testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE PAROLE
 Presenze nei boschi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gnoma
Utente V.I.P.

Città: Senigallia

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:22:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so perchè io non abbia pensato prima ad aprire questa discussione qui,dove ci sono persone che vivono molte ore della loro vita a contatto con la natura. A prescindere dalle convinzioni personali vi voglio chiedere: vi è mai capitato mentre passeggiavate per boschi,prati,sorgenti, fiumi ecc... di percepire la presenza di entità non meglio definite? Vi siete sentiti osservati? Avete visto sgattaiolare qualcosa nell'erba e non eravate convinti che fosse un'animale? Avete scattato una foto e poi riguardandola vi siete accorti di "qualcuno" o "qualcosa" che al momento dello scatto non avevate visto? Vi ripeto non è questa la sede per dare a queste "presenze" nomi specifici, ma dall'alto della vostra sensibilità e "sensitività" chi di voi può raccontare esperienze di questo genere? Lo so è strano proporre una discussione di questo tipo in un forum squisitamente pragmatico e "scientifico" ma riterrò le vostre testimonianze attendibili proprio perchè non offuscate da convinzioni particolari. (Per chi non se la sentisse di rispondere qui, va benissimo anche in privato) Grazie a tutti voi.

love and live

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cara Roberta,

io sono spesso nel bosco, e queste sensazioni che hai avuto tu, è capitato spesso di averle avute anche io, il bosco è magico e pieno di vita, di profumi, di colori, ombre, luci e incantesimi.
Spesso la nostra fantasia va oltre l'immaginazione, creandoci degli effetti innaturali, anche se ti capisco benissimo, non andiamo troppo in là con il fantasticare, soprattutto credo che questo forum non sia il luogo adatto, anche se questa è la sezione di "La Natura nelle parole".

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Cara Roberta,

io sono spesso nel bosco, e queste sensazioni che hai avuto tu, è capitato spesso di averle avute anche io, il bosco è magico e pieno di vita, di profumi, di colori, ombre e luci e incantesimi.
Spesso la nostra fantasia va oltre l'immaginazione, creandoci degli effetti innaturali, anche se ti capisco benissimo, non andiamo troppo in là con il fantasticare, soprattutto non credo che questo forum sia il luogo adatto, anche se questa è la sezione di "La Natura nelle parole".

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum. Ciao!

love and live

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33258 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho provato queste sensazioni e le ho spiegate con un aumento della soglia di sensibilità dei nostri sensi.
Del resto, la stessa cosa, più o meno, succede quando ci troviamo al buio o in una grotta.
Secondo me, quando l'ambiente è tale che riusciamo a vedere poco o niente al di là di quanto ci sta immediatamente intorno, istintivamente ci sentiamo più esposti a rischi o a semplici incontri inattesi; così, aumentiamo la sensibilità dei nostri sensi per non farci sorprendere e questo può provocare percezioni false o amplificate.
A sostegno di questa tesi, io non ho mai provato queste sensazioni quando mi sono trovato in luoghi solitari, ma aperti, come deserti, spiagge, scogliere o prati di montagna, perché in questo caso la vista poteva spaziare abbastanza intorno a me.

Ciao

Luigi

Modificato da - elleelle in data 23 gennaio 2009 12:35:26

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

gnoma:
Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum.

Che senso ha parlare in PVT? ...se non per altri scopi...

simo

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

gnoma:
Infatti ho specificato che sono molto gradite risposte in pvt in quanto presumo che molti qui vorranno mantenere l'allure scientifica del forum.

Che senso ha parlare in PVT? ...se non per altri scopi...

simo

Scusa ma non capisco proprio questa tua ostilità nei miei confronti, e non è la prima volta che la noto, tu stessa hai detto che questo forum non è il posto più giusto per sviluppare questo discorso, ed io capisco che qualcuno potrebbe avere una sorta di "pudore" a parlarne in pubblico per paura di essere deriso o frainteso (e la tua reazione non fa che avvalorare questa tesi)
quindi do come credo sia mio diritto, l'opportunità di contattarmi in pvt. Non vedo come questo possa suscitare in te dei dubbi e a quali scopi ti riferisci, da parte mia ho detto tutto alla luce del sole, se hai dei problemi sono solo tuoi.

love and live

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 13:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nessuno fa ostilità, ma se qualcuno vuole un forum per suo uso e consumo, comprese le risposte, o per parlare di altro, perchè non lo fa altrove nel web?

Mi pare che le risposte ti sono state date corrette, no?

Non dimenticare che io sono un moderatore, assenza di altri sono tenuta a farlo, perciò niente problemi personali di sorta....

simo

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io ho provato queste sensazioni e le ho spiegate con un aumento della soglia di sensibilità dei nostri sensi.
Del resto, la stessa cosa, più o meno, succede quando ci troviamo al buio o in una grotta.
Secondo me, quando l'ambiente è tale che riusciamo a vedere poco o niente al di là di quanto ci sta immediatamente intorno, istintivamente ci sentiamo più esposti a rischi o a semplici incontri inattesi; così, aumentiamo la sensibilità dei nostri sensi per non farci sorprendere e questo può provocare percezioni false o amplificate.
A sostegno di questa tesi, io non ho mai provato queste sensazioni quando mi sono trovato in luoghi solitari, ma aperti, come deserti, spiagge, scogliere o prati di montagna, perché in questo caso la vista poteva spaziare abbastanza intorno a me.

Ciao

Luigi

Trovo molto interessante la tua teoria, e ti ringrazio per la testimonianza che mi fa capire che molti, recandosi in un posto come potrebbe essere appunto un bosco,subiscono questa amplificazione sensoriale molto suggestiva...tanto da rappresentare quasi la routine...

love and live

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Link

Bellissimo!!! lo sto ancora guardando, ma sono gia entusiasta...grazie!

love and live

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 14:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gnoma:

Messaggio originario di leonella55edo47:

Link

Bellissimo!!! lo sto ancora guardando, ma sono gia entusiasta...grazie!

love and live
Volevo postare il medesimo collegamento, ma Leonella ed Edo che tra l'altro ne sono i bravissimi autori mi han preceduto...

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante presenze ho percepito girando tra i sentieri del Limbara. Peccato che in genere si trattasse di merli, tordi, talvolta cinghiali, colombacci, astori, pettirossi o roditori vari.
Mai un folletto...
Ma certe rocce a volte fanno paura!

nam myoho renge kyo

Modificato da - limbarae in data 23 gennaio 2009 15:44:29

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, mi è capitato una volta di sentirmi osservato....

Immagine:
Presenze nei boschi?
212,08 KB

Alessandro
"ELAFO"

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Gnoma Roberta degli apprezzamenti.
Anche se siamo stati talora su sponde opposte della polemica, l'amore per la Natura ci unisce.

Grazie, Piccolo Lupo Alessandro per averci ricordato!

Paola e Edoardo

gnoma
Utente V.I.P.

132 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio veramente tanto per il vostro contributo uno per uno...sono piccoli grandi pezzi di poesia...

love and live
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net