testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 triphore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:45:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima che qualcuno si divertisse a...complicare le cose, queste erano tutte Triphora perversa. Questa lo è ancora o è qualcos'altro?? Costantino dal profondo sud.
Immagine:
triphore
132,78 KB
Immagine:
triphore
36,43 KB

demacos
Utente Senior

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 14:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo, potrebbe servire anche l'apertura, eccola.
Immagine:
triphore
51,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 17:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il monophorus perversus ha nell'iltimo giro il 4° cordone granulato,il 1° cordone basale liscio o crenulato ma non granulato e il 2° cordone basale liscio, dietro il peristoma ha cordoni soprannumerali, la protoconca è bicarenata a questo punto guardalo bene. ciao francesco

demacos
Utente Senior

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2008 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto cercando di riscontrare tutti i preziosi dati che mi hai fornito. Mi chiedo peò come mai non mi hai detto nulla sulla protoconca, forse non è indicativa?. Grazie comunque Chifra. ciao, Costantino.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 23:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti consiglio di consultare il lavoro del GML, qui, e il post monografico di siciliaria, qui, vediamo se raggiungi la stessa specie che ipotizzo io

ciao

ang

demacos
Utente Senior

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 novembre 2008 : 08:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppa carne sul fuoco, mi ci vorrà del tempo per digerirla! ma è proprio quello che mi serviva su basi e protoconche nelle Triphorinae per arricchire la mia scarna bibliografia, oltre ad un binoculare che si ferma a 40x. Grazie anche a te Ang. Non mi rimane che mettermi al lavoro. A presto, Costantino.

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 17:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo solo detto che la protoconca deve essere bicarenata perchè l'unica con p. monocarenata è l'obesula marinostri, comunque se vai sul forum nella sezione schede di molluschi troverai la famiglia triphoridae di siciliaria. ciao

demacos
Utente Senior

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2008 : 09:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aiuto datomi da Chifra e la scheda di Siciiaria mi portano al Monophorus perversus. Non mi tornano solo il 1° cordone basale (che dovrebbe essere granulato o non riesco a vederlo) e, per quel che conta, la presenza di flammule chiare nel colore. Comunque un ottimo esercizio . Grazie Chifra. Costantino.

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ci sono 2 possibilità. Marshallora adversa o Similiphora similior. Per quello che riesco a fare osservando solo un'immagine posso fare le seguenti considerazioni.
I cordoni basali in entrambe le specie sono molto simili. In aiuto ci vengono però altre due caratteristiche. In Similiphora similior la veste cromatica non è monocromatica come in Marshallora adversa, ovvero i granuli sono più chiari rispetto agli interspazi, caratteristica che sembra presente nel tuo esemplare. Un secondo carattere che possiamo osservare la presenza molto debole e tardiva del secondo cordone spirale, che nella Marshallora adversa compare più tardi rispetto a tutte le altre specie ovvero verso il 10 giro.
Spero di esserti stato utile.

demacos
Utente Senior

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusandomi per il ritardo ti ringrazio Peter per avermi ristretto il campo tra Marshallora adversa e Similiphora similior, per me è già tantissimo e soprattutto per le diverse caratteristiche che le distinguono. Ora saprò come muovermi. Alla prossima.
Costantino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net