testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Siti con fotografie e macrofotografie di ragni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 23:46:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qui di seguito posto alcuni links con i siti più validi che contengono foto e macrofotografie di ragni europei. Non è molto corretto dal punto di vista scientifico fare confronti tra una foto e un ragno in "carne e ossa" che incontriamo (tutt'altro!), ma può essere molto più semplice e intuitivo. Ovvio che per un approccio serio alla materia occorrono stereoscopio e chiavi dicotomiche a portata di mano... Ma guardare e confrontare foto può essere di grande aiuto ed è decisamente più da "naturalista da campo" che da "aracnologo da studio". La smetto con i preamboli, ecco gli indirizzi web:

Gallerie generiche con foto di numerose famiglie presenti in Europa:

Link

Link

Link

Link

Link

Link (segnalato da antas)

Link

Link

Link


Siti sui Salticidae:

Link

Link (segnalato da Pirata)

Link

Link


Sito con foto, descrizioni e chiavi su ortognati francesi (e non solo):

Link


So benissimo che basta "googlare" per far saltare fuori questi siti web ma ho pensato sia utile e più comodo trovare quelli validi e ben fatti riuniti tutti qui.

(aggiornato 27/6/2009)


...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 22:14:09

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, davvero utilissimo Pie!!!!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 12:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora di usarli, grazie e ciao
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 09 dicembre 2007 12:36:31
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 17:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Piergiorgio ... ... Molto utili per uno come me che di ragni ne sa veramente poco ...

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao PiErGy,
hai fatto un gran bel lavoro, complimenti e soprattutto grazie , averli qui sul forum a portata di mano, ehm.., click è molto molto comodo

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 11:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal 9 dicembre anche la NASA è diventata un sito per macro di ragni.... se non ci credete, visitate il settore "Varie" di questo Forum!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 17:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Qui di seguito posto alcuni links con i siti più validi So benissimo che basta "googlare" per far saltare fuori questi siti web ma ho pensato sia utile e più comodo trovare quelli validi e ben fatti riuniti tutti qui. .........




...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...



Un grazie anche da parte mia
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bellissima ed utile iniziativa


grazie, Piergiorgio ...................alberto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non erro in una recente discussione c'era la segnalazione di due siti con le foto di ragni, mi erano sembrati ben fatti, ma non ho memorizzato ne il post ne ho aggiunto i link ai preferiti (l'età ogni tanto fa questi scherzi)
Una mano allo smemorato chi la dà?
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di averli postati io in una discussione, ma sono dei link che sono già in questo topic

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Credo di averli postati io in una discussione, ma sono dei link che sono già in questo topic

Mandi..!

Grazie Enrico

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2009 : 11:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io conosco questo solo per i ragni italiani:

Link
Torna all'inizio della Pagina

redspider
Utente Junior

Città: Pomigliano d'Arco
Prov.: Napoli

Regione: Campania


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PierGy,

alcuni di questi siti li conoscevo già ma non tutti! Assolutamente utile averli sottomano per una determinazione veloce.

Redspider
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima iniziativa, Piergiorgio.
Grazie anche da parte mia; mi è particolarmente utile perché io sono un aracnologo di campagna (in tutti i sensi )

Alcuni erano già in evidenza, ma questi sono molti di più.

In effetti, a googlare a caso si rischia di finire su siti poco attendibili. Ne ho incontrati diversi (anche segnalati da utenti di questo forum) che contenevano errori abbastanza evidenti; specialmente i siti di impostazione fotografica.

Hai ragione a dire che non è scientificamente serio determinare un ragno da una foto, ma è anche vero che nel forum i ragni arrivano in foto e non abbiamo altri mezzi.Quindi ben vengano tutti i supporti che facilitano il confronto fotografico!

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ci siamo vi segnalo il mio sito web:

Link

Link

Se notate inesattezze nelle classificazioni, sarebbe gradita segnalazione.

Modificato da - Melleo in data 18 maggio 2010 22:12:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net