tiberiana in quantità, i ritrovamenti sono sempre stati limitati a pochi esemplari su chilogrammi e chilogrammi di sedimento prelevato. Riguardo alla distribuzione batimetrica la ho sempre ritrovata in sedimenti depositatisi fra l'infralitorale ed il circalitorale, pertanto penso valgano le considerazioni fatte per Rictaxis achatinus, una discreta valenza euribate.
oxon |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:54:57
|
Sapete anche dirmi l'anno della classificazione del Coppi? Grazie!
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:37:28
|
Coppi, 1876 in Frammenti di paleontologia modenese. Bollettino del Regio Comitato Geologico Italiano (5-6), p. 201 § 36. Ciao.
oxon |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 21:31:07
|
[quote]Messaggio originario di Lucabio:
Eh si, è proprio lei o... loro!  Mi fa piacere averla trovata tra i sedimenti di Cortiglione, a te Maurizio risultava presente? Grazie Siciliaria! Avete riferimenti batimetrici della attuale e della fossile? ciao!
tiberiana è presente anche a Candelo con abbondanza 1 e dominanza 0,01 nel torrente Ostola nello strato inferiore abbondanza 2 dominanza 0,03, strato superiore abbondanza 4 dominanza 0,04 - Laura Maronero da i seguenti dati: piano batimetrico- infralitorale, trofismo- detritivora, habitus epitionti vagili, biocenosi- delle alghe fotofili e della prateria a posidonia oceanica. Questo per le fossili, non conosco i dati per le attuali e nenche la data di classificazione del(Brocchi) ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 23:34:48
|
Ad Altavilla ho individuato un livello a grana piuttosto grossolana, che ne la contiene in buon numero (circa 5/6 per 6/7kg di lavato). E' associata a Bathyarca e Limopsis, tra le specie più abbondanti. Quindi direi un range batimetrico circalitorale profondo/epibatiale.
Link Link |
 |
|
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 00:02:59
|
| Messaggio originario di Laser:
Questo per le fossili, non conosco i dati per le attuali e nenche la data di classificazione del(Brocchi) ciao
Sergio
|
Perchè Brocchi?
| Messaggio originario di siciliaria:
Quindi direi un range batimetrico circalitorale profondo/epibatiale |
I sedimenti della Cava di Cortiglione dovrebbero essere di fondali molto bassi, prossimi alla costa in un range da 0 a 30 m circa, deducibile dalla presenza di resti lignei, di specie che possono vivere anche in acque dolci e molluschi terrestri!
Link |
 |
|
|
siciliaria
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 09:02:55
|
Scusa Luca, ma tali resti sono tutti nello stesso strato? o più genericamente negli strati di cava cortiglione?
E poi, quali sono le specie "più profonde" che trovi?
Credo debba basarti su quelle, tenendo conto cmq anche del substrato.
Ciao
Link Link |
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 11:16:33
|
| Messaggio originario di Lucabio:
[quote]Messaggio originario di Laser:
Questo per le fossili, non conosco i dati per le attuali e nenche la data di classificazione del(Brocchi) ciao
Sergio
|
Perchè Brocchi?
Perchè? Perchè col passare degli anni mi è subentrata una virtuosa capacità, la testa pensa una cosa e le mani ne scrivono un'altra,       Porta pasiensa!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net