testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, sei tutti noi!

Tu sei il faro di questa sessione,e sei una continua fonte di notizie, aggiornamenti e novità sull'ecologia e la gestione degli ungulati ( e non solo)!non ti amareggiare, perchè come dici tu
...e chiunque abbia capito che le mele marce sono in ogni cesto ... e che rovesciare i cesti (informazione e conoscenza) aiuta ad eliminarle!

aspetto i tuoi interventi, e penso che li aspettino tutti i frequentatori del forum
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 00:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho seguito i disguidi che hai avuto ,spero che continui a intervenire a questo forum in modo da renderlo interessante e didattico come hai sempre fatto grazie alla tua competenza

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 01:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri pomeriggio sono tornato dopo oltre 2 mesi a Turri per fotografare i palanconi ma ahimè era troppo tardi...hanno già perso il palco...mentre i balestroni e fusoni ce l'avevano ancora...certo è che col palco i maschi di cervidi sono tutt'altro...

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2010 : 19:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già persi i palchi? pensavo che il daino andasse un pò piu' avanti..
Maurizio

bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello

208 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 23:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo che ad aprile i palanconi perdevono il palco , ma ne hai visto più di uno di palanconi senza palco

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 13:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti per i daini è presto.....

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 20:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno gliel'ha già detto ai daini di rimettersi i palchi perchè è ancora presto?

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 06 marzo 2010 20:15:00

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 22:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

Qualcuno gliel'ha già detto ai daini di rimettersi i palchi perchè è ancora presto?

Maurizio

avranno fatto uno scherzo di carnevale al nostro amico Giacomo

Link

mauriz
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 09:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2010 : 01:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto del pomeriggio del 4 marzo ai daini nei Colli Euganei...quì 2 balestroni...
Immagine:
CERVIDI
280,45 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 00:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
balestrone
Immagine:
CERVIDI
253,06 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 fusoni
Immagine:
CERVIDI
251,25 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 00:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 daini tra cui 2 balestroni
Immagine:
CERVIDI
253,33 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 02:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 daini...2 fusoni e il daino in alto a sinistra ha perso il palco
Immagine:
CERVIDI
294,59 KB

dama dama

uzy175
Utente nuovo

Città: Mestre
Prov.: Venezia

4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2010 : 14:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
CERVIDI
136,11 KB

Ciao A tutti
qui un cucciolo di capriolo ripreso all' interno della riserva del Vincheto di Celarda.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

3 daini...2 fusoni e il daino in alto a sinistra ha perso il palco

Troppo presto Giacomo;
Se avesse già perso sarebbe un caso decisamente anomalo, e dovrebbe comunque avere una struttura corporea notevolmente maggiore di quello che sembra di vedere.
Mi pare anche di scorgere le rose sulla sommità del capo, ... e subito sopra alla rosa sinistra sembra ci sia un "moncherino" che è stato sbiancato; quindi secondo me si tratta di un maschio giovane che ha avuto dei problemi durante la precedente ricrescita ... o che ha subito una frattura subito sopra le rose (nei daini a volte capita).

Messaggio originario di uzy175:
Ciao A tutti
qui un cucciolo di capriolo ripreso all' interno della riserva del Vincheto di Celarda.

Giovane sicuramente, ... qualche dubbio sul fatto che sia un cucciolo.
Ciaoo.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 02:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ben tornato Luciano!!!!!!!!!!!le foto sono state scattate il 4 marzo...non mi ricordo mai...sono prima gli adulti o i giovani a perdere il palco?di solito quando perdono il palco i palanconi?in questa foto riconosco 2 balestroni e gli altri 2 cosa sono?scusa ma io faccio molta fatica a capire l'età degli animali senza palco...sono giovani dell'anno precedente?
per quanto riguarda uzy175 secondo me è un capriolo nel secondo anno d'età e che cioè tra poco entra nel terzo anno...sono stato anche io nella Riserva se non erro biotopo del Vincheto di Celarda nel giugno 2006 dopo esserne venuto a conoscenza dell'esistenza su un guiornale del Nord-Est...ho visto delle cerve in uno dei recinti e anche una daina in un altro recinto,ma a me interessava vedere animali liberi perchè so che ci sono i caprioli in libertà e di tanto in tanto passa qualche cervo,purtoppo non ho visto niente come era ampiamente immaginabile...comunque ti consiglio se sei della zona la Riserva di Salet...lì ci si può appostare in apposite altane e aspettare l'uscita nei prati soprattutto dei caprioli e con fortuna anche dei cervi e ho sentito che d'inverno scendevano almeno qualche anno fà anche 2 camosci...io quando ci sono stato ho visto 2 caprioli nel giugno 2004 o 2005...però c'è il problema zecche lì...
Immagine:
CERVIDI
295,98 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 01:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
balestroni e fusoni...e con questa terminano le foto fatte nel 2010 in quanto finora ho fatto solo l'escursione a Turri il 4 marzo...tra non molto vi mostrerò le foto fatte dal 29 settembre al 4 ottobre al Brasimone
Immagine:
CERVIDI
298,8 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 02:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cervo sika che si muove
Immagine:
CERVIDI
189,51 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 21:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:
ben tornato Luciano!!!!!!!!!!!

Grazie per il bentornato Giacomo! (anche se sono passaggi un po' estemporanei ... comunque vi leggo spesso), ne approfitto per augurare una buona Pasqua (più o meno laica) a tutti gli utenti di NM.
Veniamo alle tue domande ... alle quali rispondo volentieri perchè penso che la curiosità sia il presupposto fondamentale del sapere!

.... le foto sono state scattate il 4 marzo...non mi ricordo mai...sono prima gli adulti o i giovani a perdere il palco?

Perdono i palchi (di norma) prima gli individui più anziani poi via via gli esemplari più giovani;

.... di solito quando perdono il palco i palanconi?...

i palanconi iniziano a gettare il palco solitamente nella seconda metà di Aprile .... il mio più precoce avvistamento di un palancone "calvo" è datato 12 Aprile (ma la stragrande maggioranza oltre il 15 Aprile);

... in questa foto riconosco 2 balestroni e gli altri 2 cosa sono? scusa ma io faccio molta fatica a capire l'età degli animali senza palco...sono giovani dell'anno precedente? .....

Nella tua foto si vedono (come hai giustamente detto) due balestroni, .... l'animale in alto a destra è una femmina, in caso contrario, in quella posizione, avremmo duvuto vedere il ciuffo terminale dell'astuccio penico ... e qualcosa sulla fronte (o fusi ... o palchi .... o segni del distacco).
L'animale al centro è invece un fusone ... fusi corti ed esili (poco visibili) .... mi sono permesso di ritagliare un po' la foto e di evidenziarti i fusi) ......

Immagine:
CERVIDI
177,37 KB

Condivido la tua valutazione del capriolo ... aggiungendo che si vedono degli evidenti segni di muta in corso.

Ciaoo.

Link
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net