|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:51:09
|
... E probabilmente Buellia griseovirens, un corticole crostaceo piuttosto fotofile che si incontra nel Alleanza del Graphidion. Ma come si dice un foto non è un microscopio... Aspettiamo forse altre avvisi. Ciao.
Christiano |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 13:02:28
|
...io penso non sia Buellia griseovirens (alias Aplotomma turgida), che ha tallo più sottile circondato spesso da una linea nera e sorali non così bianchi. Il tallo qui ha un aspetto molto più simile a quello di una Pertusaria del gruppo P. albescens-P. amara, e somiglia moltissimo a quello del lichene 2 (dove però essendo morto al centro non si vedevano i sorali). Per arrivare all'identificazione bisognerebbe che avessi il campione, sul quale potesti fare i seguenti test: 1) Controlla se i soredi sono C+ rosa (basta un po' di varechina diluita). Se lo sono è Pertussaria hemisphaerica, altrimenti vai avanti... 2)Stacca con i denti un bel pezzetto di lichene e comincia a masticarlo per almeno 30 secondi, cercando di mandare la saliva verso la base della lingua: se dopo ca. 1 minuto non succede nulla è Pertusaria albescens. 3) Se invece dopo ca. 1 minuto sulla tua faccia appare un'orrida smorfia di disgusto (sapore amarissimo, che più amaro non si può!) allora è Pertusaria amara. ...non temere, l'acido picrolichenico non è velenoso... ciao PL |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:54:51
|
Grazie Pier Luigi per la tua opinione. Non mi fa fare smorfie ... e on gli trovo nessuno gusto.
Christiano
|
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:56:38
|
...Christiano, mica dovevi mangiare la foto! ciao PL PS: aspettiamo il tuo parere sul fungo lichenicolo, io li conosco poco... |
 |
|
nICHOla
Utente Junior

Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
39 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2009 : 22:53:49
|
quindi il lichene 2 ed il lichene 6 potrebbero anche rappresentare la stessa specie! Molto interessante,
grazie PL, grazie Christiano,
nicola
Link |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |