|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:40:10
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus lindtneri
|
ciao non ero andato molto lontano allego una foto dell'Hygrophorus leucophaeus trovato in questi giorni sotto leccio. rispetto al Hygrophorus arbustivus non ha fibrille e ha colorazioni più tenui. Immagine:
215,71 KB
un saluto
giancarlo |
Modificato da - Andrea in data 06 febbraio 2009 13:14:08 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:40:54
|
Hai,hai, che dolori.. 
mi spiace Batman, 
speravo che qualcuno dei pivincelli si facesse vivo, invece... però è stato divertente e io ho avuto la determinazione corretta anche se era molto dubbiosa.....
Grazie Giancarlo,
anche io avevo severi dubbi che fosse questo, purtroopo la bibliografia in mio possesso, tranne quella del libro rosso, mi dava H. arbustivus con carpoforo più scuro...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 03:41:17
|
Sì ok ma Giancarlo è fuoriquota, dovrebbe lasciare a noi novizi certi ardimenti determnativi.  |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:17:55
|
Ciao Giancarlo, io vedo un fungo molto glutinoso "capisco la pioggia ok" ma ho l'impressione che dovresti controllare anche Hygrophorus lindtneri e comunque non Hygrophorus leucophaeus ma Hygrophorus leucophaeus-ilicis. Batman |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:34:21
|
ciao Mauretto grazie per il fuori quota sicuramente ti riferivi all'età   per Batman inserisco la corretta determinazione dato che io mi riferivo a H. leucophaeus (Scop.) determinato su una vecchia monografia e non Hygrophorus leucophaeus-ilicis. Current Name: Hygrophorus lindtneri M.M. Moser, Z. Pilzk. 33: 3 (1967) Synonymy: Hygrophorus leucophaeus sensu NCL (1960) p.p.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Hygrophorus carpini Gröger, Z. Mykol. 46(2): 162 (1980) Hygrophorus lindtneri var. carpini (Gröger) Bon, Docums Mycol. 19(no. 75): 57 (1989) Riportato come nome da abbattere nella monografia Funghi Europaei di Massimo Candusso edizione 1997 Pag. 252.
un saluto un augurio di Buon Natale.
giancarlo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:46:32
|
Ciao Giancarlo , ok determinazione corretta ma con un epiteto da abbandonare, guarda che l'avresti trovato anche nel libro rosso pag. 324 e tra i sinonimi cè inserito proprio H. leucophaeus? Batman |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:23:50
|
ciao Batman
Grazie del suggerimento, ieri sera ho guardato nel libro rosso e ho visto che è riportato come sinonimo..
comunque come tu sai il tempo mi è sempre tiranno e tante volte per controllare la determinazione prendo la prima cosa che mi capita.
un saluto e un agurio di Buone Feste a tutti
giancarlo |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|