testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Ritrovamenti Gennaio 2009
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:12:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dai primi di Gennaio ad oggi, nel mio solito bosco di Leccio.

Foto 1 - Clitocybe metachroides ? Superficie liscia, non pruinosa,
igrofana, margine leggermente striato,assenza di aghifoglie
nei dintorni,gambo cavo (vedi Foto 3), odore gradevole di
mandorle amare come la C. gibba

Immagine:
273,32 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2 - idem

Si evidenziano: lamelle decorrenti, biancastre con sfumature ocracee; superficie pileica leggermente imbutiforme (o forse dovrei dire omelicata), grigia-ocracea, più scura al centro; gambo con alla base ife bianche feltrose

Immagine:
286,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 - idem

si evidenzia il gambo cavo

ritrovamento dei primi di gennaio 2009 in un prato all'interno del bosco di leccio
Immagine:
207,32 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4 - Trametes versicolor

Immagine:
263,98 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5 - Hygrophorus roseodiscoideus

Immagine:
194,38 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 6 - Lactarius atlanticus

10 gennaio 2009
Immagine:
242 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 7 - Hygrophorus leucophaeo-ilicis ?
lamelle adnato-decorrenti, bianche; gambo lungo, cilindrico, sinuoso, bianco ma un po' bruno alla base (vedi esemplari in alto nella foto); pileo convesso biancastro ma tendente a più ocraceo al centro con l'età, leggermente viscoso, margine involuto nel giovane; carne bianca, odore piacevole fungino

Immagine:
204,68 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 11:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 8 - Hygrophorus arbustivus

In evidenza soprattutto le struttura interamente fibrillosa del pileo

Immagine:
200,37 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ultimi due esemplari sono del 17 gennaio 2009

Saluti

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 9 - Voglio aggiungere, per maggiore chiarezza, una vista laterale del Lactarius atlanticus della Foto 6

Immagine:
234,63 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco

....certo che vedere lattari,igrofori e clitocibi in pieno periodo invernale è davvero una sensazione particolare !....mentre qui in svizzera siamo in piena era glaciale....a parte gli ultimi giorni dove finalmente le temperature si sono alzate.

La Clitocybe escluderei metachroides che possiede un cuticola estremamente igrofana, ...cosi a prima vista la mia impressione potrebbe essere Clitocybe diatreta.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo per la sollecita risposta.

Anche qui sta esaurendosi la stagione

Ciao

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo con Enzo Musumeci, a proposito della Clitocybe:

Mi sono dimenticato di aggiungere un dato importante, che ho ottenuto osservando ora il vetrino su cui avevo lasciato l'esemplare: la polvere sporale è bianca, mentre la C.diatreta dovrebbe averla giallina; inoltre quest'ultima dovrebbe avere il cappello più colorato (non è la C. salmonea Metr.?)

Comunque tutto può essere.

Ciao,

franco

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

in effetti e proprio come dici tu C.diatreta possiede polvere sporale colorata e quindi da escludere, ....non avevo visto le tue osservazioni sull'odore del fungo (mandorle amare-anice)...in tal caso il campo di indagine si restringe a poche specie.

allora direi che potremmo essere nel complesso di specie ruotanti attorno a C.fragans-C.obsoleta.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francopaolo,

ha ragione Enzo, in effetti queste specie sono molto particolari per questa stagione, anche io ho fatto simili ritrovamenti.

Francopaolo ci dovrebbe dire anche in zona gli ha trovati, di solito i suoi sono habitat molto interessanti in tutte le stagioni...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 10:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,

ho detto all'inizio, e poi nella didascalia di Foto 3, che li ho trovati in un prato compreso in un bosco di leccio quasi puro (il solito che frequento io); aggiungo: altitudine circa 250 m slm

Ciao Enzo,

Ho specificato che l'odore era di mandorle amare e, aggiungo, NON di anice; sembra il gambo cavo venga indicato come caratteristico di C.metachroides

link tolto dal moderatore

Grazie e saluti

franco

Modificato da - FOX in data 28 gennaio 2009 21:36:56

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco

avevo escluso Clitocybe metachroides in quando oltre alla caratteristica e rilevante igrofaneita' possiede un habitus-portamento da Psaudclitocybe e colorazioni grigio-metalliche,grigio-nerastro poi pallidescende grigio-biancastre, decisamente differenti dai funghi che hai presentato.

Per quando riguarda il gambo cavo-midolloso questa è una caratteristica costante nelle clitocibi.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, ti ringrazio per la sua cortese risposta.

Facendo ulteriori indagini bibliografiche propenderei, a questo punto, per Clitocybe fragrans, anche se per me l'odore non era di anice ma di mandorla amara. Però, si sa, come i "gusti sono gusti" anche gli "odori sono odori" e sono molto soggettivi

Ciao

franco

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo intervenire anche io soprattutto sugli Hygrophorus, genere che un pò guardo e tento di determinare, almeno da noi nel Mediterraneo (mentre di clitocibi sono parecchio a digiuno).
Condivido in pieno la determinazione di 8 come H. arbustivus e 5 come H. roseodiscoideus.
Sono entrambe specie che sono parte integrante della flora micologica delle quercete termofile della Toscana centro-meridionale; H. arbustivus è a più ampia distribuzione, comune anche nel Lazio e altrove; H. roseodiscoideus invece, ancora più interessante perchè assai meno diffuso nel Lazio.

Ma quello che mi interessa di più è la specie 7, per la quale tu proponi H. leucophaeoilicis.
Bene, questa specie mi interessa moltissimo, perchè è alquanto fantomatica: devo dire che la tua raccolta mi convince abbastanza, per il colore, e perchè hai notato "il gambo bruno alla base". Infatti l'annerimento del capoforo dovrebbe essere una delle caratteristiche principali di questa specie, sopratttutto invecchiando e essiccando.
Per mia esperienza il 90% delle determinazioni di H. leucophaeoilicis, anche quelle su alcuni libri (vedi p.es. Candusso) sono solo delle forme del comune e variabile H. arbustivus.
Bisognerebbe riuscire a trovare una serie di caratteri veramente differenziali, ma io oltre al colore più grigiastro-olivastro, privo di rosso-arancio del cappello, e la leggera tendenza all'annerimento, non ne trovo.

Ho una raccolta anch'io, una sola fra le decine di arbustivus, che invece potrebbe essere H. leucophaeoilicis, fatta sotto cerro alla riserva di Monte Rufeno. Appena posso la posto.
Mi piacerebbe se ci fosse nel forum qualcuno esperto di igrofori che ne sapesse su quest'argomento.

Ciao
Marco

marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 13:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo: il 6 non credo sia L. atlanticus, per via del lattice piuttosto denso e cremoso.
L. atlanticus lo presenta assolutamente acquoso.

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

ti ringrazio per il tuo costruttivo intervento sugli Igrofori.

L'esemplare in Foto 6 e 9 (per te non Lactarius atlanticus) era un funghetto che trovai già estirpato dal substrato, forse da qualche animale (istrici e cinghiali imperversano in questo bosco); il lattice, essiccandosi, era diventato quasi solido.
Hai qualche idea alternativa?

ciao

franco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net