Pluteus da determinare (cfr. Pluteus depauperatus) , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Pluteus da determinare (cfr. Pluteus depauperatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:15:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato su legno di carpino o pioppo, altezza del carpoforo 5cm circa, cappello biancastro con fibrille grigie.

Evidente il disco basale in fondo al gambo, consistenza del cappello estremamente fragile, si è rotto con la semplice manipolazione.

Immagine:
271,87 KB

Modificato da - Andrea in Data 06 febbraio 2009 11:41:19

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
158,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
228,47 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore:

6x5,3
7x5
6x5
7x5,3
6,3x5
7x5,2

Qualche volta fornite di guttule (ammesso sia giusto il termine). Ho cercato a lungo altri caratteri micro ma non ho rilevato null'altro di rappresentativo.
Le foto sono a mano libera dentro all'oculare... abbiate pazienza.

Immagine:
186,92 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
163,36 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauretto,

anche io di recente ho trovato questo Pluteus...
ma non so cosa è...avendolo ritrovato su Fagus penso sia un P. depauperatus

il tuo mi fa pensare più a un P. boudieri...

la prossima volta cerca di fotografre con l'altro oculare, senza micrometrico..
altrimenti ti viene a fuoco la scala micrometrica e non le spore...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto,
dal momento che ti sei da poco avvicinato al mondo della microscopia, mi permetto di darti qualche "dritta" in merito al genere Pluteus: è importantissima ai fini determinativi l' osservazione della cuticola e dei cistidi imeniali. Scoprirai che la microscopia di questo genere è piuttosto...Accattivante!!!

A presto, Alessio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 16:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ha ragione Alessio,

è vero la microscopia è veramente accattivante, soprattutto i sui cistidi..unici...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 19:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto

....prova a guardare questa scheda :
Link

....i primi risultati della microscopia sono buoni....vedrai che col tempo riuscirai a migliorare !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 23:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo!

Pensa che, guardando i miei Cetto (unica fonte bibliografica di cui dispongo) avevo preso in considerazione proprio P. depauperatus, e cercando in rete qualche notizia in più... indovina dov'ero capitato??
Solo che io ancora faccio fatica a discostarmi dai raffronti macroscopici, e viste le differenze di colore e stazza ero molto titubante, dopo il tuo intervento un po' meno.
Comunque ho ancora il secco, domani riprovo e stavolta cercherò i dati mancanti, poi ovviamente li posto e vediamo se salta fuori ciò che dovrebbe.
Comunque la microscopia per quanto mi riguarda è a dir poco entusiasmante!!!

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ieri ho potuto rifare con maggiore impegno la micro del Pluteus.
A parte che ci ho messo buone tre ore... alla fine avevo le allucinazioni a forza di guardare dentro al microscopio, però credo di aver fatto un lavoro decisamente migliore, sia come spessore dei campioni prodotti che nella nitidezza delle immagini.
Siccome sono un asino, però , non ho portato con me la digitale.
Poco male, questo contrattempo mi ha costretto a fare "alla vecchia" e rispolverare a forza le mie vecchie velleità come disegnatore.

questo quello che ho rilevato e riprodotto:

Immagine:
178,5 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui pleurocistidi la questione è stata DECISAMENTE più complessa, non se ne trovavano a morire e la ricerca è stat decisamente faticosa, fortunatamente a secondo tentativo ne ho visti un paio.
Il primo rilevato era presente in un campione che doveva essere di cuticola, ma la mia grande abilità e i 2cm di cappello secco e spiaccicato ci hanno evidentemente fatto finire in mezzo un frammento di lamella...
In tutto questo, confrontando i dati sui libri e sulla scheda di Enzo già postata su NM dovrebbe effettivamente trattarsi di Pluteus depauperatus.
Le misure discordanti sono dovute al fatto che ho rilevato i dati con il 40X e poi li ho convertiti, con il 100 ho cercato solo i basidi ma a parte uno mezzo distrutto non ne ho trovati ( chissà come mai, c'erano spore ovunque... ).

Che faticaccia!! adesso ho "solo" 14 altri campioni da analizzare...

ps: ho confermato la mia prima impressione, mi diverto talmente a fare microscopia ce ci potrei rimanere finchè mi cadono gli occhi, anche se dopo un paio d'ore mi gira la testa...

Immagine:
174,77 KB

Modificato da - mauretto in data 10 dicembre 2008 20:58:53

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto

.....Bravo !!....come inizio direi niente male !....a parte il disegno dei caulocistidi che mi sembrano dei cadaveri allineati .......insisti con il disegno al tratto ,molto importante poi nella verifica della comparazione in letteratura...e mi raccomando di eseguire le misure delle strutture micromorfologiche con la massima precisione.

Credo che gli elementi che hai evidenziato (immagini e disegni) siano da ricondurre chiaramente alla specie Pluteus depauperatus.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 19:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Enzo Musumeci:

Ciao Mauretto

.....Bravo !!....come inizio direi niente male !....a parte il disegno dei caulocistidi che mi sembrano dei cadaveri allineati ..

Bravo Mauretto ..... chiameremo il RIS per una corretta identificazione...

Ciao

Luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net