Messaggio originario di FOX: .. E' finita qui questa discussione? ...
Messaggio originario di hycanus: ... se sono cinghiali sarebbe interessante sapere perchè lo fanno ...
Avete ragione! Chiedo venia ma ero in un luogo dove la connessione è lentissima ... e aspettavo di tornare ... “alla base”. Di fatto non c’è molto altro da aggiungere, ... sono i cinghiali (osservati anche personalmente) che quando si nutrono di cereali non ancora maturi (soprattutto orzo e avena) tranciano le spighe a morsi, .... masticano il tutto (succhiandosi quindi i nutrienti delle cariossidi ancora tenere) ... e risputano tutta la parte fibrosa meno nutriente, ... pezzi di culmo (lo stelo cavo) ... le glumette (brattee che avvolgono le cariossidi) con i loro tipici prolungamenti (ariste). Se osservate la seconda immagine noterete che in quel tratto di campo di avena gli steli sono praticamente tutti tranciati, circa dove iniziava la spiga. Questi boli si ritrovano sul terreno, in piccole “masse” abbastanza compatte e allungate e sono particolarmente abbondanti e visibili nei campi di avena, probabilmente a causa di una maggiore quantità di materiale poco digeribile e/o poco nutriente presente nella spiga di questo cereale.
Messaggio originario di albill: .... mai viste ma ho scoperto che le producono quando hanno molte fonti di cibo disponibili ....
In effetti è molto probabile che una delle cause per cui sputano questi “masticotti” ... sia una grande disponibilità di risorse (d’altronde interi campi di cereali lo sono necessariamente)! Ciaoo.
P.s. Io mi sono solo informato un po' dopo che ho visto i cinghiali comportarsi in questo modo, .... e questa è la spiegazione a mio avviso più "corretta" che abbia trovato; .... Ovviamente se qualcuno può e vuole aggiungere qualcosa ... benvenga!