testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 voltolino (Porzana porzana)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 08:42:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi vorrei farvi vedere la foto di questo simpatico e timido uccelletto che ho visto e fotografato una sola volta, sperando di fare cosa gradita.

vive in ambienti palustri e difficilmente esce fuori dalla vegetazione

ciao a tutti


Porzana porzana
voltolino (Porzana porzana)
82,13 KB

Modificato da - lynkos in Data 20 ottobre 2005 08:56:04

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 08:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia. Non ho mai avuto la fortuna di vederlo. Per curiosità, dove l'hai fotografato?
Vorrei anche cogliere questa deliziosa opportunità di chiedere un piacere a te e anche gli altri. Sarebbe possibile di aggiungere anche il nome in latino delle specie che postate? Chiedo in particolare nel nome di tutti gli iscritti e visitatori che non sono madrelingua italiano e che per seguirci devono quindi fare qualche giro in più per trovare prima il nome scientifico poi l'equivalente nella loro lingua.
Grazie e a tutti, questo forum diventa sempre più un luogo davvero speciali, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - lynkos in data 20 ottobre 2005 08:56:38
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il nome scientifico e' Porzana porzana
spero di non sbagliare!
e' un piccolo uccello caratteristico delle zone umide, con ali corte e arrotondate, preferisce correre o nuotare piuttosto che volare. La specie non è molto conosciuta, perché raramente esce alla scoperto.

Habitat zone paludose, acquitrini, aree allagate, margini di fiumi e laghi densamente vegetati.

fotografato alle Oasi di Bentivoglio a settembre 2005

ciao
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, spero di aver la fortuna di incontarlo anch'io un giorno, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 09:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ROCOBI.

Cosa gradita? Graditissima ... ... e complimenti davvero per la bella immagine. E'un uccello "poco visibile" forse anche per l'ambiente dove vive. Io ho avuto la fortuna di vederlo soltanto un paio di volte e pertanto è stato un vero piacere rivederlo in questo Forum.

P.S.: il nome scientifico è corretto!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 20 ottobre 2005 09:34:59
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 02:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una foto molto bella di un uccello discreto,
e poco comune da noi in periodo riproduttivo.
ma verso la fine di marzo quando torna dai quartieri
di svernamento africani diventa più semplice osservarlo,
durante le tappe del lungo viaggio che lo porterà a riprodursi
verso il centro-nord europa.
grazie rocobi
Torna all'inizio della Pagina

flammeus
Utente V.I.P.


Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2005 : 08:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti...il Voltolino l'ho visto la prima volta alle Torbiere del Sebino!

poichè ho in mano il testo dei nomi...vi lascio....anche l'etimologia (Moltoni E., 1946. Rivista italiana di Ornitologia)del Voltolino...(anche lui è un Rallide come Porciglione, Gallinella d'acqua, Re di Quaglie e quindi può essere scovato con il playback!)
riporto testualmente:

Voltolino Porzana porzana (Linneo)
Voltolino è il nome dato a questa specie nel Pisano, forse perchè quando nuota nell'acqua in cerca di insetti gira rapidamente su se stesso beccando a destra ed a sinistra per impadronirsi della preda. Porzana è il nome dato a questa specie nel Mantovano; fu latinizzato da Linneo che lo ricavò dall'Aldrovandi.


saluti
Marco Mastrorilli
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net