testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Malmignatta ed altri aracnidi in Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Umberto72
Utente nuovo

Città: chieti scalo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 02:54:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi chiamo Umberto, sono abruzzese e grande appassionato di foto naturalistica. Normalmente l'inverno fotografo anatidi e volatili vari mentre l'estate mi dedico alle macro, infatti questa estate ho avuto un incontro "ravvicinato" con una falsa licosa di 2 cm (sono risalito alla specie grazie a voi) che ha pensato bene di azzannarmi l'avambraccio propio mentre cercavo di fare delle macro. Fortunatamente mi sono accorto immediatamente dell'insetto che aveva appena serrato le ganasce e con uno scatto l'ho tolta subito. Il "bacio" ha portato invece che avversione curiosità ed interesse per gli aracnidi in generale nonostante i danni subiti (minimi ma persistenti) interesse in specialmodo per le specie "locali e mordaci" e mi è venuto in mente di dedicare un book fotografico propio a queste affascinanti specie. Da qui 2 domande, potreste consigliarmi un buon libro/manuale illustrato per il riconoscimento degli aracnidi italiani? Seconda domanda, la Latrodectus tredecimguttatus è presente nella mia regione? Grazie

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio "Spiders - Britain and Northern Europe" di M. J. Roberts, un piccolo e sintetico "classico" con buone tavole, ottimi disegni e chiavi; purtroppo non tratta le specie strettamente mediterranee. Come libro fotografico ti suggerisco "Kosmos Atlas Spinnentiere Europas" di H. Bellmann, pieno di splendide e utili foto... Si "usa bene", vista la quantità e bellezza delle foto, anche se in tedesco.

Ti suggerisco però di adocchiare anche il web:

Link

partendo da Link

Se vuoi puntare su confronti fotografici, all'inizio sono molto utili.

In seguito, trovi anche valide chiavi dicotomiche:

Link

Ultimo suggerimento: l'unico lavoro italiano pratico e sintetico con chiavi e cenni morfologici e etologici dei ragni, è questo:

Link


Per quanto riguarda Latrodectus tredecimguttatus, dubito molto sia presente in Abruzzo. Forse in qualche zona al confine con il Lazio... Resta comunque una specie legata quasi ed esclusivamente alla costa tirrenica.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Umberto72
Utente nuovo

Città: chieti scalo
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info PierGy vedo di gogglare un pò per trovare il kosmos atlas (azz è tetesco però) per quanto riguarda la malmignatta infatti sapevo della sua distribuzione "tirrenica" ed mi riferivo propio alla parte occidentale abbruzzese perchè varie volte nel confine marsicano ho notato vari ragni molto simili ma con punteggiature bianche, forma e dimensioni corrispondevano però... Purtroppo all'epoca non avevo ancora l'hobby fotografico quindi non ho nessuna documentazione in merito ho fatto qualche ricerca ma non ne è uscito niente di concreto. Comunque l'interesse l'ho anche e sopratutto per le varianti tranquille e non mi interessa solo la ludicità dell'approccio ma anche capire con cosa sto trattando, peculiarità e stranezze del "modello". Tra parentesi preciso che non sono un catturatore di insetti anzi cerco di fotografare sempre in natura (a volte mi aiuto con un aquarietto portatile) a volte con una pinza snodabile per aggiustare le inquadrature, solo una volta ho dovuto forzatamente rinchiudere il forzato (scolopendrina) perchè troppo veloce da inseguire con reflex ottica 150mm flash torce ed ammennicoli vari e comunque l'insetto viene liberato subito dopo nella medesima posizione, a volte aspetto persino l'intanamento per evitare che sia predata per colpa mia. Specifico perchè non voglio ci siano fraintendimenti nei miei confronti... se posso stasera posto uno scatto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net