testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Conferma per Anaptychia ciliaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:46:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
credo che la mia determinazione possa vantare delle buone probabilità, approfitto anche per chiedere se la quantita di licheni che colonizzano i tronchi possono influire sulla qualità di vita degli alberi.
Fotografato su pianti di latifoglia al Ceppo 1350 m slm.

foto 1

Immagine:
87,72 KB

Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
128,12 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie

foto 3

Immagine:
97,37 KB

Link

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vedono lunghe ciglia nere...Sembra più una Ramalina....
S.

"What a wonderful world!!"

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 15:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è una Ramalina (il disco degli apoteci è verdastro e non nero, e come dice Fatina mancano le ciglia - io che ho la vista a raggi X vedo anche che le spore sono incolori e non brune...)
Sembrerebbe Ramalina calicaris....
PL
PS: i licheni usano gli alberi come posto dove attaccarsi, ed in genere non fanno danni o ne fanno pochi (per esempio intercettando la luce). Molte delle specie più vistose (tra cui le Ramaline) sono piuttosto eliofile (amano la luce solare), per cui spesso - nei boschi - sono più abbondanti su alberi moribondelli per conto loro, il che può indurre un errore di valutazione sulla dannosità dei licheni.

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 17:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste per caso una monografia sulle Ramaline???Nella checklist italiana vengono riportate addirittura 33 specie...francamente ho qualche difficoltà nella determinazione....spero di non essere l'unica!!!
S.

"What a wonderful world!!"

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le Ramaline sono un genere molto difficile. Alcune (per fortuna le più comuni) si riconoscono abbastanza facilmente, ma per molte altre non solo l'identificazione è difficile, ma manca una revisione critica delle varie specie descritte nel tempo. Esistono delle buone monografie critiche per altre parti del Mondo (ad es. è ottima quella per le Isole Canarie di Krog) ma manca ancora un lavoro del genere per l'area Mediterranea. Ci stanno lavorando su due colleghe spagnole che l'anno scorso erano venute a Trieste a consultare il mio erbario. Aspetto anch'io con ansia la pubblicazione del loro lavoro: credo conterrà molte sorprese...
ciao e buone feste!
PL

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti gli intervenuti e sappiate che ho
l'abitudine di accompagnare le foto al prelevamento del campione per chi
volesse approfondire.

ciao

bruno

Link

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ottima abitudine!
Se mi mandi un campione lo studio volentieri, anche se sulla distinzione tra Ramalina calicaris e R. fraxinea non ho le idee chiare. La prima dovrebbe avere lobi stretti e ripiegati a doccia (come nella tua foto), la seconda lobi molto più larghi e piatti. Alcuni autori aggiungono presunte differenze nelle spore, a cui però credo fino ad un certo punto (le spore in Ramalina non dicono un granchè).
Nel genere Ramalina forma e dimensioni del tallo sono variabilissime e forse per distinguere tra queste due specie (se sono tali) ci vorrebbe il DNA...
ciao
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net