Salve amici di questa sezione del forum, è la prima volta che posto qui da voi. Mi sono stati donati dei fossili senza cartellino di proveninza e di determinazione della specie,sto facendo le foto per postarle sperando che qualcuno mi aiuti perche' sarebbe un peccato senza darle almeno la specie di appartenenza, posto la prima specie che mi sembra che appartiene alla famiglia Asaphidae guardando dalle mie fonti bibiografiche. Aspettando una vostra risposta un Grazie Vincenzo
Ciao, mi cimento in questo riconoscimento, anche se sono sicuro che qualcuno più esperto potrà nel caso correggermi. Secondo me si tratta di Trilobite del Marocco, penso dell'ordoviciano e dovrebbe trattarsi di Diacalymene Tristani (anche se potrebbe trattarsi di un Calymene) ....restiamo in attesa di conferme o rettifiche. Gianni
Modificato da - qbasic in data 12 dicembre 2008 23:08:35
Ciao, mi cimento in questo riconoscimento, anche se sono sicuro che qualcuno più esperto potrà nel caso correggermi. Secondo me si tratta di Trilobite del Marocco, penso dell'ordoviciano e dovrebbe trattarsi di Diacalymene Tristani (anche se potrebbe trattarsi di un Calymene) ....restiamo in attesa di conferme o rettifiche. Gianni
confermo la provenienza. per il genere sarei più propenso nel dire Calymene
quoto per flexicalymene ouzregi,è schiacciato pure in avanti tipico di tutti quelli ritrovati nei noduli di limonie dell' ordoviciano medio del marocco