| Autore |
Discussione  |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 22:07:29
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko:
salve ragazzi lo so che forse la mia domanda è un po' esagerata ma qualcuno sa descrivermi i passaggi per poter fare una coltura cellulare?? grazie tante a tutti
|
Sì, pikkolo, è decisamente esagerata.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 01:55:56
|
Ciao Pikkolo 
Come dice Volvox, non è una delle cose più semplici... Prova a cercare "colture cellulari" con un motore di ricerca qualsiasi e ti farai un'idea. Anche se lì si parla soprattutto di cellule umane o animali.
Se invece vuoi fare una petri con qualche micromicete, ad esempio, le cose sono più semplici. 
Che cosa vuoi "coltivare"?
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1863 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 12:42:08
|
Prova a mettere del fieno (poco!) in un bicchiere d'acqua e aspetta qualche giorno. Trovarei con estrema facilità un miriade di microrganismi (alghe, protozoi e micro invertebrati) che ti affascineranno subito.
Ciao Marco |
 |
|
|
Kayanaples
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:38:36
|
Dipende sempre dal tipo di cellule che vuoi coltivare...
Per alghe e protozoi basta un pò d'acqua.
Per altre cellule occorre un laboratorio ben attrezzato.
Enzo |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 13:45:29
|
| Be, potresti dedicarti alla coltura di tessuti vegetali. Non è semplicissimo operare in steriità in ambito casalingo, però si può fare. Ma temo tu debba avere anche delle solide conoscenze di base per riuscirvi... |
 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:39:00
|
hai ragione volvox si tratta di una dokanda un po' esagerata ma quaeto tipo di cose mi affasciana. comunque vorrei coltivare appunto protozoi ciliati che non riesco mai a incontrare...grazie a tutti
|
 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:49:23
|
comunque D21 vorrei coltivare in una petri dei micromiceti mi diresti come fare??  |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 15:18:56
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko: ...vorrei coltivare ...protozoi ciliati che non riesco mai a incontrare...
|
Dài, Pikkolo, non è possibile! Mica li cercherai nell'acqua del rubinetto! Basta che prelevi acqua da un sottovaso in cui sia ristagnata per un po' e qualcosa lo trovi.
Se, poi, vai per le campagne e trovi una pozza, anche di pioggia, che stia lì da qualche giorno, sta' tranquillo che troverai di che osservare al microscopio. Però, ricorda che la calma e la pazienza sono le virtù dei forti ...e dei microscopisti!
Volvox
 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:20:11
|
si lo so...figurati ho tutta la vita davanti a me per la microscopia...ho letto che cercavi qualche tecnica per suicidarti a causa del microscopio che non funziona...miraccomando anche te, calma e sangue freddo...ciao ciao  |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:03:42
|
Visto che mi chiami in causa eccomi qui .
Tra le varie possibilità che ti si aprono forse è meglio partire da qualcosa di semplice, tanto per ingolosirsi... Ti consiglio questo bel sito, che però forse è troppo da principianti per te... guarda se ci trovi qualcosa che può interessarti:
Link
E' molto vasto e ci trovi di tutto, non solo microscopia... Per ciò che interessa a te potresti arrivare a questa pagina, sempre dello stesso sito (dovrai scorrere fra le varie proposte fino a trovare quelle che cerchi: ci sono anche altri link di approfondimento):
Link
Per quanto riguarda i micromiceti in particolare, si possono trovare nel terriccio: se ne accenna qui (devi andare a pagina 2 e 3):
Link
Ma soprattutto non dimenticare MAI che potresti incappare in organismi potenzialmente pericolosi: chiedi qui sul forum informazioni sulla sicurezza PRIMA di procedere in quello che hai progettato di fare: ti sapranno dire se va bene o quali misure di sicurezza dovrai adottare!
A presto. 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in data 14 gennaio 2009 21:11:09 |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:56:45
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko:
comunque D21 vorrei coltivare in una petri dei micromiceti mi diresti come fare?? 
|
Pikkolo, Dario (D21) ha detto una cosa molto saggia che a noi non era venuto in mente di sottolinearti, ma che, invece, è fondamentale, questa:
"non dimenticare MAI che potresti incappare in organismi potenzialmente pericolosi: chiedi qui sul forum informazioni sulla sicurezza PRIMA di procedere in quello che hai progettato di fare: ti sapranno dire se va bene o quali misure di sicurezza dovrai adottare!"
Maurizio Gazzaniga ed io stiamo lavorando ad una serie di schede sui rischi del microscopista che traffica con queste cose; io, in particolare, ho cominciato proprio oggi ad approfittare del mio ginocchio in panne per rimettere mano a questo lavoro, che era rimasto in sospeso da un po' per mancanza di tempo. Ti assicuro che i rischi possono essere grossi se non si adottano accurate precauzioni, che gli Amici del Forum possono aiutarti ad adottare spiegandoti come. Pertanto, non fare azzardi!
Grazie, Dario.
Volvox
 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:38:21
|
ok ok per il momento mi informo soltanto per evitare rischi grazie...
ciao, pikkolo kimiko  |
 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:39:46
|
grazie mille D21 è un sito favoloso   |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 15:15:57
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko: ...per il momento mi informo soltanto per evitare rischi...
|
Ecco, bravo!
Volvox
 |
|
| |
Discussione  |
|