testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quiz.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus lindtneri
ciao
non ero andato molto lontano allego una foto dell'Hygrophorus leucophaeus trovato in questi giorni sotto leccio. rispetto al Hygrophorus arbustivus non ha fibrille e ha colorazioni più tenui.
Immagine:
Quiz.....
215,71 KB

un saluto

giancarlo

Modificato da - Andrea in data 06 febbraio 2009 13:14:08
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 14:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai,hai, che dolori..

mi spiace Batman,

speravo che qualcuno dei pivincelli si facesse vivo, invece...
però è stato divertente e io ho avuto la determinazione corretta anche se era molto dubbiosa.....

Grazie Giancarlo,

anche io avevo severi dubbi che fosse questo, purtroopo la bibliografia in mio possesso, tranne quella del libro rosso, mi dava H. arbustivus con carpoforo più scuro...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 03:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ok ma Giancarlo è fuoriquota, dovrebbe lasciare a noi novizi certi ardimenti determnativi.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
io vedo un fungo molto glutinoso "capisco la pioggia ok" ma ho l'impressione che dovresti controllare anche Hygrophorus lindtneri e comunque non Hygrophorus leucophaeus ma Hygrophorus leucophaeus-ilicis.
Batman

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mauretto
grazie per il fuori quota sicuramente ti riferivi all'età
per Batman inserisco la corretta determinazione dato che io mi riferivo a H.
leucophaeus (Scop.) determinato su una vecchia monografia e non Hygrophorus leucophaeus-ilicis.
Current Name:
Hygrophorus lindtneri M.M. Moser, Z. Pilzk. 33: 3 (1967)
Synonymy:
Hygrophorus leucophaeus sensu NCL (1960) p.p.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)
Hygrophorus carpini Gröger, Z. Mykol. 46(2): 162 (1980)
Hygrophorus lindtneri var. carpini (Gröger) Bon, Docums Mycol. 19(no. 75): 57 (1989)
Riportato come nome da abbattere nella monografia Funghi Europaei di Massimo Candusso edizione 1997 Pag. 252.

un saluto un augurio di Buon Natale.

giancarlo

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
ok determinazione corretta ma con un epiteto da abbandonare, guarda che l'avresti trovato anche nel libro rosso pag. 324 e tra i sinonimi cè inserito proprio H. leucophaeus?
Batman

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 12:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Batman

Grazie del suggerimento, ieri sera ho guardato nel libro rosso e ho visto che è riportato come sinonimo..

comunque come tu sai il tempo mi è sempre tiranno e tante volte per controllare la determinazione prendo la prima cosa che mi capita.

un saluto e un agurio di Buone Feste a tutti

giancarlo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net