testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Regolo e Codibugnolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:52:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di questa mattina.Una domanda: la striscia gialla sul capo del regolo era bordata di arancio, è una distinzione del sesso?
Grazie


Immagine:
Regolo e Codibugnolo
266,53 KB


Immagine:
Regolo e Codibugnolo
284,85 KB



Immagine:
Regolo e Codibugnolo
275,27 KB




manto 45
Utente Senior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1049 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo il Regolo

non so rispondere alla tua domanda,aspettiamo gli esperti.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando la foto del presunto regolo mi è venuto un dubbio: quella macchia nera sul petto è normale?Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so che i maschi hanno la parte centrale della striscia più tendente all'arancione mentre le femmine l'hanno più chiara. Però non mi ricordo dove, forse qui sul forum, ho letto che si distinguono bene solo quando ci sono interazioni fra individui perchè alzano leggermente la cresta ed in questo modo si vede bene l'arancio del maschio, altrimenti leggermente coperto dal giallo...non so se mi sono spiegato e tra l'altro non so se sia proprio esatto...cmq aspettiamo i più esperti per sicurezza
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guida alla mano, che poi è la stessa cosa che ricordavo anche io, leggo che nel maschio è di colore arancio e nella femmina più sul giallo...ma è meglio aspettare gli esperti quelli veri

Messaggio originario di Martos:

Riguardando la foto del presunto regolo mi è venuto un dubbio: quella macchia nera sul petto è normale?Grazie.


no, la macchia nera non è normale (nè a memoria nè con la guida in mano ) ma dalla foto, siccome è un po' in ombra, non capisco se sono proprio piume scure o se è soltanto dovuto al fatto che si vede la parte di piumino che c'è alla base della piuma perchè la parte finale s'è spostata (mi sono spiegato malissimo, spero di aver comunque lasciato intendere quello che penso)
saluti!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele la foto che allego conferma la tua considerazione,la macchia nera non è altro che il piumino sottostante.Inoltre in questa inquadratura è visibile la macchia arancio sul capo.Grazie a tutti,ciao Carlo


Immagine:
Regolo e Codibugnolo
298,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Gabriele la foto che allego conferma la tua considerazione,la macchia nera non è altro che il piumino sottostante.


meno male, sono riuscito a farmi capire in effetti l'ho detta in modo un po' contorto...

Messaggio originario di Martos:

Inoltre in questa inquadratura è visibile la macchia arancio sul capo.

Immagine:
Regolo e Codibugnolo
298,93 KB


vedo...io ho sempre sentito parlare/letto di 'vertice' di colore diverso, non di nuca...e lì l'arancio è sulla nuca...però presumo che la femmina abbia la nuca gialla (?) quindi ribadirei maschio...
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti è strano l'arancione in quella posizione, sarà passato dal parrucchiere per avere le meches?


--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa ulteriore foto si può notare come l'arancione non sia limitato alla nuca.Boh!Ciao Carlo.



Immagine:
Regolo e Codibugnolo
269,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Da questa ulteriore foto si può notare come l'arancione non sia limitato alla nuca.Boh!Ciao Carlo.

Immagine:
Regolo e Codibugnolo
269,57 KB


che posa simpatica! sembra che stia facendo degli esercizi per la cervicale...
comunque vedendolo così direi proprio che trattasi di un bel maschietto
ciao!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Martos:

Da questa ulteriore foto si può notare come l'arancione non sia limitato alla nuca.Boh!Ciao Carlo.



Immagine:
Regolo e Codibugnolo
269,57 KB


Ecco, quello che intendevo in un altro post, riguardante il fatto di determinare o meno il sesso dei regoli dall'arancione che si vede in natura.
Nelle prime foto, sembra giallo e basta. Quindi femmina. In questa foto si vede che l'uccellino ha "allargato" le penne del capo scoprendo l'arancione vivo sottostante. Si può tranquillamente dire che è un maschio.
Quella sfumatura arancio al di fuori della stria nera è in effetti insolita e non è legata all'appartenenza al sesso maschile a mio modo di vedere.

Fabrizio

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Ecco, quello che intendevo in un altro post, riguardante il fatto di determinare o meno il sesso dei regoli dall'arancione che si vede in natura.
Nelle prime foto, sembra giallo e basta. Quindi femmina. In questa foto si vede che l'uccellino ha "allargato" le penne del capo scoprendo l'arancione vivo sottostante. Si può tranquillamente dire che è un maschio.
Quella sfumatura arancio al di fuori della stria nera è in effetti insolita e non è legata all'appartenenza al sesso maschile a mio modo di vedere.

Fabrizio
[F.De Gregori]


grazie Fabrizio, questo torna utile anche a me da sapere (regoli ne vedo spesso...ma sinceramente non ho quasi mai il tempo di vedere il colore del vertice )
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net