| Autore |
Discussione  |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:47:39
|
dimenticavo, potrebbe servire anche l'apertura, eccola. Immagine:
51,97 KB |
 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:39:04
|
| il monophorus perversus ha nell'iltimo giro il 4° cordone granulato,il 1° cordone basale liscio o crenulato ma non granulato e il 2° cordone basale liscio, dietro il peristoma ha cordoni soprannumerali, la protoconca è bicarenata a questo punto guardalo bene. ciao francesco |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:46:26
|
| Sto cercando di riscontrare tutti i preziosi dati che mi hai fornito. Mi chiedo peò come mai non mi hai detto nulla sulla protoconca, forse non è indicativa?. Grazie comunque Chifra. ciao, Costantino. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2008 : 23:05:38
|
ti consiglio di consultare il lavoro del GML, qui, e il post monografico di siciliaria, qui, vediamo se raggiungi la stessa specie che ipotizzo io 
ciao
ang |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 23 novembre 2008 : 08:29:18
|
| Troppa carne sul fuoco, mi ci vorrà del tempo per digerirla! ma è proprio quello che mi serviva su basi e protoconche nelle Triphorinae per arricchire la mia scarna bibliografia, oltre ad un binoculare che si ferma a 40x. Grazie anche a te Ang. Non mi rimane che mettermi al lavoro. A presto, Costantino. |
 |
|
|
chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:50:23
|
| avevo solo detto che la protoconca deve essere bicarenata perchè l'unica con p. monocarenata è l'obesula marinostri, comunque se vai sul forum nella sezione schede di molluschi troverai la famiglia triphoridae di siciliaria. ciao |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:27:47
|
| L'aiuto datomi da Chifra e la scheda di Siciiaria mi portano al Monophorus perversus. Non mi tornano solo il 1° cordone basale (che dovrebbe essere granulato o non riesco a vederlo) e, per quel che conta, la presenza di flammule chiare nel colore. Comunque un ottimo esercizio . Grazie Chifra. Costantino. |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:39:54
|
Secondo me ci sono 2 possibilità. Marshallora adversa o Similiphora similior. Per quello che riesco a fare osservando solo un'immagine posso fare le seguenti considerazioni. I cordoni basali in entrambe le specie sono molto simili. In aiuto ci vengono però altre due caratteristiche. In Similiphora similior la veste cromatica non è monocromatica come in Marshallora adversa, ovvero i granuli sono più chiari rispetto agli interspazi, caratteristica che sembra presente nel tuo esemplare. Un secondo carattere che possiamo osservare la presenza molto debole e tardiva del secondo cordone spirale, che nella Marshallora adversa compare più tardi rispetto a tutte le altre specie ovvero verso il 10 giro. Spero di esserti stato utile.
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:34:52
|
Scusandomi per il ritardo ti ringrazio Peter per avermi ristretto il campo tra Marshallora adversa e Similiphora similior, per me è già tantissimo e soprattutto per le diverse caratteristiche che le distinguono. Ora saprò come muovermi. Alla prossima. Costantino |
 |
|
| |
Discussione  |
|