testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Forapaglie comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 19:54:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Acrocephalus Specie:Acrocephalus schoenobaenus
ho cercato di identificarlo col mio testo e mi pare un Forapaglie (Acrocephalus schoenobaenus) ma mi resta il dubbio che sia un Forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon)
poi magari non è nessuno dei due
riuscite ad aiutarmi con questa bruttissima foto?
se occorre ne ho altre da altre angolazioni anche se purtroppo di egualmente scarsa leggibilità

Immagine:
Forapaglie comune
143,99 KB

marco

Modificato da - vladim in Data 25 ottobre 2016 07:32:08

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerato il fatto che il Forapaglie è un migratore transahariano e che il vertice nell'immagine che ci proponi è proprio nero mi pare evidente si tratti di Forapaglie castagnolo Acrocephalon melanopogon.
Altri caratteri che aiutano, ma non in questa immagine, che appare bella ma un po' sbiadita è il colore castano rossastro del castagnolo rispetto al comune e anche il contrasto copritrici auricolari/gola bianca che non si riesce ad apprezzare pienamente.

complimenti per l'osservazione e la foto, specie interessante il Forapaglie castagnolo.

ciao :)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 02:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille okkione per la determinazione, proprio quella che speravo!
mi è rimasto il dubbio di aver commesso una grave dimenticanza non specificando che la foto è dei primi di maggio. se questo sposta i termini della questione, me ne scuso.
allego altre due immagini, brutte pure queste, ma tanto so che su NM, ed è una delle sue caratteristiche che più apprezzo, il contenuto naturalistico prevale completamente sull'aspetto tecnico.

Immagine:
Forapaglie comune
130,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 02:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forapaglie comune
171,79 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 02:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra dimenticanza (i miei neuroni sono vicini alla catastrofe ...)
fatte nei dintorni di Torriglia, Genova
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ha una proiezione delle primarie un po' lunga per essere castagnolo? a meno che sul Muzzio non sia disegnato male, da questo carattere mi sembra più Forapaglie comune

Aggiunta: letto ora che la foto era di maggio, quindi, considando anche il colore smorto del piumaggio e l'uniformità del colore testa-dorso, direi FORAPAGLIE.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Modificato da - Eliasoriordan in data 29 gennaio 2009 10:43:14
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete voglia di evidenziarmi la protezione delle primarie? tanto per cominciare ad imparare qualcosa anch'io.
mi scuso ancora per aver omesso di indicare subito la data di avvistamento.

marco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 13:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti credo che daniele abbia ragione.

la data dell'avvistamento da me presunta (sbagliata) mi ha fatto essere superficiale.
i caratteri che non mi sembravano da macchiettato non era per la poca nitidezza della foto, ma perchè non c'erano.
è proprioo la proiezione delle primarie ad essere diagnostica. qui è lunga mentre nel castagnolo molto breve.
la proiezione delle primarie è il punto di contato tra la punta dell'ala (tesa) e la coda.

quindi direi anche io Forapaglie. Un Forapaglie con un beccone stranoe grosso


:)


okkione


p.s. sono di fretta, aspetto altri pareri poi magari ci torno.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 15:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un Forapaglie comune.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forapaglie comune al 100%.
Sono anni che seguo una popolazione di Forapaglie castagnolo dalle mie parti (il Padule di Scarlino), l'unica popolazione riproduttiva della provincia di Grosseto...ormai per questo piccolo acrocefalo ho fatto l'occhio

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 05:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si che è un Forapaglie stiaccino :)

il mio ci ritorno.... è un invito agli amici esperti di andare oltre il nome della specie e fornire ai "nuovi" gli elementi per la determinazione di specie simili..

quindi ti esorto e anche all'amico massimo che ha risposto sopra, e più in generale a tutti di essere meno laconici possibile :). tempo e voglia permettendo... ma permettono mi hanno detto....

:)


okkione

Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 11:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io per la proiezione alare più che riferirmi alla coda, mi riferisco alla lunghezza reciproca tra primarie e terziarie che è più facile forse da vedere.
Guarda questa immagine, tratta da un articolo sui Canapini presente sui Quaderni di Birdwatching di EBN:
Link
Nel Canapino maggiore la proiezione è lunga, mentre nel Canapino comune la proiezione è corta. Lo stesso rapporto c'è tra Forapaglie e Forapaglie castagnolo, ma anche tra Lui grosso e lui piccolo, ecc.
Questo è dovuto al fatto che quelli con proiezione lunga hanno migrazioni a raggio più lungo di quelli con la proiezione corta. In pratica più km devo fare in migrazione più la mia ala è lunga.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le spiegazioni e per la disponibilità.
uno dei (tanti) pregi di questo forum è che non mi è mai capitato di assistere ad un'antipatica gara "a chi ne sa di più" come purtroppo accade spesso, nei forum come nella vita.
mi sembrate tutti sinceramente desiderosi di condividere semplicemente una comune passione per la natura mettendo a proprio agio anche chi come me ne sa poco (niente?)
'notte

marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net