| Autore |
Discussione  |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:41:15
|
Questo è tosto. Fammi verificare alcune cose. Paolo |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:22:40
|
Non credo sia Musculista: questa anche da piccola ha l'umbone più arretrato e da questo partono verso il margine anteriore alcune costoline radiali divergenti, proprio dall'umbone. Poichè qui non ne vedo traccia sono portato ad escludere una Musculista. Piuttosto la forma ricorda certi Modiolus, ma questi dovrebbero avere i margini interni lisci, non crenulati. Per il momento non ci arrivo. myzar |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:48:37
|
E i giovani di Xenostrobus come sono? Inoltre in Corsica è presente anche Brachidontes, ma anche per questo non so come siano i suoi giovani
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:32:49
|
penso che fabiolino abbia ragione, vedendo gli esemplari del ciesm, qui, e quelli pubblicati quest'anno da giusti et al. sul bollettino malacologico, mi sembra probabile Xenostrobus securis; sempre con lo stesso dubbio sull'assenza dei denti laterali nell'adulto tra l'altro leggendo il lavoro di campani et al. 2004 si fa riferimento al nidamento di bisso che gli individui di Musculista senhousia si costruiscono e di cui non ho trovato traccia nel sedimento
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:46:11
|
Escluderei Xenostrobus per l'andamento degli umboni che in secouris hanno un andamento sostanzialmente in linea con la carenatura laterale. Questo es. ha gli umboni più bassi. Inoltre in Xenostrobus, anche giovanile, la sella è decisamente spostata verso la seconda metà del dorso, qui è centrale. Vista anche la crenulazione all'inizio della insellatura, direi Modiolus adriaticus. Paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 29 novembre 2008 : 19:49:43
|
grazie mille a tutti, cercherò di fare anche una foto di profilo per far vedere la convessità delle valve
ciao
ang |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 30 novembre 2008 : 00:51:39
|
ecco i profili, dal lato legamento (notare i denti laterali in trasparenza) e dagli umboni
Immagine:
54,94 KB
Immagine:
28,95 KB
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2008 : 11:58:17
|
Dunque Angelo ho guardato bene le tue due ultime immagini, e devo escludere Modiolus adriaticus; sono andato, come spesso si fa, per esclusiione, e sarei propenso a determinare il tuo piccoletto come Gregariella. Mi interesserebbero però altri pareri. Ciao Paolo |
 |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.

373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 12:42:58
|
Non potrebbe essere un Mytilaster (cfr. solidus)?? Ciao Cesare |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:25:55
|
Ciao Cesare ci avevo pensato anch'io, ma in Mytilaster la crenulazione mi sembra essere più estesa, almeno una venticinquina di dentelli e mi sembrava corrispondere maggiormente a Gregariella. Anche per linea dorsale. Con tutti i dubbi del caso. Paolo |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2008 : 14:48:31
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Dunque Angelo ho guardato bene le tue due ultime immagini, e devo escludere Modiolus adriaticus; sono andato, come spesso si fa, per esclusiione, e sarei propenso a determinare il tuo piccoletto come Gregariella. Mi interesserebbero però altri pareri. Ciao Paolo
|
Scusatemi, devo essermi rimbambito: ho scritto Gregariella, ma pensavo a Modiolula phaseolina Paolo |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:07:31
|
Eeh, Modiolula phaseolina a pochi metri di profondità??
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 30 novembre 2008 : 16:14:08
|
Mah? Correnti, mareggiate, reti, non so. Se ci sono altre opinioni ben vengano, vedrò di fare una foto di confronto Paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 00:18:17
|
| Messaggio originario di myzar:
la forma ricorda certi Modiolus, ma questi dovrebbero avere i margini interni lisci, non crenulati. |
oggi ho scovato alcuni esemplari sui 2 cm provenienti dalla corsica meridionale che mi sembrano degli adulti di quelli che vi ho postato, dopo avervi tediati per giorni posso sbilanciarmi su Modiolus barbatus, il profilo dagli umboni è lo stesso, forse la loro tenera età ci aveva fuorviati rimane comunque il fatto che in questi esemplari più grandi non c'è cerniera se serve farò delle foto
grazie ancora a tutti
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 21:04:59
|
Ho svalvato esemplari giovanili di Modiolus barbatus e sono privi di crenulazione, motivo per cui li avevo esclusi. Per me il mistero permane. Seguendo Cesare ora aprirò i Mytilaster (minimum, solidus, lineatus). Mi piacerebbe veramente che si arrivasse ad una conclusione. Paolo |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 22:05:31
|
Se non ricordo male, Mytilaster è internamente crenulato, anzi è proprio quel che lo distingue da Mytilus. myzar |
Modificato da - myzar in data 01 dicembre 2008 22:06:46 |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:37:40
|
| Messaggio originario di myzar:
Se non ricordo male, Mytilaster è internamente crenulato, anzi è proprio quel che lo distingue da Mytilus. myzar
|
Esatto Enzo come ho già detto almeno per quanto riguarda cfr solidus, la crenulatura è, diversamente dal nostro misterioso es., molto più sviluppata nel senso della linea dorsale per cui mi sentirei di escluderlo (con beneficio d'inventario) Continuerò ad aprire Mitiletti! Paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:38:21
|
paolo forse alla conclusione ci siamo arrivati, ho ritrovato un esemplare di 1 cm proveniente da una zona non molto lontana attribuibile a Mytilaster minumus con tutta la cerniera dentellata, per cui penso che almeno al genere ci siamo
ciao
ang |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:50:25
|
Molto bene mi appresterò ad aprire qualche minimus! Ti saprò dire. Paolo |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 00:22:06
|
io ho provato ad aprire quello che ho trovato, questa è la valva rimasta sana... sperando si riesca a vedere qualcosa da queste brutte immagini
Immagine:
62,81 KB
Immagine:
104,38 KB
la dentellatura è presente ben definita dall'angolo dorsale fino a metà strada rispetto all'umbone, dopodiché la situazione è confusa e non si può parlare di veri e propri denti la zona dista circa 50 km in linea d'aria rispetto al giovane
ciao
ang |
 |
|
Discussione  |
|