| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Cittā: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:33:39
|
2/3. Il secondo č uno di quei maledetti puntini neri. Non ho molte speranze ma l'aggiungo uguale . Se potrebbe aiutare, forse riesco a fare un ingrandimento di alcuni dei "puntini".
168,52 KB |
Modificato da - lynkos in data 20 gennaio 2009 19:34:29 |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:35:56
|
3/3. Il terzo, poco appariscente da lontano, visto da vicino era spettacolare.
244,27 KB
184,78 KB
113,53 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profonditā di campo se non c'č un'adeguata profonditā di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:03:12
|
Ciao Sarah
3 => Gyalecta sp., sembra Gyalecta jenensis.
Ciao Antonio |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Cittā: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:46:29
|
Ciao Sarah,
Effettivamente confermo la bella Gyalecta jenensis di cui gli apoteci somigliano spesso a uovi sul piatto. 1/3 mi pare essere Lepraria membranacea ma normalmente cresce su Parete silicose dunque non va con rocce tufacea... E certamente un Lepraria La seguente l'ho gia visto ma il nome non mi viene pių in mente ... 2/3 forse Lecidella stigmatea in fretta. Ciao
Christiano |
 |
|
|
Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:00:15
|
1. sembra Lecanora thysanophora
Bellissime immagini
Ciao Antonio |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 07:11:53
|
Mille grazie a voi. Per quanto riguarda la roccia, la parete č tufacea di sicuro, ma la roccia era staccata e un po' addentrata nel bosco al suo piede, quindi č possibile che non era di tufo. Ci sono affioramenti di pietra calcare non lontano, ma per il resto non saprei.
"A cosa serve una grande profonditā di campo se non c'č un'adeguata profonditā di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Cittā: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 11:59:13
|
...in questi giorni scrivo molto di fretta perchč sono iperobetao da altre cose, scusatemi... Sul puntino nero, senza le spore non si va avanti...1) č invece Haematomma ochroleucum v. ochroleucum (con acido usnico e quindi di colore verde), un lichene molto comune nell'Italia tirrenica. Di solito č sterile, ma quando fa gli apoteci č davvero uno spettacolo! ciao a tutti PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:16:21
|
... Grazie moltissimo Pier Luigi avermi ricordato il nome di queste lichene. E anche un epifito in Italia ? In Belgio cresce in Ardenne in foresta protetta. L'altra varietā H.ochroleucum porphyrium č rarissima nel nostro paese. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Cittā: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:25:16
|
...si cresce anche epifita. L'altra varietā č un po' pių rara anche qui, ma ricordo dei meravigliosi campioni fruttificati in Sardegna, che coprivano intere rocce. ciao PL PS: Haematomma = occhio di fuoco (per capirlo bisognerebbe vedere un apotecio!) |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 12:25:39
|
Perfetto, grazie mille. Chissā se mai avrō la fortuna di vedere il Haematomma ochroleucum con gli apoteci!
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Cittā: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:24:50
|
| Per Pier ma la risposta interessa anche gli altri. Sui bordi di Haematomma vedo un ipotallo bianco o mi sbaglio. Spettacolare! |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:24:02
|
Si č bello. Mi chiedo a proposito di que' Haematomma ochroleucum se quelli piccolissimi punti neri che si intravede a pena sul tallo, non sarebbe il lichenicole Chaenothecopsis ochroleuca ?
E sulla terza foto, basso a destra, qualcuno possa dire il nome ? Chrysothrix chlorina ?
Ciao. Christiano |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 16:33:18
|
| Messaggio originario di Christiano:
Mi chiedo a proposito di que' Haematomma ochroleucum se quelli piccolissimi punti neri che si intravede a pena sul tallo, non sarebbe il lichenicole Chaenothecopsis ochroleuca ? |
Scusami Christiano, non riesco a capire a quali punti neri ti riferisci. Se riesci ad orientarmi meglio, provo a fare un ingrandimento.
| E sulla terza foto, basso a destra, qualcuno possa dire il nome ? Chrysothrix chlorina ? |
Ho provato ad ingrandire, ma non essendo stato quello il soggetto della foto, non č molto in fuoco. A quell'ingrandimento, la profonditā di campo č veramente minima.
135,5 KB
E' possibile che c'č anche un altro lichene in mezzo, verde pių scuri con punti neri? Sicuramente c'erano molte pių specie su quella roccia e quelle intorno, ma purtroppo ho dovuto abbandonare il lavoro perché si č messo a piovere. Tornerō senza dubbio. A proposito del Haematomma ochroleucum, ho trovato una bella foto degli apoteci in internet qui. Stupendi!
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 17:11:41
|
...Scusami Sarah, sono i piccolissimi punti neri che si intravedono sulla foto 4 nel tallo verdastre a sinistra. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 17:18:54
|
Ancora non sono sicura, ma si vedono qui?
93,27 KB
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Cittā: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 17:38:59
|
Non credo che si tratta di Chaenothecopsis poichč non mi sembra di intravedere apoteci sessisi sferici. Tra i Funghi Calicioidi effettivamente vi sono specie sessili e privi di mazaedium (questo consiste in una massa gelatinoso-pulverulenta che ingloba le spore. In questo caso non vi č espulsione attiva delle spore come in altri ascomiceti. La loro dispersione č affidata al vento, alla pioggia ecc.). Dicevo privi di Mazaedium. Quando troverai apoteci veri sul tallo di Haematomma e ne fai la sezione fai una foto che ti dirō se si tratta di quella specie. Ancora complimenti per la foto di Haematomma. |
 |
|
| |
Discussione  |
|