| Autore |
Discussione  |
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 00:20:38
|
notare l'impressionante differenza di stazza tra il cervide più grande e il bovide più piccolo della nostra penisola Immagine:
292,42 KB
dama dama |
 |
|
|
marco1961
Utente Junior

Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:37:49
|
la foto è del primo di maggio?? mi sembra che ci sia un agnello nel branco.?
le mie uniche esperienze con i mufloni le ho avute in recinto, e le femmine partorivano più tardi
ciao e complimenti per la moltitudine di scatti che fai..
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 13:06:34
|
moltisssimi cmplimenti non pensavo ci fosse così tanta differenza ma i mufloni sono i più piccoli dei bovini in italia? non lo sapevo impressionante la differenza bella anche la foto peccato per i soliti recinti ma ci sono sempre nell'altopiano? |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 00:57:01
|
ecco l'ultima foto scattata la mattina del 2 maggio a Gallio a 2 cerve...miraccomando Fedeco camosci,stambecchi e mufloni sono bovidi e non bovini,e il muflone è sì il più piccolo dei tre,mentre il più esile è il camoscio...purtoppo le recinzioni ci sono spesso...invece per quanto riguarda Marco 1961 la foto è sì del primo maggio...io sapevo che i piccoli di bovide si chiamassero capretti...se non sbaglio nascono in un periodo che varia tra marzo e aprile...però nell'Altopiano vicentino devono essere nati nella seconda metà di aprile , insomma tra gli ultimi della penisola... Immagine:
221,97 KB
dama dama |
 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:49:15
|
bella e io che ho sembre detto bovini allora sono bovidi ma cosa cambia? ho sempre pensato fosse la stessa cosa |
 |
|
|
marco1961
Utente Junior

Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:12:32
|
| Messaggio originario di Padovano:
...invece per quanto riguarda Marco 1961 la foto è sì del primo maggio...io sapevo che i piccoli di bovide si chiamassero capretti...se non sbaglio nascono in un periodo che varia tra marzo e aprile...però nell'Altopiano vicentino devono essere nati nella seconda metà di aprile , insomma tra gli ultimi della penisola...
dama dama
|
mi sono informato, hai ragione le nascite sono spalmate in un arco temporale che va da fine marzo ai primi di maggio. dipende dalla latitudine a cui vivono (il freddo ritarda gli amori e quindi le nascite) e dalla purezza della genia, gli incroci con le pecore sono all'ordine del giorno, dove gli abitat si sovrappongono. agnello perchè inconsciamente associo il muflone ad una pecora. in repubblica ceca mufloni e pecore li ho sempre visti assieme, nello stesso immenso recinto.
ciao
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 02:59:30
|
i Bovini comprendono vacche,bufalo,Yak,etc... dopo le foto di questa primavera passiamo a quelle fatte quest'estate...a Luglio sono andato a Vallombrosa con l'Università e verso sera ho visto 3 femmine di daino ma non avevo la macchina fotografica...ho provato a fotografarle con il cellulare ma niente da fare...ad agosto sono andato nel PNA e il 4 pomeriggio durante un appostamento per vedere gli orsi,si è fatto vedere un branco di cerve con i piccoli e un fusone...ecco i primi miei cervi abruzzesi Immagine:
270,27 KB ...
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2009 : 02:31:19
|
ecco il branco di cerve con i piccoli e un fusone... Immagine:
296,64 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 03:42:43
|
successivamente tornando al rifugio dopo la prima uscita nella speranza ahimè vana di vedere per la prima volta l'orso marsicano,mi sono imbattuto proprio davanti al rifugio a 2 cerve con 2 piccoli...nella foto si vedono solo le 2 mamme Immagine:
234,63 KB
dama dama |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 09:29:51
|
| Messaggio originario di Fedeco: e io che ho sembre detto bovini allora sono bovidi ma cosa cambia? ho sempre pensato fosse la stessa cosa |
I bovidi (bovidae) sono una famiglia, .... mentre i bovini (bovinae) sono una sottofamiglia; ... mi rendo conto che detto così non è chiarissimo ... provo a spiegarlo meglio nella discussione "I BOVIDI SELVATICI" (per non andare OT ) Ciaoo.
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 06 dicembre 2009 : 03:52:58
|
venerdì 7 agosto giravo a piedi tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena nel tardo pomeriggio avanti e indietro aspettando che uscissero i cervi prima di prendere il pullman che mi riportava a Pescasseroli...e appena prima di arrivare a Civitella Alfedena in uno spiazzo c'era un branco di cerve con i piccoli di circa 2 mesi e mezzo...nella foto un bambi Immagine:
272,99 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 02:37:17
|
quì 2 cerve Immagine:
293,36 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 02:20:54
|
sabato 9 agosto sono tornato al rifugio Di Jorio per un altro appostamento all'orso andato a vuoto...subito dopo la pioggia davanti al rifugio come la volta precedente le 2 cerve con i 2 piccoli Immagine:
296,73 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 01:57:53
|
una delle 2 cerve con i 2 piccoli Immagine:
293,61 KB
dama dama |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 21:51:44
|
Questa mattina ho trovato un cervide che "non ha paura del lupo cattivo "... stava pascolando in un poligono

Immagine:
166,07 KB
Maurizio |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 00:43:44
|
bambi di 2 mesi e mezzo Immagine:
293,75 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 02:20:39
|
quella mattina ero partito di buon ora col pullman per tornare a Civitella Alfedena sperando di rividere le cerve con i bami della serata precedente ma sono arrivato troppo tardi...allora ho girato per il paese e ho visto che c'era il recinto con le linci e allora ci ho girato un pò attorno sperando ( anche se a essere sincero me ne fregava poco in quanto presenti in cattività )di fotografare questo felino e invece superato il recinto mi sono trovato un cartello che certificava la presenza del Cervo Rosso nel Parco e senza farlo apposta proprio sotto il cartello,all'inizio del bosco c'era questa cerva Immagine:
268,16 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 01:21:57
|
il giorno dopo,domenica 9 agosto dopo che aveva smesso di piovere sono salito verso il Monte Marsicano e mi sono imbattuto in una mandria di creve con i piccoli e qualche fusone Immagine:
283,54 KB
dama dama |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 02:35:57