|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia
132 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:30:23
|
Cara Roberta,
io sono spesso nel bosco, e queste sensazioni che hai avuto tu, è capitato spesso di averle avute anche io, il bosco è magico e pieno di vita, di profumi, di colori, ombre, luci e incantesimi. Spesso la nostra fantasia va oltre l'immaginazione, creandoci degli effetti innaturali, anche se ti capisco benissimo, non andiamo troppo in là con il fantasticare, soprattutto credo che questo forum non sia il luogo adatto, anche se questa è la sezione di "La Natura nelle parole".
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:45:33
|
| Messaggio originario di FOX:
Cara Roberta,
io sono spesso nel bosco, e queste sensazioni che hai avuto tu, è capitato spesso di averle avute anche io, il bosco è magico e pieno di vita, di profumi, di colori, ombre e luci e incantesimi. Spesso la nostra fantasia va oltre l'immaginazione, creandoci degli effetti innaturali, anche se ti capisco benissimo, non andiamo troppo in là con il fantasticare, soprattutto non credo che questo forum sia il luogo adatto, anche se questa è la sezione di "La Natura nelle parole".
Simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum. Ciao!
love and live |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33258 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:33:38
|
Io ho provato queste sensazioni e le ho spiegate con un aumento della soglia di sensibilità dei nostri sensi. Del resto, la stessa cosa, più o meno, succede quando ci troviamo al buio o in una grotta. Secondo me, quando l'ambiente è tale che riusciamo a vedere poco o niente al di là di quanto ci sta immediatamente intorno, istintivamente ci sentiamo più esposti a rischi o a semplici incontri inattesi; così, aumentiamo la sensibilità dei nostri sensi per non farci sorprendere e questo può provocare percezioni false o amplificate. A sostegno di questa tesi, io non ho mai provato queste sensazioni quando mi sono trovato in luoghi solitari, ma aperti, come deserti, spiagge, scogliere o prati di montagna, perché in questo caso la vista poteva spaziare abbastanza intorno a me.
Ciao
Luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 gennaio 2009 12:35:26 |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:16:51
|
| gnoma: Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum.
|
Che senso ha parlare in PVT? ...se non per altri scopi...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:26:18
|
| Messaggio originario di FOX:
| gnoma: Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum.
|
Che senso ha parlare in PVT? ...se non per altri scopi...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Scusa ma non capisco proprio questa tua ostilità nei miei confronti, e non è la prima volta che la noto, tu stessa hai detto che questo forum non è il posto più giusto per sviluppare questo discorso, ed io capisco che qualcuno potrebbe avere una sorta di "pudore" a parlarne in pubblico per paura di essere deriso o frainteso (e la tua reazione non fa che avvalorare questa tesi) quindi do come credo sia mio diritto, l'opportunità di contattarmi in pvt. Non vedo come questo possa suscitare in te dei dubbi e a quali scopi ti riferisci, da parte mia ho detto tutto alla luce del sole, se hai dei problemi sono solo tuoi.
love and live |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:55:57
|
Nessuno fa ostilità, ma se qualcuno vuole un forum per suo uso e consumo, comprese le risposte, o per parlare di altro, perchè non lo fa altrove nel web?
Mi pare che le risposte ti sono state date corrette, no?
Non dimenticare che io sono un moderatore, assenza di altri sono tenuta a farlo, perciò niente problemi personali di sorta....
simo
 |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:10:50
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io ho provato queste sensazioni e le ho spiegate con un aumento della soglia di sensibilità dei nostri sensi. Del resto, la stessa cosa, più o meno, succede quando ci troviamo al buio o in una grotta. Secondo me, quando l'ambiente è tale che riusciamo a vedere poco o niente al di là di quanto ci sta immediatamente intorno, istintivamente ci sentiamo più esposti a rischi o a semplici incontri inattesi; così, aumentiamo la sensibilità dei nostri sensi per non farci sorprendere e questo può provocare percezioni false o amplificate. A sostegno di questa tesi, io non ho mai provato queste sensazioni quando mi sono trovato in luoghi solitari, ma aperti, come deserti, spiagge, scogliere o prati di montagna, perché in questo caso la vista poteva spaziare abbastanza intorno a me.
Ciao
Luigi
Trovo molto interessante la tua teoria, e ti ringrazio per la testimonianza che mi fa capire che molti, recandosi in un posto come potrebbe essere appunto un bosco,subiscono questa amplificazione sensoriale molto suggestiva...tanto da rappresentare quasi la routine...
|
love and live |
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:11:28
|
Link |
 |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:15:01
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Link
|
Bellissimo!!! lo sto ancora guardando, ma sono gia entusiasta...grazie!
love and live |
 |
|
Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:20:02
|
| Messaggio originario di gnoma:
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Link
|
Bellissimo!!! lo sto ancora guardando, ma sono gia entusiasta...grazie!
love and live
|
Volevo postare il medesimo collegamento, ma Leonella ed Edo che tra l'altro ne sono i bravissimi autori mi han preceduto...
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
 |
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:43:49
|
Quante presenze ho percepito girando tra i sentieri del Limbara. Peccato che in genere si trattasse di merli, tordi, talvolta cinghiali, colombacci, astori, pettirossi o roditori vari. Mai un folletto... Ma certe rocce a volte fanno paura!
nam myoho renge kyo |
Modificato da - limbarae in data 23 gennaio 2009 15:44:29 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:16:56
|
Si, mi è capitato una volta di sentirmi osservato.... Immagine:
212,08 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:19:06
|
Grazie, Gnoma Roberta degli apprezzamenti. Anche se siamo stati talora su sponde opposte della polemica, l'amore per la Natura ci unisce.
Grazie, Piccolo Lupo Alessandro per averci ricordato!
Paola e Edoardo |
 |
|
gnoma
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:56:40
|
Vi ringrazio veramente tanto per il vostro contributo uno per uno...sono piccoli grandi pezzi di poesia...
love and live |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|