testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 coltura cellulare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Città: bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 21:23:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve ragazzi lo so che forse la mia domanda è un po' esagerata ma qualcuno sa descrivermi i passaggi per poter fare una coltura cellulare?? grazie tante a tutti

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pikkolo kimiko:

salve ragazzi lo so che forse la mia domanda è un po' esagerata ma qualcuno sa descrivermi i passaggi per poter fare una coltura cellulare?? grazie tante a tutti

Sì, pikkolo, è decisamente esagerata.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 01:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pikkolo

Come dice Volvox, non è una delle cose più semplici... Prova a cercare "colture cellulari" con un motore di ricerca qualsiasi e ti farai un'idea. Anche se lì si parla soprattutto di cellule umane o animali.

Se invece vuoi fare una petri con qualche micromicete, ad esempio, le cose sono più semplici.

Che cosa vuoi "coltivare"?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a mettere del fieno (poco!) in un bicchiere d'acqua e aspetta qualche giorno. Trovarei con estrema facilità un miriade di microrganismi (alghe, protozoi e micro invertebrati) che ti affascineranno subito.

Ciao
Marco

Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende sempre dal tipo di cellule che vuoi coltivare...

Per alghe e protozoi basta un pò d'acqua.

Per altre cellule occorre un laboratorio ben attrezzato.

Enzo

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, potresti dedicarti alla coltura di tessuti vegetali. Non è semplicissimo operare in steriità in ambito casalingo, però si può fare. Ma temo tu debba avere anche delle solide conoscenze di base per riuscirvi...

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione volvox si tratta di una dokanda un po' esagerata ma quaeto tipo di cose mi affasciana.
comunque vorrei coltivare appunto protozoi ciliati che non riesco mai a incontrare...grazie a tutti

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque D21 vorrei coltivare in una petri dei micromiceti mi diresti come fare??

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vorrei coltivare ...protozoi ciliati che non riesco mai a incontrare...

Dài, Pikkolo, non è possibile! Mica li cercherai nell'acqua del rubinetto!
Basta che prelevi acqua da un sottovaso in cui sia ristagnata per un po' e qualcosa lo trovi.

Se, poi, vai per le campagne e trovi una pozza, anche di pioggia, che stia lì da qualche giorno, sta' tranquillo che troverai di che osservare al microscopio. Però, ricorda che la calma e la pazienza sono le virtù dei forti ...e dei microscopisti!

Volvox

"Omnia ab ovo.

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si lo so...figurati ho tutta la vita davanti a me per la microscopia...ho letto che cercavi qualche tecnica per suicidarti a causa del microscopio che non funziona...miraccomando anche te, calma e sangue freddo...ciao ciao

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che mi chiami in causa eccomi qui .

Tra le varie possibilità che ti si aprono forse è meglio partire da qualcosa di semplice, tanto per ingolosirsi...
Ti consiglio questo bel sito, che però forse è troppo da principianti per te... guarda se ci trovi qualcosa che può interessarti:

Link

E' molto vasto e ci trovi di tutto, non solo microscopia... Per ciò che interessa a te potresti arrivare a questa pagina, sempre dello stesso sito (dovrai scorrere fra le varie proposte fino a trovare quelle che cerchi: ci sono anche altri link di approfondimento):

Link

Per quanto riguarda i micromiceti in particolare, si possono trovare nel terriccio: se ne accenna qui (devi andare a pagina 2 e 3):

Link

Ma soprattutto non dimenticare MAI che potresti incappare in organismi potenzialmente pericolosi: chiedi qui sul forum informazioni sulla sicurezza PRIMA di procedere in quello che hai progettato di fare: ti sapranno dire se va bene o quali misure di sicurezza dovrai adottare!

A presto.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 14 gennaio 2009 21:11:09

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

comunque D21 vorrei coltivare in una petri dei micromiceti mi diresti come fare??

Pikkolo, Dario (D21) ha detto una cosa molto saggia che a noi non era venuto in mente di sottolinearti, ma che, invece, è fondamentale, questa:

"non dimenticare MAI che potresti incappare in organismi potenzialmente pericolosi: chiedi qui sul forum informazioni sulla sicurezza PRIMA di procedere in quello che hai progettato di fare: ti sapranno dire se va bene o quali misure di sicurezza dovrai adottare!"

Maurizio Gazzaniga ed io stiamo lavorando ad una serie di schede sui rischi del microscopista che traffica con queste cose; io, in particolare, ho cominciato proprio oggi ad approfittare del mio ginocchio in panne per rimettere mano a questo lavoro, che era rimasto in sospeso da un po' per mancanza di tempo. Ti assicuro che i rischi possono essere grossi se non si adottano accurate precauzioni, che gli Amici del Forum possono aiutarti ad adottare spiegandoti come. Pertanto, non fare azzardi!

Grazie, Dario.

Volvox

"Omnia ab ovo.

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ok per il momento mi informo soltanto per evitare rischi grazie...

ciao, pikkolo kimiko

pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille D21 è un sito favoloso

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 15:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per il momento mi informo soltanto per evitare rischi...

Ecco, bravo!

Volvox

"Omnia ab ovo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net