testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Argas sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Ixodida Famiglia: Argasidae Genere: Argas Specie:Argas sp.
Fotografata a Misiliscemi-Guarrato(TP) sotto la corteccia di eucaliptus, la foto non è il massimo è possibile arrivare lo stesso ad una determinazione? Lunga circa 5mm
Ciao

Gigi
Immagine:
Argas sp.
117,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 03 maggio 2013 22:20:47

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un Argaside o zecca molle. Cosa ne hai fatto?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lasciata cadere e l'ho lasciata sul posto, perché me lo chiedi Roberto?
Ciao



Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo dopo una breve ricerca su internet: Link che si tratta di una specie diffusa sui piccioni ed effettivamente sul posto si trovano numerosi piccioni selvatici o meglio ex domestici. Forse volevi suggerirmi di vendicare i piccioni?
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 16:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Si è lasciata cadere e l'ho lasciata sul posto, perché me lo chiedi Roberto?


Perchè se avevi una foto ventrale potevamo cercare di capirne qualcosa di più. Sulle zecche c'è un volume della Fauna d'Italia!


Roberto


PS: le zecche molli hanno una biologia completamente diversa dalle zecche dure, si comportano in modo molto simile alle cimici dei letti (con le quali condividono gli ospiti). Sono anche pericolosi vettori di malattie, quanto e più delle zecche dure.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Roberto, dopo che si è lasciata cadere ho dato uno sguardo ma non l'ho vista e francamente non mi andava di rovistare tra i detriti vegetali e ritrovarmela fra le mani, non ho paura, ma un pò di fastidio me lo danno, alla prossima
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono divertito comunque a guardare sulla Fauna d'Italia e, devo dire con sorpresa, la determinazione appare possibile con buona probabilità di correttezza: Argas persicus (Oken, 1818).


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo solo dopo aver scritto il post precedente che A. persicus secondo il mio testo (Manilla, 1998) era segnalato per l'Italia solo due volte per Trieste ai confini con l'ex-Iugoslavia e che è specie che vive sui polli (pur potendo pungere anche altri uccelli, per completare il ciclo ha bisogno dei polli!). Inoltre è un grande vettore e serbatoio di malattie.
Pur avendo ricontrollato le chiavi e pur rimanendo della medesima opinione questa mia determinazione va presa quindi con ogni cautela!!!


Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 15:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono fino ad oggi imbattuto un paio di volte con queste, per me poco simpatiche, "bestiole".
Devo dire che il primo incontro è stato tanto inaspettato, quanto spiacevole, come ho raccontato qui un po' di tempo fa (trovate nella discussione anche un collegamento ad un interessante contributo sulla pericolosità di queste "zecche molli").
La seconda volta invece, così come Gigi, le ho osservate alla Foce del Belice sotto corteccia di eucalipto e sono riuscito a fotografarle anche dal "lato B"
Le trovi in questa discussione, Roberto: le avevo determinate come Argas reflexus, ma mi potrei anche essere sbagliato.


Marcello


Argas sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La questione è interessante. Domattina (con qualche testo a disposizione) proverò a divertirmi un po'.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

La questione è interessante. Domattina (con qualche testo a disposizione) proverò a divertirmi un po'.


Roberto

verum stabile cetera fumus

Resto in trepidante attesa
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul web c'è questa interessante pubblicazione (un po' datata ma credo ancora utile) dove le due specie vengno distinte dalle caratteristiche del margine "appiattito" (mia triviale traduzione dall'inglese).
Faccio un appello a Gigi e Marcello: riuscite ad ingrandire una parte qualunque del margine del corpo che risulti, nelle vostre foto, particolarmente a fuoco?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Roberto, spero possa andare bene
Immagine:
Argas sp.
60,24 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed un'altra
Immagine:
Argas sp.
97,46 KB
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi somiglia ad A o a B?

Argas sp.


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me più A
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto per inserire una foto al massimo ingrandimento, ma ti dico già adesso che somiglia molto di più alla figura A.


Marcello


Argas sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'immagine ingrandita:


Argas sp.



Marcello


Argas sp.
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 21:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, e poi il povero Manilla ci ha già lasciati ... .
"A" secondo gli americani è Argas persicus !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ancora qui !
Ormai mi sono appassionato.

Guardate queste due foto; prima; seconda.

Non vi sembra che abbiano il bordo "B" ? (questa volta mi sbilancio)


Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net