testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte di...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:53:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato queste impronte un paio di settimane fa mentre salivo verso il lago delle rovine, sopra entracque, in provincia di cuneo a quota 1300-1400metri.
Lo spazio tra un'impronta e l'altra era di 10cm.
La cosa che mi ha stupito è che erano in perfetta linea retta....secondo voi di cosa sono?


Immagine:
Impronte di...?
107,42 KB

Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

Modificato da - spud in Data 15 gennaio 2009 20:54:35

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto
Immagine:
Impronte di...?
79,33 KB

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la distanza è solo di 10cm penso che si tratta di qualche uccellino che zampettava.

Perchè mi sembra che i piccoli mustelidi abbiano un passo più lungo...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho pensato ad un uccellino ma le impronte continuavano per molti metri (almeno una ventina), tornavano indietro e rigiravano...gli uccellini di solito non zompettano per così tanti metri. Poi le impronte continuavano ancora ma non le ho seguite...
Questo mi ha fatto escludere l'uccellino...poi magari ho torto

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'impronta è formata da 2 depressioni più grandi appaiate e da una più piccola centrale, gli uccellini, non lasciano che 2 impronte (non appoggiano la coda!) quindi dovrebbe essere un mammifero saltellante, io propendo per uno scoiattolo... la depressione centrale dovrebbe essere quella delle zampette anteriori che lo scoiattolo appoggia appaiate al contrario della lepre le invece le mette una dietro l'altra.


Luca Corradi
_________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è compatibile con scoiattolo anche se non chiara

eccone invece una molto chiara



Immagine:
Impronte di...?
154,17 KB

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 02:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti dell'aiuto. Io ho visto muovere lo scoiattolo sulla neve fresca (quella della foto era fresca ed anche molto farinosa) e fa un "macello" incredibile, molto diverso da queste...però potrebbe essere...nessun'altra idea?



Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 07:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BioKonrad:
... la depressione centrale dovrebbe essere quella delle zampette anteriori che lo scoiattolo appoggia appaiate al contrario della lepre le invece le mette una dietro l'altra ....


Temo non sia una regola "assoluta" ... è fortemente dipendente dalla velocità di spostamento.

Messaggio originario di spud:
...nessun'altra idea?


Da parte mia no, ... penso anch'io a uno scoiattolo (come illustrato molto bene da Marco).
Ho dato un'occhiata al tuo sito Mat, .... veramente molto bello! interessante e lodevole l'idea di abbinare alle gallerie di immagini delle schede descrittive; ... per ora mi sono letto quella sul daino ... in alcuni "argomenti" ci sono secondo me dei piccoli dettagli da modificare (se la cosa ti interessa comunicamelo tramite MP)
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 16:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora scoiattolo..grazie a tutti dell'aiuto.

Luciano, grazie dei complimenti, ti ho risposto in mp.
ciao a tutti
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spud:
... Luciano, grazie dei complimenti, ti ho risposto in mp


Pure io, ...
Ciaoo.
P.s. Scusate il pur breve OT


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net