testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quiz.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:45:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz.....

Vi mancava vero, di che specie si tratta? almeno il Genere....

Quiz.....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo, Oudemansiella mucida.
Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 18:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella speranza di schivare la martellata, mi sembrerebbe un Hygrophorus sp

ciao

Dudy

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
poche risposte, forse troppo difficile?, comunque io solitamente non partecipo mai per mancanza di tempo ma stavolta voglio dare uno stimolo al post di Simo.
Entoloma sericellum???
Batman

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Antonio...

non è un Entoloma sp.

tu lo conosci bene, sinceramente non sono sicura nemmeno io della specie, si confonde con altri...
ci snobbano tutti, sono presi con gli acquisti di Natale

simo

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Crepidotus

Alfy

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 10:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi fa piacere tirare una bella a Alfredo, ti prego non volermene...

Non è Crepidotus...

molto, molto più grande...

simo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 14:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

voglio proprio prendermi una serie di martellate perchè provo con Hygrophorus leucophaeus.

saluti

giancarlo

BEATRICE52
Utente Junior

Città: CHARLEROI

79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera, io io penso ha di hygrophorus russula!

Modificato da - BEATRICE52 in data 16 dicembre 2008 20:29:16

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 21:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Beatrice,

benvenuta in questo Forum...

non è un Hygrophorus russula, ti allego una foto per esempio...

Quiz.....

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
le martellate in compagnia si sopportano meglio, perciò rischio anch'io.
Osservando al monitor le lamelle sembrerebbero: bianche, rade, ceracee, il che farebbe propendere per Hygrophorus, ma quella macchietta rossastra tra le lamelle, fa parte del fungo?, in tal caso la faccenda "puzzerebbe" di fracidus.
Ma qualche aiutino sarebbe ora, non ti pare?
un caro saluto,
Ennio.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Quiz.....

Vi mancava vero, di che specie si tratta? almeno il Genere....

Quiz.....

simo

Vogliamo indizi!

Escludendo Hygrophorus a quanto pare... boh!

Lamelle troppo grosse, Camarophyllus?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi, visto che siete sulla buona strada, aggiungo un altro particolare, forse fin troppo, premesso che nemmeno io so di cosa si tratta, conosco solo il Genere.....

Quiz.....

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 01:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visosità ?? odore ??... habitat bosco o no??

Dai Simo... è Natale fra giorni...

Mario

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 08:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio perchè siamo vicini a Natale...

Bosco prevalentemente di Quercus, specie tipica di questa stagione, per aiutarvi vi dico che in questo Genere ci sono diverse specie simili fra loro, che io non so mai riconoscere, ma credo solo una è tipica delle latifoglie...

L'ultimo indizio, anche se io la tiro un pò per le lunghe, è stato di molto aiuto, non vischioso, talvolta solo nei momenti di umidità, normalmete è sempre gregario, infine per ulteriore aiuto il gambo normalmente finisce con un uncinatura, l'odore non ricordo, ma non marcato...

simo

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hygrophorus arbustivus?
Batman

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non è un H. arbustivus....

salvo che non si presenti in vari colori che io non conosco...

simo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
se non erro non hai escluso il genere Hygrophorus, allora sotto con le ipotesi: in questo periodo e in boschi di quercus, H.lindteneri, roseodiscoideus, quercophilus, phaeoilicis, ecc.
a quando la sentenza?
salutoni,
Ennio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 11:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus arbustivus
Ciao Ennio,

come già detto in precedenza, nemmeno io so di cosa si tratta, sicuramente di un Hygrophorus, senza dubbio, come potrebbe essere benissimo quello citato da Batman, che nel libro rosso a pag. 316 ha molte caratteristiche simili.
Il mio scopo era di arrivare alla determinazione per gradi e coinvolgere più persone possibili, per non avere una normale e banale richiesta di determinazione, anche se avrei dovuto inserire più dettagli.
Sicuramente ora Batman la martellata la darà a me...

Quiz.....

simo

Modificato da - Andrea in data 06 febbraio 2009 13:15:03

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
stai punita mi hai fatto tre bernoccoli senza motivo.
Hygrophorus arbustivus un poco dilavato.
Batman
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net