|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:55:24
|
Ciao Angelo dunque il tuo minimus presenta una evidente crenulazione lungo buona parte della linea dorsale, come precedentemente evidenziato da Enzo e da me. Il tuo es. sconosciuto presenta al contrario, una crenulazione breve di pochi dentelli. Resta da verificare se alla crescita della conchiglia corrisponde un aumento del numero dei dentelli. Mi riservo quindi di visitare un luogo che conosco al Lido di Venezia dove questa specie è piuttosto frequente e verificare la cosa. Tornerò sicuramente sull'argomento. Paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:29:05
|
aggiungo quello che non si vede in foto, partendo dall'angolo dorsale si contano circa 7 denti distinti che procedendo verso l'umbone si inclinano progressivemente allineandosi lungo il bordo finché non si riescono più a distinguere con sicurezza già poco dopo metà strada grazie per tutti questi chairimenti, con questi giovani mi sono fatto una cultura sui Mytilaster!
ciao
ang |
 |
|
|
pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:03:07
|
ciao Angelo ma le ultime due foto non mi sembranoo dello stesso esemplare delle prime due che per me sembra: Mytilidae modiolus adriaticus. vedi anche qui:Link Escluderei Musculista senhousia forse ci sono già delle mie foto altrimenti se volete le posto. Ciao Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 06 dicembre 2008 14:13:28 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 01:07:18
|
ciao pierlu, l'ultimo esemplare proviene da una zona non molto distante ed è un Mytilaster per via dei denti presenti nella cerniera, carattere che non dovrebbe essere presente in Modiolus; a parte le dimensioni e la forma più allungata nel secondo non sono riuscito a trovare particolari differenze visto che ho scoperto anche i Mytilidae, qualcuno può dirmi dove trovare trattati i vari generi? mi interesserebbe capire in base a quali caratteri si distinguono
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:03:39
|
Non conosco uba monografia dedicata, ma molto può essere dedotto dall'ottimo testo di Tebble "British Bivalve Seashell", che non mi stancherò mai di raccomandare, nonchè dall'altrettanto ottimo "Bivalved Seashell of the Red Sea", di G. Oliver. Trattando due zone affatto diverse e limitrofe al Mediterraneo, generalmente si riesce a trovare i generi mediterranei o nell'uno o nell'eltro. myzar |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:26:19
|
grazie mille, vedrò di procurarmeli...
ciao