testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Determinazione fatta.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 11:41:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata sul sentiero per monte Pegge, alture di Rapallo.
Presumerei faina, ma... potrebbe anche essere volpe.
Erano sul sentiero, ma non in un punto particolarmente esposto, nè sopraelevato. Una simile era sopra un pannello didattico.
Qualcuno ha certezze ?
Davide.
Immagine:
Determinazione fatta.
39,23 KB

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certezze e' dura.......non puo' essere cane?
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 09:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, escluderei cane. Vuoi perchè.. ne incontro spesso, di queste fatte, e sempre per boschi e monti, mai vista una simile in città. E vuoi anche perchè anche se a questa dimensione non si nota, ingrandendo si vedono dei semini. Cosa che si ritrova spesso nelle fatte trovate per boschi, ma non in quelle di cane. Rimango dell'idea che si tratti di faina o volpe... Ma se qualcuno è più pratico...
Davide.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 12:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, un po' troppo piccolina per essere di volpe. Direi che è di mustelide. Come più volte ho avuto l'occasione di scrivere in questo forum è assai difficile per non dire impossibile attribuire le fatte di mustelide in particolar modo se sono di faina o di martora. Tant'e' che alcuni ricercatori americani hanno messo a punto una tecnica di campo che utilizza la colorazione del dna delle cellule anali lasciate con le feci per la determinazione esatta. Se serve l'articolo vedo di reinserirlo.

Cari saluti

Alessandro

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, anche io sono più propenso al mustelide, che alla volpe. Inoltre ho notato che le volpi sono più determinate, nell'esporre le loro feci in maniera visibile, esposta, spesso anche sopraelevata. Quindi direi anche io mustelide, al 100% faina, perchè non mi risultano martore, qui da me.
Affibbiamola a lei, e non parliamone più.
Grazie a Massimo e ad Alessandro.
Vi disturberò ancora, me ne sto facendo una raccolta, di queste.. delikatessen !
Auguri, Davide.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 15:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:
... Quindi direi anche io mustelide, al 100% faina, perchè non mi risultano martore, qui da me ....

Immagine:
Determinazione fatta.
235,58 KB

Questa è una fatta sicuramente di faina ..... mi sembrano piuttosto diverse!

Link

Modificato da - Luciano54 in data 02 gennaio 2009 15:20:20

craniolucido
Utente Senior

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 10:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, è diversa. E di quella forma ne vedo molte, e mi hanno già detto, che sono di faina. Quella da me fotografata, in effetti, potrebbe allora essere davvero di un volpacchiotto. Anche perchè.. Non ci sono altri mammiferi in zona, che possano esserne gli autori, in quanto il tasso deposita in latrine appartate, lo scoiattolo è fuori discussione per le dimensioni, come del resto il riccio, che in più, col freddo, sparisce, anche se nei giorni scorsi ne ho visto uno.. sonnambulo.
Quindi... mi vedo costretto a cambiare idea. Grazie.
Davide.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net