testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 serpenti "arrampicatori"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:51:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In riferimento al post precedente in cui si parlava della tecnica con cui i serpenti "arrampicano" vorrei mostrare questa foto di saettone che facendo prea con le squame ventrali riesce a stare su una superficie non proprio piana..passatemi il termine verticale!
Immagine:
serpenti
223,27 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesce appunto,come avevo già detto, solo su una superficie verticale comunque "Ruvida", infatti quel muretto non è liscio e presenta vari strati di cemento in cui il Saettone può benissimo fare una perfetta presa.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ecco un muro su cui un Serpente non potrebbe arrampicarsi, una superficie liscia come quella del muro sulla foto..il Serpente non riuscendo a far presa con le squame ventrali scivolerebbe subito perterra...

Non è poi detto che un serpente non possa arrampicarsi su una superficie verticale..infatti anche alcune superfici orizzontali possono essere troppo "scomode" per un serpente, per esempio, il pavimento di una cucina ( Link )

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Melo!
Se il muro o altro si presenta verticale e totalmente liscio, il serpente non si può arrampicare.
Nella foto che tritone crestato ha postato possiamo benissimo notare che il colubro oltre ad usare le scuame ventrali, fa pure presa con il corpo sfruttando le irregolarità della superfice.

Greg Meier

Link

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 18:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti d'accordo su questo aspetto! forse solo il geco riesce a salire su un muro liscio?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 18:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

Tutti d'accordo su questo aspetto! forse solo il geco riesce a salire su un muro liscio?

A stento ci può riuscire benissimo anche una lucertola, ma il maestro nell'arrampicarsi su tutte le superfici è proprio il geco, che si può arrampicare anche sui vetri!.. Altro aspetto di questi sauri può anche essere la capacità di stare tranquillamente "appiccicati" sottosopra (per esempio su un soffitto)!

Melo

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile.
Paolo.

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone uno appunto su un vetro, anche se non proprio liscio..

Immagine:
serpenti
122,72 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

eccone uno appunto su un vetro, anche se non proprio liscio..

Bhè è un pò ruvido, ma comunque nè un serpente, nè una lucertola potrebbero arrampicarsi su quel tipo di vetro, al contrario appunto del nostro amico Geco

Melo

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 18:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto anche Biacchi arrampicars isu pareti verticali (90°), seppur ovviamente rocciose e con parziale copertura vegetale...

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 19:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Narmer:

Ho visto anche Biacchi arrampicars isu pareti verticali (90°), seppur ovviamente rocciose e con parziale copertura vegetale...

Sì, anche io ho visto arrampicarsi un giovane Biacco su un muretto a secco (con molte carenature e fascia vegetale) alto circa 1 M con molta agilità!

Melo

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa uno avvistato a Pasquarielli (presso Terranova di Arpaise, Benevento) salì su uno sperone di roccia verticale (con abbondante vegetazione) per 8-9 metri.

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un cantiere edile dove ho lavorato, incontrai un biacco fra le pietre destinate ad un muretto a secco.
Fuggì scavaldo tranquillamente un muro "in grezzo", senza intonaco, blocchetti da trenta e cemento.

Ora che ci penso.. E' possibile che si arrampichi su un tubo liscio verticale di 4 metri con 8 cm di diametro?
Non vorrei schiacciarci un pisolino sopra....

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ciuccolo:

Ora che ci penso.. E' possibile che si arrampichi su un tubo liscio verticale di 4 metri con 8 cm di diametro?
Non vorrei schiacciarci un pisolino sopra....

Non si può arrampicare normalmente..però può formare una spirale intorno al tubo,e facendo un movimento ondulatorio "a fisarmonica" potrebbe anche riuscire a scalarlo.

Melo

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 04:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubito di avere la visita della fisarmonica.....però quel tubo lo chiudo lo stesso :-S
Davvero hanno l'intelligenza di fare una cosa del genere?

L'essenza del carnevale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ciuccolo:

Dubito di avere la visita della fisarmonica.....però quel tubo lo chiudo lo stesso :-S
Davvero hanno l'intelligenza di fare una cosa del genere?

Certo che ne hanno l'intelligenza.
Usano questo movimento ondulatorio anche nelle superfici dove non riescono a fare ben presa, soprattutto i serpenti di grossa taglia.

La tecnica del "salire" invece, è frequentemente usata dai Boa costrittori per scalare gli alberi, in modo da raggiungere le prede come roditori.Comunque è un movimento che costa al serpente molta forza e resistenza, ma si sà, per la sopravvivenza questo ed altro

Melo

Ciuccolo
Utente Junior

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che di intelligenza scarseggio io se avevo un dubbio del genere... Un predatore ha indubbiamente piena coscienza delle proprie capacità.

La volta che ho visto il biacco scalare quel muro, ho avuto sensazione di stupidità e impotenza. Un pò come il film "Mamba".....

Mi informerò meglio sul ventre di questi amici. Grazie Coluber, illuminante come sempre.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo topic per mostrarvi questo video preso da youtube, una volta tanto che un serpente viene semplicemente ripreso senza venire disturbato o ucciso. Il grosso Biacco melanico del video, mi sorprende quando tenta di scalare il muro a 01:23 del video...... Guardate con i vostri occhi, dove riesce ad arrivare con una spinta!

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 04:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il serpeggiamento e la reptazione il Saettone supera qualsiasi superficie verticale leggermente ruvida, il biacco è soltanto un ottimo corridore e si arrampica con molta difficoltà avanzando per tentativi su superfici decisamente ruvide. Mentre il saettone è considerato semiarboricolo il biacco è un predatore terreste e raramente si ciba di nidiacei. Dal tipo di fagismo si spiegano le attitudini locomotorie.

Dante

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 22:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità: in una situazione controllata come in un terrario, l'acqua che si condensa sulla superficie del vetro può far si che la tensione superficiale permetta, a serpenti giovani, di progredire su superfici liscie verticali...

KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)

jessica
Utente Junior

Città: pistoia
Prov.: Pistoia

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 23:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è incerdibil vedere cosa riecono a fare i serpenti. Questo è un forum naturalistico e quindi credo che non sarebbe ben accetta la fotografia di un mio serpente (una elaphe taeniura ridley che detengo in cattività) mentre fa quella che io definisco "palestra" e cioè muoversi sopra un filo per stendere i panni..movimento che le consente di allenare tutti i muscoli del corpo e che dopo qualche volta compie con notevole facilità. E' incredibile vedere cosa escogita il corpo per rimanere in equilibrio e riuscire a passare da una parte all'altra.
Nel caso i moderatori lo consentissero e non recasse fastidio agli utenti potrei postare la fotografia.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net