Autore |
Discussione  |
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:16:27
|
Immagine:
158,78 KB |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:17:00
|
Immagine:
228,47 KB |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:20:10
|
Spore:
6x5,3 7x5 6x5 7x5,3 6,3x5 7x5,2
Qualche volta fornite di guttule (ammesso sia giusto il termine). Ho cercato a lungo altri caratteri micro ma non ho rilevato null'altro di rappresentativo. Le foto sono a mano libera dentro all'oculare... abbiate pazienza. 
Immagine:
186,92 KB |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:20:59
|
Immagine:
163,36 KB |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:25:43
|
Ciao Mauretto,
anche io di recente ho trovato questo Pluteus... ma non so cosa è...avendolo ritrovato su Fagus penso sia un P. depauperatus
il tuo mi fa pensare più a un P. boudieri...
la prossima volta cerca di fotografre con l'altro oculare, senza micrometrico.. altrimenti ti viene a fuoco la scala micrometrica e non le spore...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:27:17
|
Ciao Mauretto, dal momento che ti sei da poco avvicinato al mondo della microscopia, mi permetto di darti qualche "dritta" in merito al genere Pluteus: è importantissima ai fini determinativi l' osservazione della cuticola e dei cistidi imeniali. Scoprirai che la microscopia di questo genere è piuttosto...Accattivante!!! 
A presto, Alessio |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:30:03
|
Ha ragione Alessio,
è vero la microscopia è veramente accattivante, soprattutto i sui cistidi..unici...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:44:27
|
Ciao Mauretto
....prova a guardare questa scheda : Link
....i primi risultati della microscopia sono buoni....vedrai che col tempo riuscirai a migliorare !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:43:38
|
Grazie Enzo! 
Pensa che, guardando i miei Cetto (unica fonte bibliografica di cui dispongo) avevo preso in considerazione proprio P. depauperatus, e cercando in rete qualche notizia in più... indovina dov'ero capitato??  Solo che io ancora faccio fatica a discostarmi dai raffronti macroscopici, e viste le differenze di colore e stazza ero molto titubante, dopo il tuo intervento un po' meno. Comunque ho ancora il secco, domani riprovo e stavolta cercherò i dati mancanti, poi ovviamente li posto e vediamo se salta fuori ciò che dovrebbe. Comunque la microscopia per quanto mi riguarda è a dir poco entusiasmante!!!    |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:52:00
|
Allora, ieri ho potuto rifare con maggiore impegno la micro del Pluteus. A parte che ci ho messo buone tre ore... alla fine avevo le allucinazioni a forza di guardare dentro al microscopio, però credo di aver fatto un lavoro decisamente migliore, sia come spessore dei campioni prodotti che nella nitidezza delle immagini. Siccome sono un asino, però , non ho portato con me la digitale. Poco male, questo contrattempo mi ha costretto a fare "alla vecchia" e rispolverare a forza le mie vecchie velleità come disegnatore. 
questo quello che ho rilevato e riprodotto:
Immagine:
178,5 KB |
 |
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:56:42
|
Sui pleurocistidi la questione è stata DECISAMENTE più complessa, non se ne trovavano a morire e la ricerca è stat decisamente faticosa, fortunatamente a secondo tentativo ne ho visti un paio. Il primo rilevato era presente in un campione che doveva essere di cuticola, ma la mia grande abilità e i 2cm di cappello secco e spiaccicato ci hanno evidentemente fatto finire in mezzo un frammento di lamella...  In tutto questo, confrontando i dati sui libri e sulla scheda di Enzo già postata su NM dovrebbe effettivamente trattarsi di Pluteus depauperatus. Le misure discordanti sono dovute al fatto che ho rilevato i dati con il 40X e poi li ho convertiti, con il 100 ho cercato solo i basidi ma a parte uno mezzo distrutto non ne ho trovati ( chissà come mai, c'erano spore ovunque... ).
Che faticaccia!! adesso ho "solo" 14 altri campioni da analizzare...
ps: ho confermato la mia prima impressione, mi diverto talmente a fare microscopia ce ci potrei rimanere finchè mi cadono gli occhi, anche se dopo un paio d'ore mi gira la testa...
Immagine:
174,77 KB |
Modificato da - mauretto in data 10 dicembre 2008 20:58:53 |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:23:56
|
Ciao Mauretto
.....Bravo !!....come inizio direi niente male !....a parte il disegno dei caulocistidi che mi sembrano dei cadaveri allineati   .......insisti con il disegno al tratto ,molto importante poi nella verifica della comparazione in letteratura...e mi raccomando di eseguire le misure delle strutture micromorfologiche con la massima precisione.
Credo che gli elementi che hai evidenziato (immagini e disegni) siano da ricondurre chiaramente alla specie Pluteus depauperatus.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:43:25
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
Ciao Mauretto
.....Bravo !!....come inizio direi niente male !....a parte il disegno dei caulocistidi che mi sembrano dei cadaveri allineati   ..
|
Bravo Mauretto ..... chiameremo il RIS per una corretta identificazione...
Ciao
Luigi |
 |
|
|
Discussione  |
|