testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Musculista senhousia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 20:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo
dunque il tuo minimus presenta una evidente crenulazione lungo buona parte della linea dorsale, come precedentemente evidenziato da Enzo e da me. Il tuo es. sconosciuto presenta al contrario, una crenulazione breve di pochi dentelli. Resta da verificare se alla crescita della conchiglia corrisponde un aumento del numero dei dentelli. Mi riservo quindi di visitare un luogo che conosco al Lido di Venezia dove questa specie è piuttosto frequente e verificare la cosa.
Tornerò sicuramente sull'argomento.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo quello che non si vede in foto, partendo dall'angolo dorsale si contano circa 7 denti distinti che procedendo verso l'umbone si inclinano progressivemente allineandosi lungo il bordo finché non si riescono più a distinguere con sicurezza già poco dopo metà strada
grazie per tutti questi chairimenti, con questi giovani mi sono fatto una cultura sui Mytilaster!

ciao

ang

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angelo ma le ultime due foto non mi sembranoo dello stesso esemplare delle prime due che per me sembra: Mytilidae modiolus adriaticus.
vedi anche qui:Link
Escluderei Musculista senhousia forse ci sono già delle mie foto altrimenti se volete le posto.
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 06 dicembre 2008 14:13:28

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 01:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierlu, l'ultimo esemplare proviene da una zona non molto distante ed è un Mytilaster per via dei denti presenti nella cerniera, carattere che non dovrebbe essere presente in Modiolus; a parte le dimensioni e la forma più allungata nel secondo non sono riuscito a trovare particolari differenze
visto che ho scoperto anche i Mytilidae, qualcuno può dirmi dove trovare trattati i vari generi? mi interesserebbe capire in base a quali caratteri si distinguono

ciao

ang

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2008 : 10:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco uba monografia dedicata, ma molto può essere dedotto dall'ottimo testo di Tebble "British Bivalve Seashell", che non mi stancherò mai di raccomandare, nonchè dall'altrettanto ottimo "Bivalved Seashell of the Red Sea", di G. Oliver. Trattando due zone affatto diverse e limitrofe al Mediterraneo, generalmente si riesce a trovare i generi mediterranei o nell'uno o nell'eltro.
myzar

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 00:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, vedrò di procurarmeli...

ciao

ang
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net