testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
notare l'impressionante differenza di stazza tra il cervide più grande e il bovide più piccolo della nostra penisola
Immagine:
CERVIDI
292,42 KB

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

marco1961
Utente Junior

Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto è del primo di maggio??
mi sembra che ci sia un agnello nel branco.?

le mie uniche esperienze con i mufloni le ho avute in recinto, e le femmine partorivano più tardi

ciao e complimenti per la moltitudine di scatti che fai..

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 13:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
moltisssimi cmplimenti
non pensavo ci fosse così tanta differenza
ma i mufloni sono i più piccoli dei bovini in italia? non lo sapevo
impressionante la differenza
bella anche la foto peccato per i soliti recinti ma ci sono sempre nell'altopiano?

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 00:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'ultima foto scattata la mattina del 2 maggio a Gallio a 2 cerve...miraccomando Fedeco camosci,stambecchi e mufloni sono bovidi e non bovini,e il muflone è sì il più piccolo dei tre,mentre il più esile è il camoscio...purtoppo le recinzioni ci sono spesso...invece per quanto riguarda Marco 1961 la foto è sì del primo maggio...io sapevo che i piccoli di bovide si chiamassero capretti...se non sbaglio nascono in un periodo che varia tra marzo e aprile...però nell'Altopiano vicentino devono essere nati nella seconda metà di aprile , insomma tra gli ultimi della penisola...
Immagine:
CERVIDI
221,97 KB

dama dama

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella
e io che ho sembre detto bovini
allora sono bovidi ma cosa cambia? ho sempre pensato fosse la stessa cosa

marco1961
Utente Junior

Città: forlì

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

...invece per quanto riguarda Marco 1961 la foto è sì del primo maggio...io sapevo che i piccoli di bovide si chiamassero capretti...se non sbaglio nascono in un periodo che varia tra marzo e aprile...però nell'Altopiano vicentino devono essere nati nella seconda metà di aprile , insomma tra gli ultimi della penisola...

dama dama

mi sono informato, hai ragione le nascite sono spalmate in un arco temporale che va da fine marzo ai
primi di maggio. dipende dalla latitudine a cui vivono (il freddo ritarda gli amori e quindi le nascite)
e dalla purezza della genia, gli incroci con le pecore sono all'ordine del giorno, dove gli abitat si
sovrappongono. agnello perchè inconsciamente associo il muflone ad una pecora.
in repubblica ceca mufloni e pecore li ho sempre visti assieme, nello stesso immenso recinto.

ciao

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 02:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i Bovini comprendono vacche,bufalo,Yak,etc...
dopo le foto di questa primavera passiamo a quelle fatte quest'estate...a Luglio sono andato a Vallombrosa con l'Università e verso sera ho visto 3 femmine di daino ma non avevo la macchina fotografica...ho provato a fotografarle con il cellulare ma niente da fare...ad agosto sono andato nel PNA e il 4 pomeriggio durante un appostamento per vedere gli orsi,si è fatto vedere un branco di cerve con i piccoli e un fusone...ecco i primi miei cervi abruzzesi
Immagine:
CERVIDI
270,27 KB ...

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 02:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il branco di cerve con i piccoli e un fusone...
Immagine:
CERVIDI
296,64 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 03:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
successivamente tornando al rifugio dopo la prima uscita nella speranza ahimè vana di vedere per la prima volta l'orso marsicano,mi sono imbattuto proprio davanti al rifugio a 2 cerve con 2 piccoli...nella foto si vedono solo le 2 mamme
Immagine:
CERVIDI
234,63 KB

dama dama

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:
e io che ho sembre detto bovini
allora sono bovidi ma cosa cambia? ho sempre pensato fosse la stessa cosa

I bovidi (bovidae) sono una famiglia, .... mentre i bovini (bovinae) sono una sottofamiglia; ... mi rendo conto che detto così non è chiarissimo ... provo a spiegarlo meglio nella discussione "I BOVIDI SELVATICI" (per non andare OT )
Ciaoo.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 03:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
venerdì 7 agosto giravo a piedi tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena nel tardo pomeriggio avanti e indietro aspettando che uscissero i cervi prima di prendere il pullman che mi riportava a Pescasseroli...e appena prima di arrivare a Civitella Alfedena in uno spiazzo c'era un branco di cerve con i piccoli di circa 2 mesi e mezzo...nella foto un bambi
Immagine:
CERVIDI
272,99 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 02:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quì 2 cerve
Immagine:
CERVIDI
293,36 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 02:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sabato 9 agosto sono tornato al rifugio Di Jorio per un altro appostamento all'orso andato a vuoto...subito dopo la pioggia davanti al rifugio come la volta precedente le 2 cerve con i 2 piccoli
Immagine:
CERVIDI
296,73 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 01:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una delle 2 cerve con i 2 piccoli
Immagine:
CERVIDI
293,61 KB

dama dama

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina ho trovato un cervide che "non ha paura del lupo cattivo "... stava pascolando in un poligono

Immagine:
CERVIDI
166,07 KB

Maurizio

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 00:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bambi di 2 mesi e mezzo
Immagine:
CERVIDI
293,75 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 02:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella mattina ero partito di buon ora col pullman per tornare a Civitella Alfedena sperando di rividere le cerve con i bami della serata precedente ma sono arrivato troppo tardi...allora ho girato per il paese e ho visto che c'era il recinto con le linci e allora ci ho girato un pò attorno sperando ( anche se a essere sincero me ne fregava poco in quanto presenti in cattività )di fotografare questo felino e invece superato il recinto mi sono trovato un cartello che certificava la presenza del Cervo Rosso nel Parco e senza farlo apposta proprio sotto il cartello,all'inizio del bosco c'era questa cerva
Immagine:
CERVIDI
268,16 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 01:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il giorno dopo,domenica 9 agosto dopo che aveva smesso di piovere sono salito verso il Monte Marsicano e mi sono imbattuto in una mandria di creve con i piccoli e qualche fusone
Immagine:
CERVIDI
283,54 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 02:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerve
Immagine:
CERVIDI
278,41 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 02:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerva che allatta il piccolo
Immagine:
CERVIDI
81,42 KB

dama dama
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net