| Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:59:27
|
La n. 7 per me non è un Hygrophorus leucophaeo-ilicis
Che ne dite?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:12:29
|
| Messaggio originario di francopaolo:
Ciao Marco,
ti ringrazio per il tuo costruttivo intervento sugli Igrofori.
L'esemplare in Foto 6 e 9 (per te non Lactarius atlanticus) era un funghetto che trovai già estirpato dal substrato, forse da qualche animale (istrici e cinghiali imperversano in questo bosco); il lattice, essiccandosi, era diventato quasi solido. Hai qualche idea alternativa?
ciao
franco
|
Hmmm, non saprei. Ma non aveva villosità al margine del cappello, vero? Altrimenti probabile mairei.
Così è difficile dire qualcosa, scusami.
|
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:24:47
|
Rivedendo la n. 1, facciamo attenzione: si potrebbe trattare di Pseudoclitocybe obbata, specie non rara a fine stagione da noi. Raccolta fatta a Rocchette di Fazio (GR) il 22 dicembre u.s. Immagine:
198,55 KB Pseudoclitocybe obbata
La macroscopia mi sembra abbastanza sovrapponibile, i tuoi esmplari forse sono solo più malridotti da pioggia e freddo. Con questo non voglio dire che la tua raccolta è P. obbata, ma che potrebbe esserlo: finchè non si guardano al microscopio, i funghi, non possiamo mai essere certi delle determinazioni!
Il mito vuole che Henri Romagnesi (forse il più grande micologo di tutti i tempi) rispondesse, a chi gli sottoponeva i funghi durante le mostre dicendo: "professore (era professore di latino e greco al liceo!), potrebbe essere talis del talis (anche solo Amanita muscaria)? E lui immancabilmente rispondeva: "Peut etre, peut etre".
Marco |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:52:37
|
Rispondo a Merco: nessuna villosità ai margini del cappello che risultava del tutto liscio, con soltando delle leggere striature radiali più evidenti al bordo. La tua ipotesi di Pseudoclitocybe obbata mi sembra molto fondata.
Grazie e saluti,
franco
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 09:37:37
|
Ciao a tutti, le mie ipotesi determinative sono: 1-3 Clitocybe fragrans-obsoleta "per me non ha assolutamente l'habitus da Pseudoclitocybe obbata che ha odore subnullo mentre Franco riporta e lo rimarca odore di mandorle amare" 4 ok 5 prima opzione per Hygrophorus roseodiscoideus ma assomiglia molto anche H. leucophaeo-ilicis 6 dopo aver visto la foto 9 opto per un probabile Lactarius atlanticus 7 Hygrophorus leucophaeo-ilicis è il più probabile 8 Hygrophorus arbustivus piace anche a me. Batman
|
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:27:13
|
Ringrazio tutti voi che avete contribuito alla discussione e vi saluto,
franco |
 |
|
|
marcocl
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:22:33
|
Ah, scusatemi, mi era sfuggito l'odore. Certo, se aveva odore di mandorle allora sicuramente non si trattava di P. obbata, che è effettivamente completamente inodore.
Ciao Marco |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 febbraio 2009 : 14:33:57
|
ciao
entro in discussione in merito alla determinazione della Clitocybe. Io come altri prima di me escluderei la specie Pseudoclitocybe obbata, e prenderei in considerazione la Clitocybe obsoleta con spore guttulate oppure la Clitocybe fragrans con spore non ornamentate, ho letto che hai fatto il vetrino e sicuramente l'osservazione di questo particolare ti sarà utile
un saluto
giancarlo |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:34:59
|
Scusate il ritardo....
vetrino letto: spore NON ornamentate, quidi Clitocybe fragrans
saluti e grazie
franco |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 09:08:28
|
Ciao Franco, il Genere Pseudoclitocybe non ha spore ornamentate ma spore amiloidi, al contrario Clitocybe sono inamiloidi, vedi anche libro rosso pag. 216, naturalmente questo non cambia la mia ipotesi sulla determinazione su probabile Clitocybe fragrans (=Clitocybe obsoleta?). Batman
|
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:17:46
|