testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Nutria albina - Basiglio (MI)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:18:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Myocastoridae Genere: Myocastor Specie:Myocastor coypus
Giovedì scorso, passando in auto ad una decina di km a sud di Milano, nel paese di Basiglio, ho visto nel prato sulla destra della strada, oltre il quale scorre una roggia, alcune nutrie.
La maggior parte erano del solito colore scuro (v. prima foto), mrntre una era di un marrone molto chiaro (foto 2).
Ma il fatto che più mi ha stupito è che, poco più avanti, ho trovato tre cuccioli, uno dei quali aveva il pelo grigio chiarissimo, quasi biancastro.
Ormai le nutrie sono di casa anche a Milano (ne ho fotografata una nella Darsena del Naviglio Grande !), ma finora tutte quelle che avevo visto erano del colore di quella della prima foto.
Un colore così chiaro è una rarità, o capita spesso?
Grazie
Vladim

Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
120,28 KB
Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
176,71 KB

Modificato da - vladim in Data 04 gennaio 2017 13:24:47

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Myocastoridae Genere: Myocaster Specie:Myocaster coypus
Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
174,99 KB
Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
207,22 KB
Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
189,82 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)


Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2015 08:57:56
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di nutrie, ma ti posso garantire che gli esemplari albini sono abbastanza frequenti, almeno dalle nostre parti. Ho anche notato che alcune, con gli occhi chiari, sono totalemnte o parzialmente cieche. Eccone una che non vedeva, ma, oltre a comportarsi come tutte le altre, era in grado di percepire immediatamente il pericolo.

Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
140,74 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Non sono un esperto di nutrie, ma ti posso garantire che gli esemplari albini sono abbastanza frequenti, almeno dalle nostre parti. Ho anche notato che alcune, con gli occhi chiari, sono totalemnte o parzialmente cieche. Eccone una che non vedeva, ma, oltre a comportarsi come tutte le altre, era in grado di percepire immediatamente il pericolo.


E pensare che credevo di aver scoperto una rarità !

A parte gli scherzi, la tua foto mi ha fatto ricordare questo coniglio cieco che avevo visto in Camargue nell'agosto '97. Anche lui si comportava come gli altri, ma non credo percepisse molto il pericolo, perchè ho potuto avvicinarmi fino a pochi passi. La gente del posto mi ha detto che la cecità era causata dalla mixomatosi.
Non potrebbe essere così anche per la "tua" nutria?
Ciao
Vladim

Immagine:
Nutria albina - Basiglio (MI)
195,47 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 17:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho visto dei gattini semiselvatici ciechi che frequentavano la casa in campagna di un mio lontano parente; si lasciavano avvicinare e toccare passivamente.
Poi, il mio parente, che era veterinario, provò a curarli con delle gocce antibiotiche e guarirono.

luigi






Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 07:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io ho visto dei gattini semiselvatici ciechi che frequentavano la casa in campagna di un mio lontano parente; si lasciavano avvicinare e toccare passivamente.
Poi, il mio parente, che era veterinario, provò a curarli con delle gocce antibiotiche e guarirono.

luigi

Strano, perchè avevo letto che la mixomatosi è incurabile.
Esiste il vaccino per la prevenzione, ma se l'animale si ammala, non c'è cura... Forse i gattini avevano un'altra infezione batterica?
Ciao
Vladim







Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2008 07:42:34
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quello che penso anch'io. Avevo portato l'esempio, proprio perché, forse, anche nel caso del coniglio, che è sogetto alla mixomatosi, non è escluso che ci possano essere altre cause e che il femomeno sia reversibile.

luigi






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net