Stamattina durante una passeggiata a Monte Pellegrino (PA) mi sono imbattuto in quest'ammasso schiumoso. Qualcuno sa dirmi che cos'è ? Immagine: 280,4 KB Immagine: 192,6 KB
Non essendo il mio campo, .... potrei dire una castroneria, anche perchè li ho sempre visti d'estate; in Romagna li chiamano "e spud de coc" ... (lo sputo del cuculo), .. in realtà dovrebbero essere una sorta di "depositi" di schiumetta bianca (che si ritrova spesso nelle erbe leguminose d’estate), emessi dalle larve della cicadella dei prati (Cicadella viridis). Ciao, ... se ho detto castronerie .. qualcuno mi correggerà!
Effettivamente credo proprio trattarsi del prodotto di una larva di sputacchina, una cicalina dei prati appartenente alla superfamiglia delle Cercopoidea. Ho aggiunto un'altra eventuale castroneria?
Immagine: 32,26 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Modificato da - orsobblu in data 02 gennaio 2009 17:48:46
Non avete detto castronerie, ma penso che non ci siamo con il periodo. Le larve delle sputacchine (Aphrophoridae) si ritrovano in primavera e poi sono attaccate a steli delle piante. (Quelle postate da Alessandro sono appunto Cercopis sp. le cui larve, però, vivono sottoterra.)
Non potrebbe essere che tutta quella schiuma sia stata prodotta da un gasteropode (all'interno della massa) per risposta ad una aggressione??